Elisabetta 'Sissi' d'Austria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non vedo l'ora di guardare questa puntata!

    Dopo l'appuntamento sulla Shoah (che io fatico sempre a reggere emotivamente), ci meritavamo la puntata di Sissi subito dopo <33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sissi è molto "battuta" da approfondimenti e talk show italiani, ricordo anche un Enigma di Augias e addirittura un Porta a Porta quando ero molto piccina!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Non so incorporare i video di Facebook, ma il programma a.C.d.C su Rai Storia trasmetterà un documentario su Elisabetta il 26 dicembre alle 21.10 ->x
     
    Top
    .
  4. Lyrae
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gracelessheart. @ 5/12/2019, 12:19) 
    Non so incorporare i video di Facebook, ma il programma a.C.d.C su Rai Storia trasmetterà un documentario su Elisabetta il 26 dicembre alle 21.10 ->x

    Lo guarderò volentieri ! Ho finito di leggere da pochissimo una biografia su di lei e la scoperta che non fosse, neanche un quarto, dolce come la protagonista dei film mi ha lasciata sorpresa. L'ho sempre immaginata una figura fatata sarà anche per i meravigliosi capelli e la leggenda che le sta attorno, ma venire a scoprire che era il contrario e per nulla affettuosa neanche con il povero marito non solo mi lasciata sconcertata, ma non potrò più guardare i film senza pensare a come la figura di Sissi sia stata ripulita dal "marcio" per far passare come cattiva la madre dell'Imperatore che, dopo la lettura, non penso avesse tutti i torti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la scoperta che non fosse, neanche un quarto, dolce come la protagonista dei film mi ha lasciata sorpresa. L'ho sempre immaginata una figura fatata sarà anche per i meravigliosi capelli e la leggenda che le sta attorno, ma venire a scoprire che era il contrario e per nulla affettuosa neanche con il povero marito non solo mi lasciata sconcertata, ma non potrò più guardare i film senza pensare a come la figura di Sissi sia stata ripulita dal "marcio" per far passare come cattiva la madre dell'Imperatore che, dopo la lettura, non penso avesse tutti i torti.

    Pensa che anche Romy odiava quei film, se ne vergognava proprio. Sissi era un personaggio molto complesso secondo me, tendente alla depressione e non esattamente materna ed amorevole ma allo stesso tempo aveva bisogno di sentirsi amata ed apprezzata, solo non riusciva a vedere se stessa come una donna vera e propria credo. Il fatto che poi si sposò probabilmente troppo giovane e con un uomo che aveva come seconda moglie un impero, non l'aiutò di certo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non so se avete visto, il mese scorso, aCdC su Elisabetta. Si concentrava sull'amore di lei per la Grecia, la costruzione dell'Achilleion e il rapporto con, mi pare, Alexander von Watzberg (purtroppo non ho segnato il nome), che uno storico ha scoperto essere stato molto stretto, forse persino romantico.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Mi sono appena resa conto che stasera (tecnicamente ieri sera) potrebbero aver replicato questa puntata, qualcuno l’ha vista? Thoughts?



    Edited by ‚dafne - 8/1/2021, 20:03
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Porto buone notizie, sebbene con ritardo: sembra che Mondadori abbia ristampato il libro della Bestenreiner che si occupa anche dei fratelli e sorelle di Elisabetta.

    sV2Dgqy


    CITAZIONE
    L’imperatrice Sissi è una delle figure femminili più amate e raccontate della storia moderna: bellissima e baciata dalla fortuna ma terrorizzata dalla vecchiaia e dalla morte, amante del lusso ma insofferente di ogni cerimoniale, zia affettuosa e partecipe ma madre spesso fredda e lontana, infaticabile amazzone ma fragile e anoressica. La sua vita, scandita dal drammatico alternarsi di successi mondani e lutti strazianti, venne spezzata nel 1898 dall’anarchico Luigi Lucheni che, uccidendola, ne fece un mito. In questa già celebre biografia Erika Bestenreiner ricostruisce anche le vicende meno note, ma non meno tumultuose e singolari, che caratterizzarono l’esistenza di Sissi e dei suoi fratelli.

    src
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    La puntata su Sissi andata in onda su Rai Storia qualche settimana fa:

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Mi hai risolto la serata, grazie! Decisamente non era l’episodio che avevo già visto!

    Edit: Dopo averne visto un po' mi sono resa conto che effettivamente si trattava dello stesso documentario, approfitto dell'occasione per ri-consigliarlo comunque =)

    Edited by ‚dafne - 22/1/2021, 23:02
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Grazie per la segnalazione della puntata!
    Sono contenta per la ristampa della Bestenreiner, è un libro che m'interessa da un po'. La logica dietro la copertina sinceramente mai sfugge, preferisco di gran lunga quella vecchia x"
     
    Top
    .
70 replies since 6/7/2013, 20:45   1602 views
  Share  
.
Top
Top