Elisabetta 'Sissi' d'Austria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "La mamma dice che se mai mi sposerò lei non proverà più gioia vedendomi, e che lei è come quegli animali che abbandonano i loro piccoli se qualcuno li ha toccati"

    Mi stupisce che Maria Valeria abbia mantenuto la sanità mentale dopo uscite del genere! O_O Ma pure con l'attaccamento della madre in generale...

    La teoria sull'anoressia è interessante ma non ce la vedo troppo. E' sicuramente vero che E. faceva più movimento della maggior parte della gente, ma le sue diete, comprese le più assurde, erano molto in voga ai suoi tempi... E lei non era nemmeno sempre a dieta, se non sbaglio si conservano menu dalle sue vacanze e simili e non mancavano sacher torte e altri dolci, come a indicare che quando voleva mangiava molto volentieri. Comunque aveva un atteggiamento 'tipico' dell'anoressia che era il rifiuto del sesso, quindi qualcosa dell'anoressia c'era.

    CITAZIONE
    Lo sfuggire ai propri compiti non è per me un punto di merito, anzi.

    Amen. Le menate sul gabbiano o rondine o come si chiamava lei mi hanno un po' stufata: i miliardi di cui disponeva avevano come controparte il dovere di affiancare il marito e salutare con la manina di tanto in tanto (nemmeno un dovere troppo gravoso). Io capisco che il mito romantico della nobildonna che vuole sfuggire alla gabbia dorata abbia molta presa all'occhio moderno, ma continuo a pensare che Sissi (come anche Maria Antonietta che scappa al Trianon) andasse presa per quei suoi lunghissimi capelli e riportata al posto suo XD #cinismo
     
    Top
    .
  2. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Io Maria Antonietta la vedo un po' più come vittima, ma qui apriremmo un discorso lunghissimo dove alla fine ci sarebbe solo un'esposizione di opinioni che non servirebbe.

    Però sì, non la vedo poi così vittima Elisabetta (alla fine).
    Molte donne hanno una suocera rompiballe eppure non per questo vanno in giro e lasciano il proprio posto, specialmente se è una carica istituzionale del genere.
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io Maria Antonietta la vedo un po' più come vittima, ma qui apriremmo un discorso lunghissimo dove alla fine ci sarebbe solo un'esposizione di opinioni che non servirebbe.

    No invece mi interessa! In realtà anche per me è più "vittima" rispetto ad Elisabetta, nel senso che aveva sicuramente (secondo me) più motivi per voler evadere, ma ha sbagliato lo stesso. (poi è stata anche più vittima di propaganda e killeraggio "mediatico" ma qua non c'entra)

    CITAZIONE
    Molte donne hanno una suocera rompiballe eppure non per questo vanno in giro e lasciano il proprio posto, specialmente se è una carica istituzionale del genere.

    Appunto. E francamente si era sposata per amore, almeno per i canoni dell'epoca: uno sposo che conosceva, che aveva ammesso di amare e che la adorava.
     
    Top
    .
  4. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Ok, allora, per quanto riguarda Maria Antonietta
    Diciamo che MA fu catapultata in un altro mondo in tenera età (non che Sissi fosse più grande (aveva 15 anni, se non erro, quando si fidanzò con Cecco Beppe) però aveva una conoscenza davvero misera di ogni cosa dall'istruzione alla corte in cui stava per entrare. Oltretutto la propaganda anti-monarchica era frutto di secolo di vessazioni subite dal popolo. La regina, inoltre, era completamente tenuta fuori da ogni cosa che fosse istituzionale. Non so, per certi versi può avere dei paralleli con Sissi, però alla fine MA avrebbe potuto essere una normale regina francese, dedita ai divertimenti, pronta a far figli, con un marito che per quanto gentile nei suoi confronti non amava e non nutriva di certo profondi sentimenti nei suoi confronti (anche se fu sempre amorevole e non prese mai un'amante) ma amava i figli e sentiva sulle spalle il peso di un'alleanza che dipendeva fondamentalmente dal proprio matrimonio.
    Per quanto riguarda Sissi anche il suo matrimonio era fondamentalmente un'alleanza, ma lei era stata ''scelta'', appunto, era ''amata'', un vero colpo di fulmine.
    Sofia si vide giungere una ragazza ''selvaggia'' che non aveva preventivato sarebbe diventata un'imperatrice, e tentò (forse in malo modo, ma basta leggere le lettere di Maria Teresa per capire che era un MO dell'epoca) e, a differenza di MA, Sissi non accettò mai le regole della sua corte, e mostrò apertamente amore per l'Ungheria cosa che naturalmente non andava bene alla casa imperiale (ma è forse l'unica cosa che mi piace di lei) quindi non poteva aspettarsi di essere ''benvoluta''.
    Ora, MA alla fine rimase al proprio posto, né mai si mise così a viaggiare abbandonando la corte o altro, mentre Sissi ABBANDONO' nel vero senso della parola la propria corte.
    Non credo di fare un discorso maschilista, dicendo che avrebbe dovuto far fronte ai propri impegni sacrificando i propri interessi, questo no, ma sono dell'idea che quando si ricopre una carica si debbano prima adempiere dei doveri e poi pensare a se stessi.


