La regina Vittoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Ieri cadeva l'anniversario dell'incoronazione di Vittoria d'Inghilterra (28 Giugno 1838), ne approfitto per dedicarle un topic :3

    QYsf6Az


    CITAZIONE
    Vittòria (ingl. Victoria) regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, imperatrice delle Indie. - Figlia (Kensington 1819 - Osborne House, is. di Wight, 1901) di Edoardo, duca di Kent, quartogenito di Giorgio III, e di Vittoria Maria Luisa, figlia di Francesco di Sassonia-Coburgo. Divenuta imperatrice nel 1876, ha lasciato una grande impronta nella storia del suo paese. Il suo lungo regno fu caratterizzato dall'ascesa della borghesia industriale e dall'espansione oltremare ("era vittoriana"), ma anche da cospicui movimenti intellettuali e letterari.

    source

    Vi riporto anche un articolo di Richard Newbury

    CITAZIONE
    Regina Vittoria altro che puritana


    Una mostra a Londra ribalta i luoghi comuni. Ricercava il sesso e le prestazioni erotiche del marito e non solo


    RICHARD NEWBURY
    LONDRA
    Nella mia recente biografia La Regina Vittoria mi sono proposto di mostrare che questa appassionata regina non era affatto puritana, ma assolutamente capace di «deliziarsi». Un’ampia conferma di questo punto di vista arriva da Buckingham Palace con la mostra «Victoria and Albert Passionate Patrons: Art and Love». (Vittoria e Alberto mecenati appassionati: arte e amore), aperta fino a ottobre nella Queen’s Gallery.

    Vittoria e Alberto avevano avuto entrambi un’infanzia difficile. Vittoria aveva perso il padre a otto mesi e per tutta la vita avrebbe cercato figure paterne. In più sua madre e il suo amministratore - e amante - Sir John Conway cercavano di dominarla psicologicamente, sperando di accedere alla Reggenza. Fino al momento in cui divenne Regina, ad appena 18 anni, riuscendo a evitare la Reggenza per poche settimane, Vittoria non solo aveva sempre dormito nella camera di sua madre, ma non era mai uscita non accompagnata. Le sue prime parole, diventata regina, furono: «Finalmente sola!». Alberto, secondogenito del Duca Ernesto di Sassonia-Coburgo, era di tre mesi più giovane di Vittoria. Aveva una madre briosa che, non reggendo più le ripetute infedeltà del marito, aveva cercato consolazione nel ciambellano di Corte, il barone von Mayern. Quando Alberto aveva cinque anni i genitori divorziarono e lui non rivide mai più sua madre. Ebbe allora tentazioni suicide, come raccontò una volta a sua figlia Vittoria. La madre sposò l’amante e alcuni arrivano a pensare che Alberto, così sognatore e poetico, così poco Coburgo nel suo amore per le arti, fosse suo figlio.

    L’analogia delle loro infanzie fece sì che Vittoria e Alberto cercassero la stabilità nella famiglia e nella fedeltà sessuale. Questo significò una famiglia numerosa - nove figli in 17 anni, una quantità di gravidanze che Vittoria patì molto - ma anche una vita sessuale entusiasmante. La ragazzina malinconica era stata capace di scegliere il più perfetto principe azzurro in quello che Bismarck chiamava «l’allevamento di stalloni d’Europa»: i Sassonia Coburgo.

    Fu amore a prima vista. «Alberto è davvero molto affascinante e incantevole, con gli occhi azzurri e un naso squisito e una bocca così bella con i suoi baffetti delicati e poi leggere, leggerissime basette; una figura magnifica, spalle larghe e vita sottile; il mio cuore batte. Balla così bene e ha un aspetto davvero spettacolare». Notò pure le sue cosce muscolose dentro «stretti calzoni di cashemere (con niente sotto) e stivali alti». Quattro giorni più tardi fu lei a fargli la proposta di matrimonio perché era sicura che lui «non si sarebbe mai preso la libertà» di chiedere in moglie una Regina.

