Dietro le quinte 2X01 THE TIME OF SWEET DESIRES

vi racconto cosa succedeva sul set

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. impossibåll
     
    .

    User deleted


    L'idea m'è venuta in mente quando ho scoperto questo forum: ho pensato che, una volta che gli episodi fossero stati messi in onda, sarebbe stato interessante mettere qui foto e racconti dal set. In realtà l'ho già iniziato a fare ma in maniera disordinata, ma ieri sera ho pensato di fare un topic per ogni episodio. In realtà non penso ci sarà davvero un topic per episodio per il semplice motivo che non sono finito in tutti quanti (tipo quelli girati a padova o in repubblica ceca, dal 7° al 10°), ma di ogni episodio per cui avrò un qualcosa da dire ci sarà un topic.

    Visto che da quando mi sono presentato sul forum ci sono state svariate new entry e nessuna si è degnata di leggere la presentazione ( :P ), faccio un po' di copia-incolla: ho scoperto Borgia per puro caso rispondendo ad un annuncio di un conoscente che cercava gente con barba e/o capelli lunghi per fare delle comparsate".
    Per la precisione, dopo il primo giorno di riprese sono tornato a casa convinto di aver partecipato a The Borgias (l'unica che avevo sentito nominare), e ho scoperto che invece era la produzione europea. E quel simpatico attore vestito da cardinale con cui ho chiacchierato tra una ripresa e l'altra per mezzo pomeriggio era un certo Mark Ryder... :D
    Io che non ero minimamente fan nè della serie nè degli attori ho potuto interagire con loro senza problemi, non avevo quella soggezione dovuta alla devozione (che mi è capitata altre volte). Poi vabbè, anche loro sono persone normalissime, per cui manco ti viene da agitarti.

    * BRACCIANO *

    Cmq, dicevo, un tizio che conosco appena ha postato su facebook la richiesta di gente con barbe e/o capelli lunghi, al momento ero disoccupato per cui mi ci sono buttato dentro; questo tizio collabora con una delle aziende più grosse di roma per quanto riguarda le comparse (il che ci ha evitato la noiosa trafila per essere registrati, roba di ore in fila ad aspettare), e così quando mi hanno chiamato per darmi appuntamento il giorno dopo alle CINQUE E UN QUARTO (di mattina) a ponte milvio l'unica cosa che sapevo è che avrei fatto il bravo in una non ben specificata serie.

    Arrivati a Bracciano, fatti dei numeri per parcheggiare (alla fine, dopo varie suppliche e giri di richieste, mi hanno fatto mettere la macchina dentro al castello), ci ficcano dentro uno stanzone e ci danno dei sacchi con dei vestiti, tutti piuttosto scomodi: devo dire che i sarti sono stati bravissimi a riprodurre il taglio a cazzo di cane delle camicie rinascimentali :D

    Per le sette e mezza siamo tutti vestiti: un tot di bravi, un tot di servi, e una o due dame. Ci lasciano a fare la muffa su un muretto, e per tutto il giorno (siamo andati sul set alle cinque!) stiamo lì a chiacchierare, fumare, farci foto, fumare, ridere agli sketch di una delle comparse che fa anche il cabarettista, fumare, fumare e ancora fumare.

    562760_3314935706928_984019131_s
    (io sono l'unico senza cappello, quelli vestiti di nero sono i servi)

    Taglio un po' il racconto della giornata e arrivo alla parte che vi interessa: la chiamata sul set. La scena si svolge nel cortile del castello: ci sono un nobile e un cardinale che parlottano animatamente, mentre noi siamo giù nel cortile e dobbiamo interagire con quest'altro giovane cardinale.
    La scena in questione, per capirci, è questa qua:
    69243_4809267224282_919907974_s

    Noi siamo lì sotto e la scena funziona così: Cesare viene verso di noi, ovvero i suoi sgherri che non vede da un po'; un servo porta un cavallo, io mostro il cavallo a cesare perchè l'ho appena comprato, il bravo affianco a me gli mostra la sua spada nuova, dopodichè stiamo tutti lì a pasteggiare col vino.

