Enrico VIII e le sei mogli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Visto! Suzannah è troppo una di noi, nella Torre sembra che stia per piangere! L'unica cosa che mi pare un po' fuoriposto è il segretario di Diana, accostare le due è un anacronismo imo anche se capisco il ragionamento che c'è dietro.

    Devo dire che non c'è bisogno che ti parli troppo di 1536 perché in effetti lei rende note le sue opinioni anche nel documentario, almeno (ovviamente) quelle che riguardano più strettamente Henry e Anne. Il libro è un'analisi di tutto quello che succede a Henry in quel particolare anno: è una concatenazione di eventi che lo forzano a mettersi in discussione come *uomo virile* e come re, e che secondo la Lipscomb innescano tutti i meccanismi che lo trasformeranno in Barbablù dopo anni da principe virtuoso. Ovviamente lei, che è sveglia, non pretende che il cambiamento sia stato netto e improvviso, semplicemente ritiene che il 1536 sia stato un anno chiave nelle vicende che lo hanno provocato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Visto! Suzannah è troppo una di noi, nella Torre sembra che stia per piangere! L'unica cosa che mi pare un po' fuoriposto è il segretario di Diana, accostare le due è un anacronismo imo anche se capisco il ragionamento che c'è dietro.

    Lei è davvero simpatica, ha un bel modo di fare! Quanto al segretario, anch'io ero un po' perplessa :°

    Ho letto un po' la sinossi di 1536 ed effettivamente sembra molto interessante. È credibile che la brutta conclusione della storia con Anne lo abbia sconvolto al punto di rimettere in discussione tutto il suo operato come re ed uomo. Tra questo e la ferita al suo orgoglio e virilità si aggiunge pure l'inizio del decadimento fisico dopo l'incidente alla giostra. L'unica ipotesi che non mi ha convinto è quella del cambio di personalità in seguito alla botta in testa.
    Ah, anche la questione della gravidanza isterica di Anne mi ha sorpreso, ho sempre letto ovunque che aveva avuto un aborto, ma pensandoci é possibilissimo!

    PS. Hanno scelto degli attori davvero azzeccati, forse Anne l'hanno resa anche troppo bella, ma l'attrice ha gli occhi scuri quindi va bene tutto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ho letto un po' la sinossi di 1536 ed effettivamente sembra molto interessante. È credibile che la brutta conclusione della storia con Anne lo abbia sconvolto al punto di rimettere in discussione tutto il suo operato come re ed uomo. Tra questo e la ferita al suo orgoglio e virilità si aggiunge pure l'inizio del decadimento fisico dopo l'incidente alla giostra.

    Esatto, e poi ci fu anche la morte di Richmond aka il suo unico figlio maschio e luce dei suoi occhi, uno a cui aveva dato il titolo di suo padre! E poi il Pellegrinaggio di Grazia, insomma l'annus horribilis di Henry. Quel libro mi ha fatto vedere molte cose con occhi *nuovi*.
    CITAZIONE
    PS. Hanno scelto degli attori davvero azzeccati, forse Anne l'hanno resa anche troppo bella, ma l'attrice ha gli occhi scuri quindi va bene tutto.

    Concordo *-* poi nonostante sia molto bella penso abbia quel fascino un po' fatale e un po' altezzoso che immagino per lei.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Concordo *-* poi nonostante sia molto bella penso abbia quel fascino un po' fatale e un po' altezzoso che immagino per lei.

    Ma sai che hai ragione? Tra l'altro aveva anche degli abiti molto belli, quello verde scuro in particolare.

    Comunque pensandoci l'unica cosa un po' strana è che non abbia citato il periodo che Anne e Mary trascorsero alla corte di Margherita di Navarra, un personaggio non da poco.
    E poi davvero poca Jane Seymour y.y va bene che il focus non è su di lei ma almeno una scenetta in più ci stava.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Suzannah è troppo una di noi, nella Torre sembra che stia per piangere!

    Quando aveva in mano il libro di Anne le tremava la voce, è fantastica. Il documentario è molto bello, noto che anche lei ha sposato la teoria di Anne e Henry davvero innamorati, pensavo che Ives fosse l'unico o quasi, e invece xD

    CITAZIONE
    PS. Hanno scelto degli attori davvero azzeccati, forse Anne l'hanno resa anche troppo bella, ma l'attrice ha gli occhi scuri quindi va bene tutto.

    Hanno azzeccato i colori giusti per entrambi, evento più unico che raro xD

    Yay per la biografia di Catherine, anche se non ho mai letto nulla della Licence, su mogli&amanti di Henry aveva già scritto questo
    CITAZIONE
    I want to analyse her as a queen in the context of her childhood and parentage. I want to explore the influence of her mother Isabella – who expelled the Jews from Spain and founded the secular branch of the Inquisition, as well as patronising female humanist scholars – and how this shaped the mind-set of a woman who never forgot she was Isabella’s daughter and resisted Henry’s demands because she felt the higher calling of God. I want to see Catherine as a Renaissance woman in her own right. Henry is definitely taking a back seat for this one.

    Isabella mi è sempre sembrata molto badass, e anche il resto del parentame di Katherine mi interessa un sacco!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Questo sembra interessante *_* datemi un po' di Vatican drama e sono tutta vostra.

    jpg

    CITAZIONE
    The Divorce of Henry VIII: The Untold Story from Inside the Vatican


    ‘An eye-opening book, an intricate and fascinating story’ Hilary Mantel

    1527. Henry, desperate to marry Anne Boleyn and ensure the Tudor line asks Pope Clement VII to grant him a divorce. Enter Gregorio Casali, an Italian diplomat hired to represent Henry’s interests in the Vatican. Through six years of persuasion, threats and bribery Casali lives by his wits, playing off one powerful patron against another, negotiating with ambassadors from Spain, France and beyond, each crowding the Vatican to press their interests in the Tudor break up. Before it is done, Henry will decide to divorce not just Catherine, but the Church itself. Set against the backdrop of war-torn Renaissance Italy, The Divorce of Henry VIII combines a gripping family saga with a highly charged political battle between the Tudors and the Vatican to reveal the extraordinary true story behind history’s most infamous divorce.

