Enrico VIII e le sei mogli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In effetti il seguito è meno lusinghero. Ho letto una biografia di Jane Seymour in cui si dice che è stata proprio la sua morte dopo il parto a renderla l'amore della sua vita, la donna che avrebbe sempre rimpianto, mentre quando la poverina era viva la fedeltà di lui in pensieri parole opere e omissioni era meno salda!

    Infatti! Io sono stra-convinta che Jane Seymour sia sepolta con lui e sia stata giudicata, da egli stesso, l'amore della sua vita solo perché ha partorito un erede ed è morta per farlo, quindi agli occhi di Enrico è stata una specie di martire, si è sacrificata per lui e per il regno come nessuno aveva fatto prima ma obiettivamente parlando non amava affatto Jane. Jane è venuta solo dopo l'amore della sua vita.
    Mi spiego meglio...
    Credo che Enrico abbia amato due volte in vita sua e in due modi diversi.
    Credo che fosse attratto da Caterina non solo per quanto riguarda le alleanze forti, quindi non solo la rispettava in ricordo di un matrimonio politico, la stimava anche la sua devozione di moglie e regina e si confrontavano parecchio. Quindi erano come due grandissimi amici solo che poi è venuta fuori, probabilmente, l'unica donna che gli abbia mai fatto perdere la testa( scusate ma ci stava tutta sta frase ahahah) ovvero Anna Bolena.
    Anna non portava a niente, ad Enrico Anna non serviva a niente eppure lei è riuscita a tenerlo sulle spine per anni! Lui per lei ha cambiato le carte in tavola, è stato fedele solo a lei per anni, ha deposto la moglie mettendo a rischio le alleanze del regno. Cioè... credo si sia preso realmente un colpo al cuore degno dei miglior film d'amore. Le loro lettere erano così accorate e credo che, malgrado tutto, malgrado le pressioni familiari e quanto altro, anche Anna imparò ad amare Enrico, dopotutto era ancora giovane e bello...
    Poi, da quel momento in poi, Enrico è come impazzito. Stava sfidando il destino così come aveva sfidato la chiesa, era riuscito a separare l'Inghilterra dalla Chiesa Cattolica eppure non riusciva ad avere un figlio maschio, credo che esattamente in quel momento Enrico abbia dato di matto.
    Ha cominciato a pensare che poteva comandare cielo e terra, fato compreso, così ha dato vita alla sua discesa verso gli inferi.
    Davvero un peccato perché era un re davvero capace. Colto ed intelligente, attivo e spiritoso... prima di rincoglionirsi insomma :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sulla storia di Enrico ed Anna ho un'opinione un po' meno romantica. Cioè, parto dal presupposto che in un certo senso Enrico abbia amato tutte le sue mogli, tranne ovviamente la quarta, che non aveva scelto di testa sua; ma per ragioni che si era costruito da sè e che a volte avevano poco a che fare con le persone in carne ed ossa coinvolte nella faccenda.
    Caterina d'Aragona è stata l'amor cortese per cui scrivere versi e canzoni, la damsel in distress mistrattata da Enrico VII, sposa di Edoardo, eccetera. Come se non bastasse per un po' si è anche rivelata un'alleata in politica, buona reggente eccetera. Ma non appena la Spagna ha iniziato a rompere i maroni e i figli maschi e vivi non sono arrivati, Caterina è diventata una pezza da piede da confinare volentieri nel più umido castello d'Inghilterra, con anche la preghiera che crepasse presto.
    Jane Seymour, l'acqua cheta, così diversa dalla maliarda Anna, deve essergli sembrata la prolifica sposa di campagna (Wolf Hall non era esattamente un maniero principesco). Figurarsi la santa che è diventata dopo essere morta partorendo.
    Caterina Howard è decisamente l'incarnazione della crisi di mezza età, un po' la Lolita o la studentessa sexy del professore prossimo alla pensione. Mi spiace, ma francamente non la vedo in luci migliori.
    Caterina Parr è la moglie-badante-infermiera, che sicuramente è riuscita anche ad affascinarlo dal punto di vista intellettuale. Credo sia stata una scelta saggissima per lui, forse la più saggia.
    Forse mi ha influenzato leggere la Fraser, ma insomma ho queste idee XD