    La scena ha bisogno di varie take per essere girata bene, vanno coordinati i movimenti degli attori sul ballatoio e quelli dei cameraman, e tra una take e l'altra approfittiamo per farci varie foto:

    dopo mezz'ora mi sono accorto che avevo il cappello al contrario (il nobile vestito di giallo lì dietro è diventato il mio eroe quando ho scoperto che ha recitato in Squadra Antitruffa insieme a Tomas Milian):
    580604_3253098281031_1571053231_s

    cosa fa un Bravo appena gli danno una spada? Si fa immortalare!
    578761_3253099761068_194727078_s

    panoramica del cortile
    305544_3314936466947_117393300_s

    altra panoramica:
    581061_3314934546899_1203408142_s

    ovviamente la parte migliore della giornata sono state le chiacchiere con Mark. Ha iniziato lui, chiedendo cosa avesse fatto la Roma domenica, e tanto per cambiare ha risposto l'unico con un inglese sufficiente da a) capire la domanda, b) articolare una risposta :B): Gli ho detto che era una pessima domanda (avevano perso sia lazio che roma), e poi ho iniziato a tradurre per gli altri. Dopodichè ha cominciato a chiedere qualche parola in italiano e nonostante i tentativi di qualche altro bravo di insegnargli le parolacce (e come te sbagli!), sono andato più sul raffinato spiegandogli invece i reconditi significati dell'espressione "è da paura!", anche perchè era il tipo di battuta che gli avrei fatto nel mostrargli il mio cavallo nuovo. E così, alla take successiva, quando si è avvicinato a noi gli ho detto "hey mark, look at my new horse, è da paura!", e lui "ah, yes, da paura" :D
    Abbiamo fatto varie take con la telecamera in alto, e poi un paio con quella in basso. Lì ero certo che sarei stato nel bel mezzo dell'azione, e quando ho visto la prima puntata mi sono sentito morire dentro: in fase di montaggio avevano fatto iniziare la parte girata in basso partendo SUBITO DOPO che gli facevo vedere il cavallo nuovo, quando il bravo dopo di me per fare a sua volta il bullo, gli mostra la spada. Non mi sono ancota ripreso <_<


    483816_4805188562318_1072253779_s
    (la crudeltà di questo screenshot: si vedono tutti tranne me, in pratica)

    Finita la scena il sole è ormai calato e fa un freddo niente male: alla fine indosso una leggera camicia, dei pantaloni di velluto e quel COSO sopra, che mi lascia scoperta la pancia e mi fa entrare un freschetto niente male. Per fortuna ci portano i mantelli, ci fanno degli strani segni in fronte e ci prepariamo ad un'altra scena, che però dovrebbe essere finita nel secondo episodio (devo ancora vederlo), ergo ve la racconto nel topic apposito.

    Nel pomeriggio, come dicevo, eravamo fuori dal castello a fare la muffa per cui ho sentito un po' di cose interessanti:
    - tutti qui, apparentemente tranne me, sono comparse "di mestiere", bazzicano il mondo del cinema, delle fiction, si arrabattano facendo persino il pubblico a Forum, ma sperano di fare gli attori.
    - tutti quelli che combinano qualcosa nel mondo del cinema è perchè hanno amici o parenti che li hanno in qualche modo inseriti: e in questo, non faccio eccezione.
    - i capogruppo delle comparse fanno una vita infernale, si svegliano tutti i giorni all'alba, si sgolano per tenere a bada questa massa annoiata e tornano a casa la sera tardissimo.
    x Lau: ce ne sono di due tipi: il capoccia della compagnia e famiglia sicuramente prendono più soldi (il grosso delle attività del cinema è a conduzione familiare: lo stesso cognome l'ho sentito almeno 10 volte tra capigruppo e comparse). Gli altri che non fanno parte della famigghia, boh, dipende: chi ha 50 anni magari ormai ha un suo ruolo e stipendio, i più giovani sono sicuramente precari con stipendi da fame.
    - quelli che lavorano ai costumi fanno una vita ancora peggiore perchè devono svegliarsi ancora prima per preparare i costumi, riuscire a far sbrigare le comparse a vestirsi, riuscire a convincerli che anche se lo stivale è 46 e tu porti 43 te lo devi mettere lo stesso, e poi a fine giornata devono raccattare tutti i pezzi del costume di ognuno e rimetterli in ordine.

    La sera torno a casa, apro wikipedia e scopro un mondo: esistono due versioni di Borgia, io NON sono in quella con Jeremy Irons, e quel tale Mark Ryder ha un buon numero di fan. Apperò! :D

    ****************************************************************

    * SUTRI *

    Tempo qualche giorno e mi arriva una nuova chiamata (ti telefonano il pomeriggio precedente, se ci sei bene, sennò chiamano un altro), l'appuntamento è alle QUATTRO E TRE QUARTI stavolta, sempre a ponte milvio, si va discretamente più lontano, a Sutri: posto mai sentito nominare prima, nome dal sound rustico che evoca epocali magnate di carne alla griglia.

