Mary Queen of Scots con Saoirse Ronan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace che il film non vi sia piaciuto. Sono riuscita a scaricarlo solo oggi ( al cinema per un po' non potrò andare e la cosa mi fa stare un po' giù 😢) e da libraccio sono riuscita anche a comprare la bio della Fraser .
    Avevo delle aspettative altissime (anche perché non riesco a trovare la versione del 2013 che mi incuriosiva tanto!). Sono stata in Scozia, ho visitato luoghi dove lei è vissuta, sono stata nella sua camera da letto nella Holyroodhouse e da unica italiana del gruppo le guardie del palazzo mi hanno voluto raccontare la storia di Rizzio raccontandomi anche la storia di alcuni ritratti appesi alle pareti. Quindi ci tenevo così tanto che uscisse un film fatto come si deve. Comunque stasera lo vedo e mi faccio un'idea..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma sai può darsi che ti piaccia lo stesso, non solo i gusti sono soggettivi ma spesso hanno molto a che fare con cosa si è visto in precedenza (e quindi quanto una cosa sembri “ripetitiva”)! Facci sapere le tue impressioni :3 spero anche che prima o poi trovi il film del 2013, era molto grazioso.
     
    Top
    .
  3. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    Allora l'ho visto e sono felice di non essere andata al cinema. Ci sono cose che mi sono piaciute ma tantissime che mi hanno fatto venire i brividi (dico solo una parola: il CAST, ma che veramente siamo arrivati a questi livelli?). In tutta sincerità io trovo che da questa interpretazione quella che ne è uscita meglio è Elisabetta. Però mi è piaciuta la morte di Rizzio, mi sembrava le Idi di Marzo e fortemente il quadro di Opie!

    Edited by Yuliya Alexandra Georgijvna - 21/4/2019, 02:47
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In tutta sincerità io trovo che da questa interpretazione quella che ne è uscita meglio è Elisabetta. Però mi è piaciuta la morte di Rizzio, mi sembrava le Idi di Marzo o fortemente il quadro di Opie

    Beh questo è interessante! Proverò a finirlo prestissimo!
     
    Top
    .
  5. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    Alla fine si è combattuto molto sul concetto "io posso avere un bambino e tu no! Gne gne gne"... Maria ne è uscita infantile e capricciosa( cosa che tutto sommato penso appartenesse anche a quella reale ma non così tanto). Sicuramente è un retaggio dell'educazione ricevuta in Francia ma non lo fanno capire nel film tanto che alla fine della storia la mia cara Maria Stuart ti risulta antipatica. Altra pecca è che non fanno capire come si sia passato dalla reclusione all'esecuzione. Ne parlano in due righe e basta. Fin'ora l'interpretazione che ho apprezzato di più è quella della Morton. Saoirse Ronan mi è piaciuta in altri ruoli ma non in questo (anche se trovo che stia molto bene coi capelli rossi) mentre Margot Robbie ha reso "piatta" e molto umana Elisabetta(in realtà non ti so relamente dire che impressione mi ha fatto perché mi ha lasciata un po' perplessa anche se col senno del poi mi è piaciuta).

    Edited by Yuliya Alexandra Georgijvna - 21/4/2019, 02:53
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Infatti il problema è che si gioca tutto sul concetto del "figlio", poi come dici tu la Maria Stuart risulta antipaticissima ed essendo stata interpretata da Saoirse non me la aspettavo visto che lei la adoro moltissimo. La Robbie per me è molto brava, però è stata penalizzata da uno script pessimo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, ho dato una seconda chance al film e l'avrei anche salvato se lo script non avesse concesso l'ultima parola a Mary quando si proclamava "your queen" davanti a Elizabeth: non voglio fare quella che pensa di conoscere un personaggio storico perché ha letto du' libri ma credo che i fatti dicano piuttosto bene che se quello scambio avesse avuto luogo di certo lei non se la sarebbe tenuta XD
    Per il resto ho detestato tante di quelle cose (a partire dall'intonsa e sempiterna bella giovinezza di Mary contrapposta al grottesco cambiamento di Elizabeth, specchio d'altronde delle loro caratterizzazioni) che faccio prima a dire quello che mi è piaciuto: Guy Pearce nel ruolo di Cecil, le location, qualche musica e (nonostante tutto) Elizabeth. Mi ha anche sorpresa Dudley nel senso che pensavo che non mi avrebbe convinto e invece l'ho trovato una delle poche cose buone del film.
    La cosa peggiore in assoluto per me è stata proprio Mary. Personalmente tendo ad avere simpatia per il personaggio storico perché Elizabeth è già abbastanza sostenuta dalla storia, dalla propaganda e dalla sua "vittoria" su di lei, in più le concedo le attenuanti del caso (non era stata allevata per governare, blablabla); ma se dovessi basarmi solo questa pellicola sarei team Elizabeth per sempre XD. Il punto di Mary, storicamente, è che incantava tutti ed era naturalmente "likable", e devo dire che non ho ancora trovato un'incarnazione filmica che mi trasmetta questa sua qualità. La Mary di Saoirse Ronan è particolarmente (passatemi il termine) stracciaballe, e del personaggio comunica più che altro l'entitlement anche perché il copione è troppo impegnato a farla passare per strong e independent (??) per ricordarsi della sua grazia. Il risultato è che Elizabeth ne esce molto più relatable, e considerando che Margot Robbie è quasi completamente finta per quasi tutto il film la cosa non va proprio tanto a favore della scrittura.
    Il mio giudizio finale (?) è che questo film è un esercizio di stile e di wokeness un po' inutile e sono contenta che l'award season l'abbia praticamente ignorato.
     