    Venendo ad Anna nello specifico, credo che l'amore per lei, che di certo è quello più vicino all'amore epico da grande film o romanzone, sia comunque stato condizionato da cose che esistevano solo nella testa di lui, e che proprio per questo motivo sia finito così schifosamente.
    Anna era una donna intelligente, istruita, con opinioni precise, affascinante; la regina consorte perfetta per qualunque uomo moderno. Moderno, appunto. Perché per Enrico, l'abbiamo già visto, non contava che la regina fosse intelligente ed istruita e soprattutto con opinioni precise: altrimenti si sarebbe tenuto Caterina d'Aragona e non avrebbe sposato Jane né la Howard. Magari si sarebbe tenuta pure Anna di Cleves, che ha ripudiato semplicemente perché non riusciva a consumare il matrimonio con lei. La moglie di Enrico doveva essere prolifica. Doveva avere un maschio. Non contava quanto fosse bella, riformista, arguta: al secondo aborto doveva togliersi dai maroni perché evidentemente aveva fallito la sua missione dopo sette anni in cui si era negata promettendogli che avrebbe concepito un erede maschio solo dopo legittimo bond of matrimony. Il fatto che Anna, la donna che l'aveva stregato (letteralmente, come ebbe la sfacciataggine di dire dopo) e tenuto al guinzaglio promettendogli di dargli un male heir, non gli desse un male heir, fece sparire tutta la magia. Improvvisamente Enrico la vide come una bisbetica stronza che aveva persino il cattivo gusto di pretendere fedeltà coniugale, senza sopportare come avevano fatto altre migliori di lei.
    Ad Enrico non importava quanto Anna fosse eccezionale, gli importava la sua abilità o meno di mettere al mondo un Edoardo. Di fronte alla mancanza di un Edoardo, Anna si poteva felicemente mandare al patibolo con accuse RIDICOLE (ricordo che c'erano anche cose come aver riso della figura e delle poesie del re) per le quali l'aver avuto l'accortezza di chiamare un boia francese mi sembra francamente di poco conforto.
    Per cui sì, può darsi che Anna sia stato il o uno dei grandi amori di Enrico VIII, ma solo per come concepiva l'amore lui.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    Spesso e volentieri anche io ho pensato a questa visione della storia ed obiettivamente non fa una piega ma mi piace pensare anche che in sette anni Enrico abbia visto in Anna anche un barlume d'amore. Mi piace pensare che abbia sorriso con lei e l'abbia realmente amata, ovviamente secondo la visione che avevano all'epoca dell'amore. Di certo la donna non era vista come una bella figura da amare e portare fuori a cena ma, effettivamente, veniva vista solo ed esclusivamente con lo scopo di concepire figli( vedi anche il padre di Enrico VIII, Enrico VII, amava Elisabetta si, per quanto accondiscendente potesse essere alla fine ha solo figliato e basta e proprio in virtù di questo l'amava e alla sua morte ha pianto) e nessuna delle mogli di Enrico era in grado di adempiere al proprio compito. Anna è stata sfigata a non dargli un figlio maschio, una sfiga che non si augura neppure al peggior nemico però Anna ha anche partorito la donna che ha reso l'Inghilterra un paese ricco. A saperlo prima Enrico ci pensava due volte a farsi seppellire con Jane e non con Anna.
    E poi per quanto riguarda il boia francese, mi piace pensare, anche qui, che quel po' d'amore che aveva provato in tutti quegli anni gli sia rimasto conservato in fondo al cuore e quando, politicamente, ha deciso di sbarazzarsi di Anna lo ha voluto fare senza infonderle dolore( anche se ormai sembrava essere impazzita nella torre) perché alla fine dei conti provava ancora qualcosa e forse neppure lui sapeva cosa.
    Sono una romanticona lo so <3 ahuahauah

    CITAZIONE
    Caterina Howard è decisamente l'incarnazione della crisi di mezza età, un po' la Lolita o la studentessa sexy del professore prossimo alla pensione. Mi spiace, ma francamente non la vedo in luci migliori.
    Caterina Parr è la moglie-badante-infermiera, che sicuramente è riuscita anche ad affascinarlo dal punto di vista intellettuale. Credo sia stata una scelta saggissima per lui, forse la più saggia.

