La sessualità nel Rinascimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si la sodomia eterosessuale era peccato per quello ! Quella omosessuale era ovviamente peccato contro natura ben più grave dell'incesto che viene messo come un peccato a livello dell'adulterio, na cosetta insomma -____-
    Però dopo il Concilio di Trento la sessualità fu parecchio messa alle strette, infatti non si potevano avere rapporti carnali e sposarsi con i propri cugini fino al quarto grado perché era INCESTO grosso e non era più tollerato !! Dovevi avere una dispensa papale speciale per sposarti con il tuo bis bis cugino addirittura..
     
    Top
    .
  2. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Sì, effettivamente essendo legata alla riproduzione doveva essere tollerata per quello. Un po' come ora che il sesso è visto solo come mezzo di riproduzione, anche se poi i preti ti infarciscono di palle sulla passione, l'amore ed il donarsi ad una persona sola.
    Detto ciò, non voglio fare polemica, ma 'sta cosa dell'incesto non la capisco proprio.
    Voglio dire, tu mi dicesti che era deplorato , diciamo così, perché avrebbe creato gruppi famigliari troppo chiusi mentre per esempio nell'antichità ho letto che l'incesto era ammesso anche per evitare la dispersione delle ricchezze in altre famiglie (una donna sola e quindi erede universale, nell'antica Grecia, era costretta a sposare il suo parente più prossimo) quindi non capisco come si possa passare da un peccato alla stregua dell'adulterio a qualcosa di carnale e pertanto turpe come è ritenuto dopo il Concilio.
    Per quanto riguarda il presente, oltretutto, è qualcosa di legato alla genetica ed a concezioni culturali che provengono dal retaggio che la religione ha ovviamente lasciato nella nostra cultura. Solo che è questo che voglio sapere: perché? XD Cioè come giustificavano l'incesto con il cugino di 400esimo grado?
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    E' curioso che ne parliamo poco dopo che Jeremy in persona ha detto che "tra uomini non è incesto" perché "non possono riprodursi" XD
    Oggi le concezioni culturali sono strettissime e mi chiedo onestamente perché due cugini non dovrebbero sposarsi se si amano. D'altronde è anche vero che proprio per quelle concezioni culturali è difficile che due cugini si vedano come qualcosa di diverso che parenti.
    Tra l'altro la Bibbia vieta l'incesto nel Levitico ma poi è piena di incesti XD

    CITAZIONE
    Dovevi avere una dispensa papale speciale per sposarti con il tuo bis bis cugino addirittura..

    In effetti Sissi e Francesco Giuseppe, come primi cugini, dovettero chiedere la dispensa!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Voglio dire, tu mi dicesti che era deplorato , diciamo così, perché avrebbe creato gruppi famigliari troppo chiusi mentre per esempio nell'antichità ho letto che l'incesto era ammesso anche per evitare la dispersione delle ricchezze in altre famiglie (una donna sola e quindi erede universale, nell'antica Grecia, era costretta a sposare il suo parente più prossimo) quindi non capisco come si possa passare da un peccato alla stregua dell'adulterio a qualcosa di carnale e pertanto turpe come è ritenuto dopo il Concilio.

    Sì il Concilio diede questa giustificazione , cioè l'incesto (anche tra cugini) era considerato "sbagliato" perché creava gruppi di famiglia troppo chiusi e inoltre ripresero una argomentazione del Concilio di Gregorio settimo se non mi sbaglio che è del 700 dopo cristo all'incirca, dove l'incesto viene vietato secondo una base di discendenza, non si poteva sposare addirittura il cugino di settimo grado. Dovete pensare che all'epoca vengono fuori i primi lignaggi, cioè una famiglia per darsi onore, e sfoggiare vanità decide di andare a ritrovare i propri avi in chissà quale dinastia, ora secondo una certa argomentazione che i strova anche in Sant'Agostino se due famiglie discendono dallo stesso lignaggio gli avi sono quindi padri e la prole sarà dunque figlia, tutti saranno figli perchè discendono dallo stesso avo . E' un po' come dire che siamo tuti figli di Caino , questo ci rende tutti fratelli e perciò tutti possibili incestuosi. Ora secondo la Chiesa il lignaggio è una della basi della solidarietà sociale, ma se ti sposi con tuo fratello non lo fa per solidarietà m,a solo perché ti vuoi tenere il patrimonio quindi crei uno squilibrio sociale , c'è anche da dire che nel Conclio Laterano del 1200 qualcosa però cambiò perché l'incesto fu vietato fino al 4 grado in scala romana infatti c'erano due sistemi per contare i discendenti quello germanico e quello romano e se adottavi quello romano riuscivi a sposarti con tuo cugino di seconda grado pure, mentre con quello germanico non c'era niente da fare . Poi divenne prassi consuetudinaria tra cugini sposarsi proprio per mantenere il nome , cioè le dispense papali volavano senza problemi e infatti cambia anche la connotazione di incesto .
    Quello che dici dell'antica grecia è vero, ma nel 1400 e comunque per quasi tutta l'età moderna la famiglia era patrilineare , le donne non possedevano nulla secondo il diritto, nemmeno la propria dote , perciò il problema dell'eredità sussisteva solo se proprio non ti venivano maschi e anche in quel caso passavi tutto ai nipoti, è anche per questo concetto di patrilinearità che la donna non possedeva neanche la propria dote. I padri davano una sorta di acconto ai generi e così cercavano di non passargli tutto il capitale e comunque i matrimoni non erano così tanti come si pensa, il più delle volte le donne andavano alla monacazione forzata e quando non ci andavano sposavano uno di ceto inferiore perché la loro dote costava di meno e lui invece spendeva un sacco per fare la dotazione , cioè le regalava un sacco di gioielli e vestiti (presi a prestito che dopo il primo anno di matrimonio la giovane doveva ridare)
     
    Top
    .
  5. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    *si inchina* Vedi a cosa serve studiare per gli esami? A fare post interessanti sul foro U_U

    Va bene, quindi sempre alla base della ''dannazione'' dell'incesto ci sono ragioni politiche-economiche-sociali, non c'è nulla di profondo e sentimentale..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ahahaha mi serve solo per quello! Esatto in verita' la immoralita' dell'incesto esiste solo in base ha dei precetti economici e sociali, e' un'immoralita' che con la morale non c'entra nulla o almeno io la vedo cosi!
     