    Arriviamo lì verso le sei, ancora non è sorto il sole, ma nel campo al di fuori dell'anfiteatro fervono i preparativi: si sistemano camion, si srotolano cavi, si preparano attrezzature, si spostano costumi, e così via.
    Ci portano a fare colazione dove mangiano anche cast & crew e incrocio Mark con una faccia pistissima, doveva essersi alzato neanche 10 minuti prima :D
    Ci salutiamo, facciamo due chiacchiere, commentiamo il fatto che i saccottini al cioccolato sono, ehm, da paura, dopodichè lui corre a farsi i capelli mentre noi siamo chiamati per la vestizione.

    Siamo sempre una ventina, ci dividono in bravi e lavoratori, e stavolta c'è anche il cantante della mia band, oltre ad un tot di quelli che avevo conosciuto a Bracciano. Fa un discreto freddo, per cui non invidio affatto i lavoratori a gambe scoperte! Inoltre non abbiamo un camerino per cui tocca cambiarsi a due a due dentro al camion con i costumi (quello che poi è andato a fuoco, brrrr).

    Ci fanno aspettare un po' prima di entrare, devono girare delle scene a cavallo (immagino siano quelle in cui Guy cade). Noi ne approfittiamo per svaligiare il buffet (operazione che ripeteremo più e più volte durante la giornata, essendo incustodito e lontano da possibili "controllori" :D ), dopodichè fanno entrare i bravi. La prima cosa che noto è che per terra c'è un tappeto su cui hanno messo della terra. Mi viene da pensare che abbiano coperto tutto - in tal caso sarebbe un bucio di culo epocale sia per coprirlo, sia per ripulire - e in effetti un successivo controllo su wikipedia mi conferma questa ipotesi:

    l'anfiteatro come è (erboso):
    sutri-anfiteatro

    l'anfiteatro nel primo episodio (terroso):
    486562_10151511860199304_123745526_n

    La mia stima per la produzione di questa serie aumenta!

    Cmq, piazzano me e un altro sulla porta dell'anfiteatro (sulla sinistra nello screenshot in alto, io sono quello in basso), gli altri sulle tribune. Io e l'altro siamo di guardia, gli altri stanno lì a fare i cazzari e bere vino (è succo d'uva, a occhio se lo fanno arrivare dalla repubblica ceca, come il resto della crew, visto che in italia non si trova: e chi se lo comprerebbe?).
    Dopodichè tirano fuori una strana carriola con una capoccia di toro:

    557813_3298591098323_1017779954_s

    Apro una parentesi su regista, aiuto regista e capogruppo delle comparse del primo episodio:
    - Dearblah Walsh è una perfezionista (ma, come scoprirò poi, sono in realtà tutti così!), di ogni scena fa fare sempre un paio di take per inquadratura, e di inquadrature ce ne sono sempre almeno 4-5, per cui ovviamente la lavorazione è parecchio lenta, e a fine giornata ti rendi conto che dopo 14 ore di lavoro hai quello che dovrebbe essere tre minuti di filmato finito!
    - Edoardo Ferretti, primo aiuto regista, è quello che mi ha impressionato di più: sa sempre tutto, sa sempre chi deve fare cosa, sa prevedere bene i movimenti, interagisce molto con le comparse spiegando cosa succede, magari anche con un piccolo riassunto di trama, e cosa vuole il regista di turno. Si sgola, si sbatte, ti dà dritte: un vero professionista con la P maiuscola
    - Paolo Merosi e Clara Zuliani, i capigruppo delle comparse, sono dei geni. L'aiuto regista gli dice "mi serve un po' di movimento qui" e loro acchittano tutta una serie di movimenti, spostamenti, azioni, coordinando 15-20 persone a botta, e tutto improvvisando al momento. I movimenti della scena a Bracciano li hanno cambiati tipo 3 volte in corsa, perchè la regista aveva cambiato le carte in tavola: non hanno fatto una piega, ci hanno ridistribuiti, ci hanno assegnato i nostri compiti e la cosa è filata liscia già dalla seconda take (un minimo devi provare i movimenti, se non altro per coordinarti con gli attori e vedere se coi tempi ci sei)

    Infine, una cosa che non pensavo: la quantità di improvvisazione che c'è dentro al cinema in generale è enorme! Un sacco di volte i movimenti ce li siamo gestiti tra noi comparse (o noi comparse e gli attori, o gli attori tra di loro), del tipo io faccio così, poi tu fai cosà, così poi insieme facciamo questo, ma fallo lento sennò ci scontriamo con loro, e così via.

