La sessualità nel Rinascimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Prima o poi bisognava parlarne ù_ù

    4wlvHwq


    In realtà stavo cercando metodi contraccettivi usati all'epoca, perché ricordavo di aver letto di una specie di vescica di capra in un libro della Gregory (che schifo XD)
    Ora ho trovato questa cosa terribile:

    CITAZIONE
    Nel Rinascimento, il ditale non era usato solo dalle sarte. Di ferro, ma anche d’oro o d’argento veniva inserito nella vagina per bloccare gravidanze indesiderate. Erano però più indesiderati gli effetti: un pessimo odore intimo e soprattutto infezioni provocate dal metallo arrugginito.

    fonte

    E quest'altra:

    CITAZIONE
    In materia di contraccezione, la Chiesa Cattolica ha proposto nel 1484 una prima regolamentazione ufficiale con una bolla papale nella quale si condannava l’opera di quelle donne che «con le loro stregonerie ed i loro incantesimi, gli amuleti e le formule magiche, soffocano, estinguono e fanno sparire i frutti delle donne (…)cosicché gli uomini non procreano e le donne non concepiscono».


    Circa un secolo dopo, intorno al 1560, incurante degli anatemi della Chiesa, il medico modenese Gabriele Fallopio - cui si deve lo studio delle omonime “tube” – riporta in auge l’uso del preservativo per combattere la sifilide: una fodera di lino bagnata in una soluzione di erbe e sale.

    fonte

    E questo ancora:
    CITAZIONE
    Le persone eleganti e fini del Rinascimento brevettarono l’utilizzo di fodere di lino sottilissime ma riccamente decorate che prima dell’uso immergevano in infusi astringenti. Ovviamente tali oggetti erano di uso esclusivo delle classi socialmente più elevate. La scoperta dell’America portò in Europa, tramite le navi del Re di Spagna, oltre oro, argento, i semi della patata e del pomodoro, anche un fastidioso inconveniente: un virus che una volta sbarcato diffuse una malattia che il medico Gabriele Falloppio descrisse come il morbo gallico, ovvero sifilide. Lo stesso Falloppio diede qualche istruzione per evitare il contagio, utilizzare la fodera di lino con una soluzione disinfettante. L’emergenza fece si che il profilattico cessasse di essere un uso esclusivo delle classi elevate e che persino le soldatesche impegnate nelle lunghissime campagne militari dell’epoca ne facessero uso. Presso Birmingham, nei sotterranei del Castello di Dudley, sono stati ritrovati alcuni esemplari di profilattico (fatti di intestini di animali o pesci) probabilmente usati al tempo della guerra civile tra l’esercito di Oliver Cromwell e le milizie di Carlo I (1640).

    fonte

    Qui potete vedere il preservativo più vecchio conservato al mondo, risale circa al 1600 ed è stato fatto con intestino di maiale.

    A Firenze nel '400 esisteva anche una vera polizia apposita, quella degli Ufficiali di Notte.

    CITAZIONE
    Questa polizia sessuale era composta da nove membri eletti delle più alte cariche sociali. Uomini sposati oltre i 45 anni noti per essere sessualmente incorrompibili. Andavano in azione dopo aver letto le segnalazione anonime lasciate dai cittadini in scatole messe fuori dalle chiese. Molte di queste erano false, altre erano scritte da mogli arrabbiate con i mariti che tenevano harem di ragazzini per i loro giochetti sessuali, o da madri sconvolte nel vedere i figli vendersi a uomini più anziani, oppure da ragazze piantate in cerca di vendetta. Se confessavi di aver commesso sodomia e rivelavi il nome del partner, avevi l'immunità garantita. In questo modo, gli Ufficiali di Notte si conquistarono un esercito di spie e segnavano meticolosamente ogni investigazione, creando uno dei registri di omossessuali più dettagliati del XV secolo.

    Nei settatt'anni di esistenza degli Ufficiali, 17.000 fiorentini su 40.000 vennero incriminati. Togliendo dal conto le donne, sembrerebbe che la maggior parte degli uomini adulti sia stata segnalata. Avere un ragazzo come amante era comune tra gli uomini e la sessualità non era polarizzata in etero e omosessuale. La sodomia era parte della cultura del XV secolo, che comprendeva anche bere, giocare ad azzardo e avere in generale una sessualità libera.

    [...]
    Gli Ufficiali di notte sono stati smantellati nel 1502, e nel 1512 ci fu quella che può essere definita la prima manifestazione per i diritti degli omosessuali, quando un gruppo di aristocratici si presentò a palazzo per chiedere che tutte le persone mandate in esilio avessero il permesso di tornare. Le richieste vennero accolte, ma la sodomia restò illegale in Italia fino al 1800.

    fonte

    Edited by ‚dafne - 22/7/2016, 20:35
     
    Top
    .
  2. Meliz1993
     
    .