    Top
    .
  8. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    È un vero peccato. Avrebbero potuto fare di meglio. Avevano a disposizione due ottime attrici.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Siccome al momento lo passa SKY ho voluto vederlo in lingua originale.
    hanno fatto un buon lavoro con gli accenti per marcare la differenza tra scozzesi e inglesi oltre a quella di Mary sebbene l'accento della Roman non mi sia sembrato molto "francese", di sicuro David Tennant ci va giù pesante, sarà che è troppo scozzese di suo, sarà che interpreta John Knox ma ha un accento molto marcato.
    Detto ciò a Edimburgo ho comprato la biografia da cui è tratto, avrete mie notizie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho quella bio, avendo da poco rivisto il film (yawn) voglio proprio decidermi a leggerla.

    Trovo mymovies molto puntuale sul film:

    CITAZIONE
    Ma in Maria Regina di Scozia è la political correctness a partorire coacervi al servizio delle sensibilità contemporanee.

    Così la corte cinquecentesca d'Inghilterra diventa magicamente mutietnica: aristocratici afrobritannici, l'italiano Davide Rizzio interpretato da un portoricano mulatto, la nobildonna inglese Bess of Hardwick trasformata in una star cinese. L'unico personaggio che contraddice (sgradevolmente) la political correctness è Henry Darnley, la cui omosessualità viene tradotta in "naturale propensione" all'infingardaggine e alla depravazione. Ancora più massiccia è l'influenza su Maria Regina di Scozia del #Time'sUp, che trasforma il racconto di una leggendaria (e storicamente documentata) rivalità fra due aspiranti al trono d'Inghilterra in una sorellanza mal gestita e ostacolata da uomini invidiosi.

    Se da un lato è interessante, e storicamente plausibile, raccontare che le anche le sovrane più potenti dovessero piegarsi alla violenza e al maschilismo che le circondava, dall'altro è inopportuno forzare sul passato una visione contemporanea edulcorata e utopistica. Sarebbe stato un gesto più sinceramente femminista accordare a queste due donne di potere la stessa disinvoltura politica delle loro controparti maschili, invece che renderle lacrimose e sognatrici.

    Sotto questo profilo sia Elizabeth che La favorita hanno mostrato maggiore attendibilità storica e maggiore comprensione dei limitati margini di manovra delle regnanti senza scadere nel melodramma sentimentale. E fa poca differenza che dietro la cinepresa ci sia una donna, la regista teatrale Josie Rourke, se il risultato mostra così poca duttilità.

    src
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Sono arrivata al matrimonio con Bothwell, secondo l'autore Mary lo avrebbe sposato per 1) il Tavern's Bond dunque per andare incontro ai desideri dei lords e 2 ) perché secondo lui si era già resa conto di essere rimasta incinta e quindi voleva a tutti i costi salvare la faccia.

    Detto ciò:

    Video

    il trailer del film del'71 con la Redgrave, non trovate che alcune scene siano incredibilmente simili a quelle di questa versione? Troppo simili, quasi copia carbone?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    In effetti.... citazionismo o poca fantasia? La mia unica certezza è il risultato da pasticcio indigesto XD

    Ma quindi secondo Guy Mary era davvero incinta? È una cosa che ho sempre visto con dubbio non per motivi particolarmente "studiati" ma perché sembrava che la cosa fosse stata citata solo da fonti ostili. Per quanto riguarda i desideri dei lord mi sembra che abbia del tutto senso, era una situazione in cui c'era poco altro da fare. Un'altra cosa che invece mi fa storcere il naso è l'idea che Bothwell l'abbia violentata, lui non era un fiorellino ma tbh la cosa mi sembra troppo romanzesca.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Secondo Guy si, la Fraser da quel che ricordo pensa che il concepimento sia avvenuto poco dopo il matrimonio.
    Va detto che Mary abortì al quarto mese ed era sposata con Bothwell esattamente da 4 mesi, 4 mesi e mezzo se ricordo bene. Non è la prima volta che leggo dello stupro, la Fraser, la Bertiére e lan Massie lo danno per certo, Massie parla di "rapporto forzato" ma nutrono tutti dei dubbi sul consenso di lei
     
    Top
    .
132 replies since 17/2/2013, 01:35   2360 views
  Share  
.
Top
Top