    Naturalmente è una mia opinione, soggetta magari a contraddizioni interne, però davvero non saprei spiegarla meglio ora come ora. Oltretutto avrei bisogno di rileggere le biografie di entrambe per orientarmi meglio negli eventi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La domanda che mi faccio è cosa avrebbe fatto MA avendo a disposizione treni et similia? Forse non ha senso chiederselo, tanto in ogni caso non lasciò più la Francia... Però anche nascondersi nel suo villaggio di contadini (finto) in cui vietava l'accesso a gente che aveva il sacrosanto diritto di vedere la regina a me sa di fuga.
    Detto questo concordo sul fatto che non fosse esattamente la stessa cosa rispetto a quanto fece Sissi, che insisteva nel chiamarsi rodine in gabbia quando chiaramente faceva tutto quello che voleva con tutti i soldi che voleva, tanto a lavorare c'era quel povero cretino di FJ che ebbe a stento la soddisfazione di fare qualche colazione o cena in compagnia di una moglie che adorava.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Uff, avevo scritto il mess e non me lo ha caricato, stringerò XD

    Per quanto MA abbia avuto notevoli mancanze come regina, per una preferenza personale, riesco a scusarla più di quanto non faccia con Sissi, la quale a mio parere amava molto fare un po' la vittima.
    Non sono una fan di Francesco Giuseppe e nemmeno di sua moglie, nonostante mi interessi tanto come pg, quindi per un personale amore per le cause perse e per una mia visione di MA vittima della Rivoluzione non riesco ad incolparla delle stesse cose.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per quanto MA abbia avuto notevoli mancanze come regina, per una preferenza personale, riesco a scusarla più di quanto non faccia con Sissi, la quale a mio parere amava molto fare un po' la vittima.

    Sì concordo al cento per cento XD d'altronde Sissi mi interessa perché mi sta antipatica in un certo senso. In alcuni suoi aspetti posso compatirla, ma non la vedo come una figura tragica quanto MA e nemmeno come il genio per cui passa di solito, anzi come LEI vuole farsi passare quando lascia detto che le sue GRANDISSIME POESIE fossero aperte dopo tot anni dalla sua morte. Il grande della famiglia era Carlo Teodoro ù_ù
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Puntata de "Il tempo e la Storia" dedicata a Sissi <3

    click

    Edited by ‚dafne - 6/11/2016, 18:43
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Questo mese parte il tour di un nuovo musical tutto italiano intitolato "La principessa Sissi", dichiaratamente ispirato ai film con la Schneider:

    CITAZIONE
    Si tratta di una riscrittura in chiave “musical” della nota storia d’amore fra la giovane principessa e Francesco Giuseppe, da cui, già in passato, furono tratti sia una commedia musicale che i celebri film con Romy Schneider.
    Le musiche di questa nuova versione sono state appositamente realizzate dal noto compositore Alessandro Nidi che, forte di una lunga esperienza nel settore teatrale e di importanti collaborazioni con affermati interpreti (ricordiamo, fra gli altri, Franco Battiato, Max Gazzè, Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese, Moni Ovadia), si è ora cimentato nel campo del musical. Melodie romantiche, ma anche danze tradizionali, si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare, il tutto per offrire uno spettacolo vivace e divertente dove non mancano certo colpi di scena o atmosfere degne della più famosa tradizione viennese. Anche l’orchestrazione, di cui il maestro Nidi è un raffinato competente, esalterà la particolare tessitura musicale dell’opera, senza trascurare la vocalità dei singoli interpreti.
    Tutto questo sulla base di un testo teatrale appositamente ideato e scritto da Corrado Abbati che, nella sua ormai più che ventennale esperienza di palcoscenico, ha ben presente gli elementi essenziali del successo di un testo: il ritmo e la vivacità, che devono procedere speditamente insieme fra grandi quadri d’assieme e più romantiche storie d’amore. In questa versione teatrale, poi, l’incontro fra Sissi e l’imperatore d’Austria ritrova una vitalità ed un sentimento che vanno ben oltre il sapore edulcorato della fiaba, per offrirci un grande affresco della società e dei costumi dell’epoca.
    “La Principessa Sissi” si preannuncia dunque come un nuovo grande spettacolo, un musical a metà strada fra l’opera moderna e la commedia musicale e che, per le sue caratteristiche storico-drammaturgiche, potrà interessare ed affascinare anche il pubblico del teatro di prosa.