    «Carissimo, adorato Alberto, io prego giorno e notte di poter essere sempre più degna di te, carissimo, carissimo Alberto», scriveva questa donna testarda, caparbia, ostinata, imperiosa, che ancora si struggeva per una figura paterna. La prima notte di nozze lo stallone si comportò magnificamente, come la fioritura di sottolineature, doppie sottolineature e lettere maiuscole nel diario di lei cerca di esprimere. È tutta una «beatitudine oltre ogni immaginazione», tutto è «gratificante e sbalorditivo al massimo». Tuttavia, quando Alberto espresse il desiderio di prolungare di due giorni la loro luna di miele, lei replicò: «Dimentichi, mio carissimo amore, che io sono la sovrana e che il lavoro non si ferma ad aspettarmi».

    Questo inevitabile scontro di ruoli istituzionali nella monarchia e nel matrimonio si sarebbe risolto attraverso il linguaggio dell’arte, della musica e del teatro, che unirono Venere e Marte, l’aspetto sensuale e quello intellettuale. La splendida mostra di Buckingham Palace, carica di intimità, documenta come l’Arte - pittura, antichi maestri, disegno, architettura - fosse l’unico linguaggio che Vittoria e Alberto parlavano su un piano di parità, il solo capace di far quadrare il cerchio del loro matrimonio. Vittoria e Alberto si offrivano reciprocamente in dono opere d’arte. Per i suoi 24 anni lui ricevette «il dipinto segreto» della regina Vittoria, da appendere nel suo spogliatoio come «quadro preferito del mio caro Alberto»: lei in déshabillé, appoggiata a un cuscino cremisi, i capelli sciolti, le spalle nude, in una posa molto intima e seducente. Per i 23 anni di Vittoria, lui fece fare dallo scultore prussiano Emil Wolf una statua in marmo di se stesso raffigurato come guerriero greco, con un gonnellino corto, gambe nude e una Vittoria nuda appoggiata sulla corazza. La statua fu considerata così originale che nel 1849 ne fu fatta una copia, con un gonnellino più lungo e i sandali ai piedi.

    La Stampa
     
    Top
    .
  2. Grancontessa Mathilde
     
    .

    User deleted


    Victoria o Vittoria fu una grande regina inglese! Donna da ricordare!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Mi interessa molto perché quando leggevo di lei mi è parsa nevrotica, sicuramente sia il film con la Schneider che quello con Emily Blunt la romanticizzano un po' (ma quello con la Blunt ha una scena di delirio di onnipotenza molto ben fatta!)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io purtroppo la detesto, causa una bio che ho letto e la ritratta come una pazza sclerotica perciò devo sicuramente andare leggere altro! Di certo fa sembrare che Alberto fosse quello con il cervello e lei gli andasse dietro, ho letto anche che era passione di Vittoria scrivere dei Diari per poi farli pubblicare ..............
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io purtroppo la detesto, causa una bio che ho letto e la ritratta come una pazza sclerotica

    Quale hai letto? Comunque la poverina un po' sclerotica lo era, ha avuto un'infanzia ridicola perché da un lato era iperprotetta (fino all'incoronazione non ha potuto avere una stanza sua!) ma dall'altro era assoggettata alle dinamiche "amorose" di sua madre e il di lei amante, Conroy, che la manipolava totalmente. Ne risultò un rapporto molto travagliato con la signora. In questo senso il film The Young Victoria faceva un ritratto abbastanza accurato (mentre con la storia tra Victoria e Albert s'è preso qualche licenza poetica XD)
    Ha dato segni di "squilibrio" anche dopo: il suo innamoramento per Alberto fu tanto intenso da sfiorare il patetismo, i loro litigi erano epici, ogni gravidanza era una tragedia (era poco materna tutto sommato, e l' "ogni scarrafone è bello a mamma sua" per lei non valse mai) e stupisce poco che a un certo punto lei abbia deciso di lasciare la gestione del regno al marito, probabilmente si stancò molto presto delle responsabilità del "kinging", tant'è che prima di Alberto era lord Melbourne a decidere tutto. Andrebbe anche detto che Melbourne era un uomo bellissimo XD gli avrei affidato la mia vita pure io!

