Mondadori Flipback

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    37HuUzk

    CITAZIONE
    Cos'è e com'è un libro in edizione Flipback?

    Rivoluzionario nella forma
    Mondadori Flipback si legge in verticale e si sfoglia con una sola mano, dal basso verso l’alto.
    Compatto nel formato
    Occupa solo 1/6 dello spazio di un’edizione tradizionale.
    Completo nei contenuti
    Ha lo stesso contenuto dell’edizione tradizionale, in versione integrale.
    Con te, sempre
    Puoi averlo sempre a portata di mano, in tasca, nella borsa e leggerlo ovunque, anche quando lo spazio è poco.
    Giovedì 8 maggio usciranno i primi dieci titoli dei nuovi Mondadori Flipback, un progetto che si inscrive nella secolare tradizione innovatrice della nostra Casa editrice e che si colloca idealmente nel medesimo filone di rinnovamento editoriale dei Gialli (1929), della Medusa (1933), di Urania (1952), degli Oscar (1965), dei Miti (1995), dei NumeriPrimi° (2011).

    Si tratta di libri eccezionali sotto il profilo industriale, realizzati con una cura e una qualità quasi desuete nell’attuale panorama produttivo; la carta, la tipografia, la confezione cucita, l’impaginazione: ogni particolare è stato studiato e realizzato con la massima attenzione per la riuscita finale del libro come oggetto concreto. Nella stagione della smaterializzazione del libro, abbiamo voluto riportare la carta al centro dell’esperienza di lettura: prendere in mano un Flipback, osservare come le pagine si distendono all’apertura, sfiorare la consistenza della carta e apprezzare la robustezza della legatura cucita sono esperienze percettive di autentico piacere per chi ama i libri.

    fonte + tutti i titoli

    I titoli proposti non mi interessano, però trovo l'idea originale e carina, se non altro perchè il formato è pratico da leggere con una sola manina se uno si trova per esempio in treno e usa l'altra mano per proteggere la borsa.
    C'è un solo problema: ne ho sfogliati un paio e il font è davvero TROPPO piccolo. Capisco che volete occupare meno spazio, e posso sorvolare sulle pagine sottilissime, ma la gente ci perde gli occhi!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Credo che non abbiano avuto poi tanta fortuna, nel caso io mi sbagli correggetemi.
    Io ho in questa versione la trilogia di HG e, se devo essere sincera, essendo stata una mia allora lettura estiva il formato si è rivelato comodissimo sia per tenerlo in borsa che per avere tutto lì non rinunciando alla forma cartacea.
    Mi dispiace non vederli più tanto in giro, perché non mi dispiacevano affatto. : )
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Forse era davvero faticoso da leggere il font piccino? ma come idea non la scarterei per i cosiddetti libri da spiaggia, specie se brevi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Sì beh il FONT non lo ricordo osticissimo (?) ma la consistenza delle pagine era simile alla carta velina - cosa comprensibile dato che si devono condensare pagine e pagine in un mattoncino maneggevole e leggero - quindi forse era quello?
    Credo costassero comunque quanto un libro normale/economico attorno alle 10-12 euro, forse a quel prezzo qualcuno preferiva prendere il formato standard IDK.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anche quello non è comodissimo anche perché suppongo che voltare pagina dovesse essere un mezzo incubo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    In realtà era fatto per girarla con una sola mano!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Fi ma poi si piegava tutta, almeno così succedeva a me quando ci provavo in libreria xD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Inutile dire come io non ci sia mai riuscita :D
     
    Top
    .
7 replies since 2/7/2014, 11:34   60 views
  Share  
.
Top
Top