    Qui sono pienamente d'accordo!
    Catherine Howard è stato l'errore di mezza età, lei era pure una cretina incredibile, con tutto il rispetto che le è dovuto, dalla cugina non aveva imparato niente. Non le è stata per niente d'esempio -.-'
    Concordo anche con la Parr... senza di lei Elizabeth non sarebbe diventata regina, è stata in grado di farla legittimare e solo per questo le è dovuto tutto il rispetto che merita. Onore a te Catherine! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Concordo anche con la Parr... senza di lei Elizabeth non sarebbe diventata regina, è stata in grado di farla legittimare e solo per questo le è dovuto tutto il rispetto che merita. Onore a te Catherine! :D

    E' davvero interessante la Parr, dal ritratto parrebbe una vecchietta senza arte né parte e invece era una donna molto intelligente, anche colta considerando la media del tempo, e per di più "impegnata" con Thomas Seymour da prima che il re decidesse di sposarla. Thomas non era suo fratello Edward ma non era nemmeno un signor nessuno, eppure era anche un poco di buono; il che mi fa pensare che anche cinquecento anni fa le donne per amore si prendevano in casa soggetti che veramente non se le meritavano XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il che mi fa pensare che anche cinquecento anni fa le donne per amore si prendevano in casa soggetti che veramente non se le meritavano XD

    Ahuahauahauah ecco si! Alla fine gira e rigira cambiano gli abiti restiamo sempre uguali.
    Che peccato però che cambiano gli abiti <_<
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    d9268dae_f86e_49f2_8f76_34cf6a770dc8_1020x612



    Henry VIII's evidence to support break with Rome turns up in Cornish library


    Book of legal and philosophical advice on king’s efforts to have his marriage to Catherine of Aragon annulled helped change the course of English history


    A book which helped changed the course of English history, part of the evidence Henry VIII and his lawyers gathered in the 1530s to help win an annulment from Catherine of Aragon and ultimately to break with Rome, has turned up on the shelves of the magnificent library at Lanhydrock, a National Trust mansion in Cornwall.

    The book, a summary of the theories of the medieval philosopher and theologian William of Ockham, has been newly identified by a US scholar and expert on the history of Henry’s library. The book was damaged but escaped destruction in a disastrous fire at the house in 1881, and crucially the fly-leaf survived. It still carries the number 282, written in black ink in the top right-hand corner, which Prof James Carley identified as corresponding with an inventory taken in 1542 of the most important of Henry’s books, five years before the king’s death.

    Paul Holden, the house and collections manager at Lanhydrock, said: “It was an amazing moment. The old long gallery here is about the length of a football pitch, and the professor lapped it about six times when we found the book.”

    There is nothing of Henry’s handwriting in the book, but Carley is certain it was consulted during the years when the king was desperately seeking a way, with the aid of Thomas Cromwell, of getting rid of his first wife Catherine, and marrying and conceiving a male heir with Anne Boleyn – the drama chronicled in Hilary Mantel’s Wolf Hall.

    tutto sul guardian
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Ma dai che bello ** Se quel libro potesse parlare... xD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E siccome i libri sui Tudor non finiscono mai...