    Vabbè, un altro paio di foto della lavorazione:

    le occhiaie di chi si è alzato alle 4 e qualcosa
    521872_3315398438496_248180805_s

    Paul Brennen (Agapito Geraldini) fa il gigione durante una pausa:
    576016_3298591778340_1885827659_s

    Mark che scazzotta Guy, non è che si vede molto eh...
    523139_3298593378380_1009428065_s

    domani (spero) vi racconto come è stata girata la scena :)

    Edited by impossibåll - 5/4/2013, 01:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E sì perché ognuno che arriva deve andare a leggere la presentazione di Palla ùù

    CITAZIONE
    - tutti qui, apparentemente tranne me, sono comparse "di mestiere", bazzicano il mondo del cinema, delle fiction, si arrabattano facendo persino il pubblico a Forum, ma sperano di fare gli attori.

    C'è una del pubblico di Forum che vedo sempre anche a Domenica In XD

    CITAZIONE
    - i capogruppo delle comparse fanno una vita infernale, si svegliano tutti i giorni all'alba, si sgolano per tenere a bada questa massa annoiata e tornano a casa la sera tardissimo

    Oh amori =( ma sono pagati meglio?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ignite, my love. Ignite.

    Group
    pinturicchio
    Posts
    1,028
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Sapere tutti i retroscena fa capire come tutto sia molto più complicato di come sembra cavolo! MA PERCHE' NON SAPEVO CHE AVEVANO GIRATO DEGLI EPISODI A PADOVA?!?!?!?!?!?!
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    Per quel che mi riguarda dopo la mostra su Bembo e quella su Tiziano una gita a Bracciano devo farmela per forza XD
     
    Top
    .
  5. impossibåll
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pink_girl_00 @ 3/4/2013, 21:46) 
    Sapere tutti i retroscena fa capire come tutto sia molto più complicato di come sembra cavolo! MA PERCHE' NON SAPEVO CHE AVEVANO GIRATO DEGLI EPISODI A PADOVA?!?!?!?!?!?!

    Dai un'occhiata: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/20...orgia-1.5888672

    cmq, avresti avuto pochissime chances, hanno preso principalmente maschi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marie. @ 3/4/2013, 21:50) 
    Per quel che mi riguarda dopo la mostra su Bembo e quella su Tiziano una gita a Bracciano devo farmela per forza XD

    Fall, falla, falla *_*
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    cmq, avresti avuto pochissime chances, hanno preso principalmente maschi.

    Mi sa che più che altro voleva andare a spiare le riprese!

    CITAZIONE
    Fall, falla, falla *_*

    Lo spero ;_; tutto ciò che non posso raggiungere a piedi cartina alla mano per me diventa difficilissimo da visitare XD
     
    Top
    .
  8. impossibåll
     
    .

    User deleted


    aggiornata la prima parte! Ora sotto con Sutri!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Awwww Sutri !! Muoviti Palla *mette pressione* Io ci sono stata lì all'anfiteatro quando ho visitato Bracciano *______*
     
    Top
    .
  10. impossibåll
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisewyn @ 4/4/2013, 11:47) 
    Awwww Sutri !! Muoviti Palla *mette pressione* Io ci sono stata lì all'anfiteatro quando ho visitato Bracciano *______*

    eh, avrei anche da lavorare! wallbash

    cmq, ora edito il primo post con una curiosità veloce.
     
    Top
    .
  11. impossibåll
     
    .

    User deleted


    rapidissimo aggiornamento con un paio di screenshot che mi vedono coinvolto :)

    La parte in cui facevo la gag con cesare, che purtroppo non avete potuto apprezzare:

    69243_4809267224282_919907974_n

    Eccomi a Sutri, magicamente trasformato in lavoratore, intento a spostare sedie e ad, ehm, ammirare Paloma Bloyd

    69660_4802585297238_313426168_n
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Suppongo soprattutto ammirare Paloma! ( ahia - iaia - iaiiiii cantavaaa)
     
    Top
    .
  13. impossibåll
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚dafne @ 18/9/2013, 01:09) 
    Suppongo soprattutto ammirare Paloma! ( ahia - iaia - iaiiiii cantavaaa)

    diciamo che era una attività piuttosto diffusa tra noi che stavamo lassù sul palco :D
     
    Top
    .
12 replies since 3/4/2013, 10:27   440 views
  Share  
.
Top
Top