    User deleted


    Se fossi nata al tempo, al massimo, mi sarei affidata al salto della quaglia..xD anche se non è sempre sicurissimo, però..piuttosto che un ditale di ferro arrugginito nella mia..cosa...xD xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quello è TREMENDO.
    Il salto della quaglia credo (comunque spero XD) che alla fine fosse il metodo più sicuro e meno schifoso di tutti XD
     
    Top
    .
  4. Meliz1993
     
    .

    User deleted


    ahhahaha che poi sul momeno quando ho letto ditale pensavo ad un'altra cosa....
    ho pensato..i ditali al tempo non si facevano !??!?! O.o

    devo smetterla di vedere il doppio senso in tutto.
    vado a farmi curare
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    devo smetterla di vedere il doppio senso in tutto.

    Ahaahahah è la personaggiA che ti influenza!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Per la verità li facevano i "ditali" UAHAUAHU nel libro "Sesso e famiglia nell'Inghilterra dal 500 all'Ottocento" l'autore afferma che la Chiesa proponeva alla donna la masturbazione appena dopo il coito maschile, in modo che il seme potesse raggiungere il più presto possibile il ventre e così attechire per l'erede !
    Sui preservativi io sapevo che a Venezia veniva usato apposta il budello dell'animale -___- eh si il salto della quaglia doveva essere molto meglio.

    CITAZIONE
    Andavano in azione dopo aver letto le segnalazione anonime lasciate dai cittadini in scatole messe fuori dalle chiese.

    Mi sono ricordata delle "bocche di leone" o le ssvariate finestre sui muri che servivano per denunciare i cittadini veneziani agli inquisitori (in effetti anche loro erano dei controllori sessuali) , ma spesso anche lì si incappava in denunce false o comunque esagerate per motivi di vendetta.
     
    Top
    .
  7. Meliz1993
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 19/4/2013, 15:09) 
    CITAZIONE
    devo smetterla di vedere il doppio senso in tutto.

    Ahaahahah è la personaggiA che ti influenza!

    non sono più io, sono Leira! ahhahaha
    *zoccolaus*
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    la Chiesa proponeva alla donna la masturbazione appena dopo il coito maschile, in modo che il seme potesse raggiungere il più presto possibile il ventre e così attechire per l'erede !

    tumblr_mkydik1LRl1qib0lto2_250
     
    Top
    .
  9. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    This condom was reusable and came with an owner's manual written in Latin

    VOGLIO MORIRE.

    Detto ciò, per quanto riguarda la masturbazione è singolare che ora la chiesa la condanni, non credete? XD

    Comunque dovrei rileggere i libri sulle ''cortigiane'' per cercare altri metodi contraccettivi, loro di certo erano esperte! Per ora ricordo solo disgustosi modi per fingere la verginità che, Memorie di una Geisha docet, facevano lievitare i prezzi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque dovrei rileggere i libri sulle ''cortigiane'' per cercare altri metodi contraccettivi, loro di certo erano esperte! Per ora ricordo solo disgustosi modi per fingere la verginità che, Memorie di una Geisha docet, facevano lievitare i prezzi.

    Ah è vero, e in un libro sui Borgia ho anche letto di una specie di revergination (cit Littizzetto) terrificante, devo rintracciarla e riportarvela XD
     
    Top
    .
  11. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Io sapevo tipo di una specie di vescica di pollo riempita di sangue, una cosa obbrobriosa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma quella per schizzare il sangue finto giusto?

    Ah trovato il riverginante: ragia di pino e allume di rocca per restringere la vagina XD che orrore.
     
    Top
    .
  13. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Esatto, sì, per il sangue. #brrr
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Detto ciò, per quanto riguarda la masturbazione è singolare che ora la chiesa la condanni, non credete? XD

    In verità penso che cambi il principio su cui si basa la masturbazione. In epoca moderna la masturbazione post coito maschile era vista dalla Chiesa, o almeno così la giustificava, per riuscire nella riproduzione. Non ti masturbavi per il tuo piacere bensì perché saresti riuscita a rimanere più velocemente incinta. Invece oggi la Chiesa sa che la masturbazione è qualcosa che fai epr te non per farti ingravidare da tuo marito, perciò non ha l'obiettivo della riproduzione quindi è un peccato o almeno io ho sempre saputo questo, visto che la masturbazione maschile è sempre stata vietata per via che secondo la Chiesa era un peccato contro Dio disperdere la propria "virilità" chiamiamola così XDD Perciò non credo che la masturbazione fine a sé stessa sia mai stata tollerata dalla chiesa, ma se quella femminile poteva portare opiù velocemente un erede allora poteva essere fatta, ma solo dopo che il marito aveva fatto ciò che doveva.
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    Che poi e' lo stesso motivo per cui era peccato la sodomia anche eterosessuale no? Anche se va detto che pure li la chiesa diceva una cosa e l'opinione comune era un'altra..
     
    Top
    .
37 replies since 19/4/2013, 11:57   3423 views
  Share  
.
Top
Top