    In effetti non so perché ti dico queste cose visto che avendo letto una biografia le saprai già XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A story written by the future Queen Victoria when she was 10 years old is to be published for the first time.
    The Adventures of Alice Laselles by Alexandrina Victoria, Aged 10 and 3/4, tells the story of a girl who is sent away to Mrs Duncombe's School for Girls when her father remarries.
    Far from the sober image that we are familiar with from her later years, Victoria shows a child's flair for the dramatic.
    One passage reads: "'Oh do not send me away dear Pappa', exclaimed Alice Laselles, as she threw her arms around her Pappa’s neck; ‘don’t send me away, O let me stay with you.’ And she sobbed bitterly."

    VIC_Inscription_3260161b

    VIC_story_3260158b

    VIC_composition_3260165b


    tutto sul telegraph
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Un pezzo su Lord Melbourne, l'uomo di cui tutte ci innamoriamo da TYV del 2010 XD

    jpg

    CITAZIONE
    Meet the real-life Lord Melbourne – Queen Victoria's closest advisor


    In new ITV drama Victoria, Rufus Sewell plays Prime Minister Lord Melbourne as a handsome brooding confidante to Jenna Coleman’s young queen, whose troubled past doesn’t stop him from forming a close (and almost romantic) bond with the new monarch that many disapprove of.
    But what was the real Melbourne like? How close was he really to Victoria? And what secret scandals dogged him throughout his career?
    Read on to find out…

    Born in 1779, William Lamb (later 2nd Viscount Melbourne) was educated at Eton and Trinity College, Cambridge, later falling in with some Romantic poets (including Lord Byron and Percy Shelley) and serving in the Napoleonic wars.
    In 1806 he was elected an MP for the Whig party (moving between various constituencies throughout his career), and later rising to become Prime Minister in 1834. After being temporarily dismissed by King William IV (who preferred the rival Tory party), he led further governments from 1835-1841.

    continua
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ha dato segni di "squilibrio" anche dopo: il suo innamoramento per Alberto fu tanto intenso da sfiorare il patetismo, i loro litigi erano epici, ogni gravidanza era una tragedia (era poco materna tutto sommato, e l' "ogni scarrafone è bello a mamma sua" per lei non valse mai) e stupisce poco che a un certo punto lei abbia deciso di lasciare la gestione del regno al marito, probabilmente si stancò molto presto delle responsabilità del "kinging", tant'è che prima di Alberto era lord Melbourne a decidere tutto. Andrebbe anche detto che Melbourne era un uomo bellissimo XD gli avrei affidato la mia vita pure io!

    In effetti non so perché ti dico queste cose visto che avendo letto una biografia le saprai già XD

    Ahahahaahah si si le sapevo cioè ricordavo la storia dei litigi epici, il fatto che lei fosse anche gelosa che il marito desse più attenzione ai figli che a lei per esempio e che non fosse affatto materna, a conti fatti era un po' bambina secondo me, cioè non capiva niente di politica proprio che Melbourne ed Alberto si sono dovuti fare un baugigi tanto anche perché era una molto capricciosa. Credo di averla stimata solo quando ha compreso che la madre e amante erano solo dei grossi funghi attaccati alle gonne , però poi non so mi è sempre parsa molto idealizzata, ma di fatto deve ringraziare di essere campata a lungo, di aver avuto un marito e un ministro non scemi e infine di aver lanciato una moda.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    di fatto deve ringraziare di essere campata a lungo, di aver avuto un marito e un ministro non scemi e infine di aver lanciato una moda.

