1497 - La cena a casa del Cardinale Ascanio Sforza

E' un evento accaduto realmente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giavemi
     
    .

    User deleted


    In diversi romanzi storici sui Borgia si parla di una festa a casa del cardinale Sforza, a Roma, poco prima della morte di Juan.
    Juan, ubriaco, avrebbe attaccato briga con uno degli ospiti, variabile in ogni romanzo (un'esponente del ramo degli Orsini per la Kalogridis, un nobile minore romano per le sorelle Martignoni...), avrebbe lasciato il palazzo per poi tornare con le guardie papali e far impiccare a un albero il malcapitato.
    Avendo più volte riscontrato tale episodio, presumo che abbia una radice storica ma che sia ignota l'identità di questo individuo.
    Qualcuno sa redarguirmi in merito?
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Qualche tempo fa ne ho parlato un pochino in un altro topic; ti riporto la cosa qua e scusami se l'italiano lascia un po' a desiderare XD le info vengono da un libro di Mario Stranges (quindi non un romanzo):

    Juan ebbe un alterco con Ascanio Sforza a causa del quale anche Ascanio fu tra i sospettati di averlo fatto uccidere, ma in realtà risulta da una lettera di Ascanio al Moro che si trattò di un episodio che più che Ascanio coinvolgeva i suoi balestrieri. Nel corso di una lite, un balestriere dello Sforza uccise uno staffiere di Juan a casa del cardinale; Juan allora impiccò questo tizio e da lì si disse che Ascanio ce l'avesse con lui.
    Invece sembra sia falso l'episodio della cena a casa di Ascanio in cui certi parenti Sforza dettero del bastardo a Juan (era in Los Borgia se ricordate).
     
    Top
    .
  3. giavemi
     
    .

    User deleted


    Grazie Marie!
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    Di nulla =)
     
    Top
    .
3 replies since 24/10/2013, 14:36   116 views
  Share  
.
Top
Top