    Top
    .
  7. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    A questo punto sì, quindi aspettate aiutatemi ché io sono tonta ma perché quindi, se non ci sono immoralità, l'accusa di incesto ai Borgia venne mossa da Giovanni se non c'era in realtà nulla di scabroso?
    Potrei capire se fosse frutto della leggenda creata da Dumas e Hugo, ma insomma se nel Rinascimento non era un grosso problema non vedo la questione all'epoca!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Be' la questione c'era perché non avevi una dispensa papale per sposarti tra fratello e sorella (nessuno l'avrebbe mai apporvata) e poi la Chiesa non diceva ehi non sposatevi tra consaguinei perché sennò dopo costituite gruppi chiusi e potenzialmente disastri sociali, una base morale è data dalle argomentazioni di Sant'Agostino e Fra Damiano secondo cui l'incesto pone fine alla solidarietà sociale e poi vabbè ci sono altre cose ma per riportarle tutte mi ci vuole mezz'ora ! E' però anche vero che fino al Concilio i matrimoni si facevano per verba de presenti cioè per promessa di matrimonio molti cugini hanno iniziato a convivere e hanno fatto figli solo dopo si sono "sposati" con la celebrazione della Chiesa, voglio dire che il 21 % delle dispense distribuite dai vescovi verteva su questa giustificazione e dava il consenso eppure quelli erano incesti.
     
    Top
    .
  9. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    molti cugini hanno iniziato a convivere

    Oh, God. Non avrei mai pensato alla convivenza nel Rinascimento, sai? Non so perché (per ignoranza, lol) ma credevo fosse qualcosa di isolato all'età antica, forse perché tipo ora la Chiesa non è d'accordo con la convivenza.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Perché avresti mai pensato che facessero figli fuori dal sacramento religioso ? Eppure lo facevano e convivevano anche, ripeto non i Borgia o che so gli Sforza, ma alcuni lignaggi lo hanno fatto o alcuni classi agiate delle Arti come i medici, i giuristi , i mercanti ecc ecc..lo sposalizio era valido per la Chiesa anche solo attravero il libero consenso da parte di chi doveva contrarre il matrimonio, perciò se l'uomo diceva ti voglio sposare lei poteva andae a convivere e farci figli, poi dopo tramite una dispensa papale avevano la piena legittimazione della Chiesa. Tutto questo però avviene prima del Concilio di Trento eh !
     
    Top
    .
  11. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perché avresti mai pensato che facessero figli fuori dal sacramento religioso ?

    Sì, ma non convivendo, anche se forse Silvia e Alessandro convivevano! Niente, solo una mia svista.
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    E' che la convivenza ci sembra un concetto troppo moderno e ci sconvolge XD
    Comunque proprio ieri ho letto che l'onanismo era considerato (e anche chiamato, quindi) sodomia!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marie. @ 1/5/2013, 10:53) 
    E' che la convivenza ci sembra un concetto troppo moderno e ci sconvolge XD
    Comunque proprio ieri ho letto che l'onanismo era considerato (e anche chiamato, quindi) sodomia!

    Ma io sapevo che era peccato contro natura e perciò veniva condannato in tutti i comizi dei preti, però che venisse chiamata sodomia non ne avevo idea. E' anche vero che sulla sodomia eterosessuale giravano delle storielle che i sacerdoti mettevano in giro per evitarla come pratica sessuale, tipo una giovinetta che stava per morire perché il marito la costringeva a quel tipo di atto sessuale -____-
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io ho letto di una donna che venne arrestata (o peggio?) per aver permesso che la praticassero a sua figlia!

    Ho trovato questi rimedi per l'impotenza XD

    CITAZIONE
    Lo zenzero era ritenuto l’afrodisiaco per eccellenza, perché particolarmente caldo-umido e quindi corroborante per la potenza sessuale. Con la cannella si curavano problemi digestivi, epatici e l’inappetenza. Se cotta nel vino si riteneva rinfrescasse l’alito, rafforzasse le gengive e combattesse l’impotenza.

    [x]
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Leggendo la bio di Isa ho letto di una cosa e cioè che Federico Gonzaga alla corte di Papa Giulio II veniva seguito anche dalle dame di Isabella ce ne erano alcune che una o due volte al giorno dovevano baciarlo e insomma lo baciavano anche lì, ora non so quanto sia vero perché è di una lettera di un ambasciatore, ma per come era descritto tutto era in base ad una sorta di coccole affettuose che dovevano essere fatte ai bambini e alle donne incinta, infatti anche la figlia di Isabella, Eleonora sposata a Francesco Mari della Rovere, pare che usufruisse di questi "baci" . La ragione è che avrebbero fatto bene al bambino.
     
    Top
    .
37 replies since 19/4/2013, 11:57   3423 views
  Share  
.
Top
Top