    Sicuramente deve ringraziare di essere campata molto, giocoforza ha dato il nome a un'epoca e a un certo punto ha fatto un po' da "madre (anzi nonna) del popolo" un po' come Elisabetta sta facendo adesso, ma i tempi e il popolo stesso l'hanno superata abbastanza presto se consideriamo che voleva frustare le femministe (!!!). Credo sia un'icona suo malgrado, solo perché è una donna che ha vissuto a lungo ed era regina di nome mentre altri regnavano di fatto oggi ha una rilevanza che tutto sommato non ha fatto nulla per guadagnarsi. Suppongo che l'importante sia saperlo? Devo ammettere che magari "non la stimo" ma mi fa molta simpatia, al contrario ad esempio della Sissi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Credo sia un'icona suo malgrado, solo perché è una donna che ha vissuto a lungo ed era regina di nome mentre altri regnavano di fatto oggi ha una rilevanza che tutto sommato non ha fatto nulla per guadagnarsi. Suppongo che l'importante sia saperlo? Devo ammettere che magari "non la stimo" ma mi fa molta simpatia, al contrario ad esempio della Sissi.

    Ammetto che non amo nessuna delle due, però se dovessi scegliere anche io sceglierei sicuramente Vittoria perché non so mi sa un po' di bacchettona che ti fa anche divertire se presa in un certo modo. Però credo che sia sempre un po' superficiale da parte del popolo inglese accostare Vittoria ad Elisabetta I forse perché immagino Elizabeth che le brucia i diari che voleva far pubblicare o qualcosa del genere XD Però sono curiosa di vedere la serie tv con la Coleman !
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vabbè quella devi vederla perché Jenna è l'amore e Rufus Sewell può chiedermi qualunque cosa, è anche stranamente accurata per certi versi.

    Comunque riguardo al puritanesimo di Victoria tempo fa ho comprato un libro (Censoring Queen Victoria) che spiegava come alla morte della regina due tizi misogini che peraltro avevano grossi problemi (il minore dei quali era l'essere gay nel primo '900) avessero ricevuto il compito di censurare i suoi scritti in vista della pubblicazione, con risultati che possiamo immaginare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La coroncina di diamanti portata da Vittoria in vecchiaia, è uno dei gioielli della corona in mostra alla Torre ed è proprio piccina:

    3WHZd6U

    SxvjtQE


    Se aprite questa foto in un altro tab vista in HQ fa un gran bell'effetto:

    4gLnDST
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    che gioiellino cristo santo *__*
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non vorrei mai essere la regina di niente ma se lo fossi la mia unica gioia sarebbe mettere cose del genere XD (e avere soldi immagino)

    Di Vittoria era anche questo anello, simile a quello indossato da Guglielmo IV all'incoronazione, ma come gioiello reale è più stranetto perché pare una cinesata da souvenir

    atA1Iab

    CITAZIONE
    The ring comprises an octagonal step-cut sapphire, open-set in gold, overlaid with four oblong and one square rubies in gold strips forming a cross, within a border of twenty cushion-shaped brilliants in transparent silver collets. Brilliants decorate the shank and band. During the coronation ceremony the ring is placed on the fourth finger of the sovereign by the archbishop, as a symbol of 'kingly dignity'. Since the thirteenth century it was traditional to include a ruby as the principal stone in the ring. The presentation of the ring forms part of the investiture of the coronation, which is preceded by the anointing with holy oil, and is followed by the crowning itself. This ring was made for the coronation of Queen Victoria in 1838 and was inspired by the ring made for her uncle, William IV, in 1831. Misunderstanding the traditional wording of the rubric for the coronation, the royal goldsmiths, Rundell, Bridge & Rundell, made the ring for the wrong finger of the Queen - thinking it should go on the little finger, not the ring finger. Unfortunately the Archbishop forced it on her ring finger and Queen Victoria had to soak her hand in iced water after the ceremony. She later wrote in her Journal 'I had the greatest difficulty to take it off again, - which I at last did with great pain'

    x
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si sa un po' di anello da Padrino, vero ?? Però quella coroncina, che poi addosso a lei a quell'età e con quello sguardo serioso era davvero molto simpatica come immagine, cioè dispiace, ma faceva poca figura ecco.
     
    Top
    .
74 replies since 29/6/2013, 18:38   1667 views
  Share  
.
Top
Top