    (Originally published with the title Our Man in Rome)

    amazon
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    La prospettiva è sicuramente interessante e originale! Per un attimo ho pensato che fosse un romanzo, ma se è non-fiction è anche meglio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E poi ha la benedizione della Mantel *w*
    Un sito piacentino si è interessato al libro per via della famiglia di Gregorio Casali, che a quanto pare solo grazie all'autrice ha scoperto dell'importanza del proprio avo XD

    CITAZIONE
    Una studiosa inglese, Catherine Fletcher, dell’università di Durham, nel nord dell’Inghilterra, ha pubblicato di recente un libro su Gregorio Casali, diplomatico piacentino al servizio di Enrico VIII (“Our men in Rome”, editore Palgrave - Macmillan). Gregorio è l’illustre antenato di una importante famiglia nobiliare della nostra città, quella dei Casali appunto, e ricoprì un ruolo di grande importanza nella corte di Enrico VIII nel 1500, diventando il tramite del re inglese presso il papa per il divorzio più celebre della storia.
    La vicenda si inserisce nell’Italia tardo rinascimentale, invasa da potenze straniere, che danno i natali per intenderci alle opere di Machiavelli. Casali è un personaggio emblematico di tale periodo e viene descritto come “un diplomatico free-lance che viveva della sua saggezza”. “Manovra signori l’uno contro l’altro, in una storia di spie, banditi e nobiluomini fino a quando la sua fedeltà viene messa in discussione da Enrico VIII”.
    La famiglia Casali, ci ha confessato telefonicamente l’erede Alessandro, si spaccò fra un ramo bolognese ed uno piacentino nel corso del 600 e diventarono “marchesi di Monticelli d’Ongina” grazie ai Farnese (una famiglia romana con legami molto stretti con lo stato pontificio), quasi un secolo dopo queste vicende. Di quest’antenato non vi era quasi più memoria se non negli archivi.
    Catherine ci ha raccontato di essere venuta a Piacenza per le proprie ricerche nel 2006. Dopo essere passata all’Archivio Nazionale della nostra città, riuscì tramite un esperto a sapere che quello che stava cercando avrebbe potuto trovarsi nell’archivio personale della famiglia Casali, nell’omonimo palazzo piacentino. Fu proprio Catherine a ricordare alla famiglia l’importanza storica del loro antenato. Dopo una mattinata di lavoro riuscì a salvare le carte dalla “polvere” ma anche ad arricchire, grazie all’importanza dei documenti ritrovati, la propria ricerca di dottorato. Proprio quest’anno Catherine, ha visto coronare i propri sforzi, diventando professoressa di storia moderna all’università di Durham.
    Catherine ci ha anticipato che il libro dovrebbe uscire a breve anche in italiano e che il suo agente sta trattando con diversi casi editrici. Per ora chi fosse interessato può trovare il titolo disponibile sul sito di Amazon o consultare l’articolo in italiano sull’annuario storico piacentino.

    piacenzasera

    Non ho trovato la traduzione italiana comunque.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    diventando professoressa di storia moderna all’università di Durham.

    Anchio voglio çç

    In ogni caso il libro sembra davvero interessante, speriamo che visto l'interessamento della famiglia ci sia una traduzione in italiano prima o poi dato che sarebbe uno sguardo nuovo su una vicenda molto nota. Bellobello **

    CITAZIONE
    E poi ha la benedizione della Mantel *w*

    Sì *o* da quel che ho capito la Fletcher è una delle "historical advisor" di Wolf Hall quindi probabilmente si conoscono.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sì *o* da quel che ho capito la Fletcher è una delle "historical advisor" di Wolf Hall quindi probabilmente si conoscono.

    Voglio essere una scrittrice con un'amica prof di storia moderna o una prof di storia moderna con un'amica scrittrice ç_ç
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Un sito piacentino si è interessato al libro per via della famiglia di Gregorio Casali, che a quanto pare solo grazie all'autrice ha scoperto dell'importanza del proprio avo XD

    Per non sapere quanto erano importanti i Casali in epoca moderna devi essere un po' tonto -__- Btw i Casali li amo perché ci hanno liberato dagli aretini e questo per me è già tanto, poi hanno lasciato anche un bellissimo palazzo a Cortona dove ha sede il Museo Archeologico della cittadina! La figura di Gregorio è decisamente interessante mi piacerebbe capire come è entrato nelle grazie di Wolsey e di Enricone.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non riesco a trovare il doc di Rai Storia :/ qua c'è solo il promo: x
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Ieri ho visto solo l'ultima parte, ma insomma, non hanno detto nulla di nuovo. In compenso c'era un sacco di gente nota, ricordo Chris Skidmore, Tracy Borman e Robert Hutchinson
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Aw vorrei vederlo già solo per loro ;_;
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Neppure io riesco a trovarlo y.y e immagino non dicano nulla di nuovo ma sono comunque curiosa D:
    Ho scritto alla pagina di Rai Storia su faccialibro, chissà se mi risponderanno mai :°
     
    Top
    .
147 replies since 10/5/2013, 22:05   3474 views
  Share  
.
Top
Top