Carlo Ginzburg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Figlio di Leone Ginzburg e Natalia Ginzburg (nata Levi),entrambi di origine ebraica, ha studiato alla Normale di Pisa, quindi al Warburg Institute di Londra; ha insegnato Storia moderna all'Università di Bologna e poi nelle Università Harvard, Yale e di Princeton e Università della California, Los Angeles (in quest'ultima città è stato titolare, sul finire degli anni ottanta, di una cattedra di Storia del Rinascimento italiano). Dal 2006 al 2010 ha insegnato Storia delle Culture Europee alla Normale di Pisa.

    Grazie Wikipedia

    I suoi libri più famosi sono "Il formaggio e i vermi", "I benandanti" e "Storia notturna. Una decifrazione del sabba".
    "Il formaggio e i vermi" tratta della vicenda di Menocchio, mugnaio friuliano del XVI secolo, e di come l'Inquisizione lo condannò come eretico relapso.
    Dei benandanti ho il libro in cartaceo, quindi vi copio la sinossi
    CITAZIONE
    I "benandanti" -così si chiamavano nel Friuli, tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento, i portatori di un culto della fertilità- si presentarono in un primo momento come difensori dei raccolti contro le streghe e gli stregoni. Poi, in meno di un secolo, sotto la pressione degli inquisitori, eccoli inaspettatamente assumere i tratti degli odiati antagonisti. Questa trasformazione ha probabilmente valore esemplare. Le diramazioni al di là delle Alpi delle credenze imperniate sui "benandanti" consentono di avanzare un'ipotesi generale sul significato e le origini della stregoneria popolare.

    "Storia notturna" non l'ho ancora letto, ma sembra interessante.

    Detto ciò, qualcuno ha letto altri suoi libri? *o*
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Mi sento orribile a dirlo ma ho letto solo Natalia. Dimmi qualcosa con cui cominciare dai!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Umm, forse proprio "I benandanti" :° "Il formaggio e i vermi" è anche divertente a tratti (oddio, se uno non pensa al fatto che alla fine 'sto povero cristo è stato condannato al rogo) perchè Menocchio è veramente un personaggio, ma quando riporta le trascrizioni degli atti del processo ci sono molte parti in dialetto simil friulano (comunque abbastanza comprensibile xD), quindi potrebbe risultare un po' pesante.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Buono a sapersi, magari li prendo entrambi tanto devo andare in libreria! "Il formaggio e i vermi" mi sembra un po' alla Colonna Infame e mi piace ùù
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io ho iniziato con i Benandanti ed è stata una epifania a livello di storiografia moderna, credo di averlo citato anche in qualche post sul foro da qualche parte #shamenonloricorda. Ho letto poi anche "Il formaggio e i vermi" e l'ultimo che è uscito che sarebbe: "Paura, reverenza , terrore" che poi sarebbe un insieme di sue lezioni sull'iconografia politica e che ho trovato splendido sia per quanto riguarda la parte artistica , sia per una visione della storia politica delle istituzioni moderne, sia per quanto riguarda la storia sociale. Io l'ho trovato una grande fonte per la tesi, ma è anche bella come lettura di passaggio , sebbene sia sempre un testo di Ginzburg e quindi faccia dei rimandi storici e di filosofia della dottrina politica un tantinello elevata :) Vorrei leggere Storia notturna, è tipo una vita che gli faccio la corte in libreria, ma non riesco mai a decidermi. Il mio preferito però rimane proprio i benandanti, forse perché ci sono affezionata, mentre credo che il formaggio e i vermi sia un testo che ogni storico moderno dovrebbe leggere anche solo per capire la ricerca archivistica, anche se Ginzburg ebbe una bella botta di cul. Passatemi il termine.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    "Paura, reverenza, terrore" sembra davvero super interessante! Anche se credo che prima leggerò "Storia nottura": preparando l'esame di storia delle donne e di genere mi sono imbattuta in un po' di cose sulla stregoneria e demonologia, a 'sto punto son curiosa :°°
    CITAZIONE
    anche se Ginzburg ebbe una bella botta di cul.

    Sì, quelle aiutano sempre xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Paura, reverenza e terrore, vale la pena di leggerlo anche se il costo del libro è un po' esagerato e proibitivo a mio avviso (40 euro) e va bene che sei Ginzburg però lo trovo eccessivo. Uhh si gli esami di storia delle donne spesso si focalizzano sulla stregoneria, io al primo anno portai un monografico sulla donna a Firenze nel Rinascimento, ma se ti può interessare c'e un libro intitolato : i vincoli della natura:magia e stregoneria nel Rinascimento, edito da Carocci che è parecchio interessante per quanto.riguarda la visione della donna come strega.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Orca sì, 40 euro è tantino °° forse lo si trova in biblioteca? Anche se devi impegnarti a leggerlo in un mese xD
    Comunque "I vincoli della natura" mi ispira, me lo segno! Grazie mille per il suggerimento :]
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Infatti io me lo sono preso in biblio, altrimenti dovrei fare un mutuo XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Saggia, molto saggia xD ottimo, quindi in biblioteca si trova, yay.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ahaha la mia è povertá più che saggezza, ma grazie! In biblio dovresti trovarlo, però vedi con attenzione perchè c'è un libro con lo stesso titolo sempre di Ginzburg,uscito anni fa, che analizza solo il Leviatano di Hobbes.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    A tre mesi di distanza posso confermare che sì, "Storia notturna" é molto interessante u.u Decisamente consigliato per chi si interessa di folklore,miti e storia popolare!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Nel 2018 è stato realizzato da Alberto Fasulo un film su Menocchio.

    qui info varie

    qui il trailer
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    No vabbè ma che bella cosa !! Ma poi l’attore che fa Menocchio espressivo al massimo,lo voglio assolutamente vedere *—*
     
    Top
    .
13 replies since 19/1/2016, 10:13   129 views
  Share  
.
Top
Top