    src + sito della compagnia e qui le date degli spettacoli in tutta Italia.

    L'idea di raccontare la storia dell'imperatrice con un musical non è nuova, Elisabeth risale al 1992 e, stando a Wikipedia, è il musical in lingua tedesca che ha avuto più successo in assoluto, con oltre 10 milioni di spettatori in tutto il mondo e una trasposizione in sette lingue.

    CITAZIONE
    The musical tells the story of Elisabeth ("Sisi"), the Empress of Austria, from her engagement and marriage in 1854 to her murder in 1898 at the hands of the Italian anarchist Luigi Lucheni, through the lens of her growing obsession with Death as her marriage and her empire crumble around her at the turn of the century.

    Trailer sub eng:
    Video
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie! L'idea non mi entusiasma ma canzoni e coreografie non sembrano male. Certo quel solo di Sissi pare uscito dal cartone :/
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Il musical tedesco sembra dare un'immagine idealizzata di Elisabeth, ma almeno ha il pregio di mettere in evidenza la sua fascinazione morbosa verso la morte. Quello italiano parte da un presupposto completamente diverso, quindi immagino sarà molto più romantico. Sarei curiosa di sentire musiche e canzoni ma non ho trovato trailer in giro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Il Musical tedesco l'ho visto su YouTube sub eng ed é molto carino! Si ha un immagine di una Sissi che passa dalla freschezza selvaggia giovanile ad una che é rassegna e infelice.
    diciamo che che le canzoni più belle sono quella che canta lei dopo il primo "scontro" con il marito, il duetto tra lei e la morte dopo la sua incoronazione in Austria (adoro la coreografia) e quella tra il figlio Rodolfo e la morte, mentre l'attore che personifica la morte lo tormenta seducendolo con l'idea di libertà.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    quella tra il figlio Rodolfo e la morte, mentre l'attore che personifica la morte lo tormenta seducendolo con l'idea di libertà.

    Oddio che tristezza infinita. Vado a drogarmi di Romy Schneider xD
    No ma a parte gli scherzi, sarà interessante vedere come sarà in italiano. E anche chi interpreta i personaggi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    No ma a parte gli scherzi, sarà interessante vedere come sarà in italiano. E anche chi interpreta i personaggi.

    In uno dei siti che ho linkato c'è la locandina con Sissi e i nomi degli interpreti, purtroppo non mi permette di salvare il link dell'immagine :/

    Ho visto il musical tedesco e non è male, c'è Sissi uccellino in gabbia e vittima dell'arciduchessa Sofia, però Lucheni (che fa da narratore) la definisce egoista sia per come usa i soldi della corona per i viaggi e i cosmetici, sia per come tratta Rudolf, non mi aspettavo che questi aspetti della sua personalità venissero "denunciati" così.

    CITAZIONE
    quella tra il figlio Rodolfo e la morte, mentre l'attore che personifica la morte lo tormenta seducendolo con l'idea di libertà.

    Oddio che tristezza infinita.

    E' ancora più triste perchè Rudolf incontra la morte per la prima volta da bambino, lui cerca la mamma e non la trova, la morte gli si presenta come amico e gli dice "La mamma non può sentirti ma quando mi chiamerai io verrò da te" o una cosa tipo, che angoscia ;__;
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ah grazie scusami, il cast me l'ero perso. Anche se vedo che non ne conosco neanche uno, d'altronde bazzico poco nell'ambiente delle opere moderne.

    CITAZIONE
    E' ancora più triste perchè Rudolf incontra la morte per la prima volta da bambino, lui cerca la mamma e non la trova, la morte gli si presenta come amico e gli dice "La mamma non può sentirti ma quando mi chiamerai io verrò da te" o una cosa tipo, che angoscia ;__;

    Mamma mia non ce la posso fare.
     
    Top
    .
70 replies since 6/7/2013, 20:45   1602 views
  Share  
.
Top
Top