    Henry Viii's Last Love: The Life of Katherine Willoughby
    CITAZIONE
    In 1533 Katherine Willoughby married Charles Brandon, Henry VIII's closest friend. She would go on to serve at the court of every Tudor monarch bar Henry VII and Mary Tudor. Duchess of Suffolk at the age of fourteen, she became a powerful woman ruling over her houses at Grimsthorpe and Tattershall in Lincolnshire and wielding subtle influence through her proximity to the king. She grew to know Henry well and in 1538, only three months after Jane Seymour's death, it was reported that they had been 'masking and visiting' together. In 1543 she became a lady-in-waiting to his sixth wife Catherine Parr. Henry had a reputation for tiring of his wives once the excitement of the pursuit was over, and in February 1546, only six months after Charles Brandon's death, it was rumoured that Henry intended to wed Katherine himself if he could end his present marriage. This is the remarkable story of a life of privilege, tragedy and danger, of a woman who so nearly became the seventh wife of Henry VIII.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A proclamation of 1533 prohibiting criticism of the marriage of Henry VIII to his second wife, Anne Boleyn, after he divorced Catherine of Aragon, is one of almost 6,000 obsolete laws in Ireland that have finally been repealed.

    State repeals almost 6,000 obsolete laws


    L'Irlanda ha appena abrogato 6000 leggi obsolete tra cui quella che vietava di criticare il matrimonio tra Enricone e Anne. Io più che altro mi stupisco che quella legge esistesse ancora XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    1,940

    Status
    Anonymous
    Mi sembra il momento di farvi vedere questo video molto culturale sull'argomento.
    (actual modo in cui ricordo i nomi delle mogli)
    videooo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    No noi scherziamo ma HH è utilissimo xD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Uhm.
    CITAZIONE
    Henry VIII voted worst monarch in history


    ‘Self-indulgent wife murderer and tyrant’ tops poll of historical writers, ahead of Edward VIII and Charles I


    King John I may forever be known as a Bad King following that seminal history textbook 1066 and All That, but according to history authors, it is Henry VIII who should bear the title of the worst monarch in history.

    More than 60 writers were surveyed by the Historical Writers Association (HWA), with Henry VIII taking 20% of the vote to find the worst monarch and criticised for a wide range of crimes: he was “obsessive”, “syphilitic” and a “self-indulgent wife murderer and tyrant”, according to respondents.

    Robert Wilton, the author of The Spider of Sarajevo, called the Tudor king “a gross man-child, wilfully and capriciously dangerous to everything around him including the country”, adding that psychologically, Henry “barely made it out of infancy, let alone adolescence, and ruled with little more policy than petulant self-gratification”.

    more: theguardian

    Una 'difesa' dallo stesso sito

    CITAZIONE
    And you thought Henry VIII was a tyrant


    The Tudor king has been voted worst monarch in history, but he was a pussycat compared to Rome’s emperors


    Being dead – even for centuries – is no way to avoid a harsh critique. And poor Henry VIII has had a terrible week. As serial wife-murderers go, he’s always seemed like one of the better ones to me: without him, we’d have fewer Holbein paintings, no Hampton Court, and Hilary Mantel would be short of a major character. Nonetheless, the Historical Writers Association has just named him the worst monarch in history. Not just British monarch, either: of all the rulers who ever lived all over the world (at least one of whom boasted the surname “The Impaler”), he has been declared the absolute pits.

    Had the historical novelists forgotten the great monsters of ancient Rome?

    more
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Gli scrittori che hanno votato hanno peccato più di mancanza di immaginazione che di altro credo xD Non riesco seriamente a credere che Henry VIII sia stato il peggiore monarca di sempre. Anche Elisabetta I come migliore sovrana ever è poco originale - e anche un po' campanilista xD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Dopo lunghe ponderazioni ho deciso di mettere qui il documentario u.u
    Scritto da Suzanne Lipscomb (storica piuttosto famosa nel Regno Unito, ammetto di non aver letto nulla di suo però :/), "Anne and Henry: the lovers who changed history".

    Prima parte
    Video

    E seconda
    Video

    ps. Non fatevi trarre in inganno dalle anteprime, non centrano nulla xD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oddio appena sgravo l'esame me lo guardo! ** lei è bravissima (e quant'è carina poi? Invidia), di suo ho letto 1536 che è uno dei libri sui Tudor più convincenti che abbia mai aperto! Se non ne ho già parlato da qualche parte lo farò asap!
     
    Top
    .
147 replies since 10/5/2013, 22:05   3474 views
  Share  
.
Top
Top