Un'interpretazione della Pietà di Michelangelo: Vannozza e Juan di Gandia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    CITAZIONE
    Almost from the time when Michelangelo's work was first exhibited, there have been those who have seen Gandia's features and his beard in those of the dead Christ and (still more) his mother Vanozza's features in those of the Virgin. (Setton, Menotti)

    source

    Pietro Cossa (Roma, 1830 – Livorno, 1881) è stato un drammaturgo italiano. L'opera in cui parla dei Borgia e della Pietà in relazione alla morte di Juan Borgia è "I Borgia" ed menzionata in questo post.

    Nella sesta scena del quinto atto, Michelangelo è introdotto da Cesare Borgia proprio mentre il papa scopre che quest'ultimo ha ucciso Juan. In un primo momento deciso a lasciare il ponitificato, Alessandro VI rivela poi a Michelangelo che in altri tempi gli avrebbe commissionato una grande opera di palpitante bellezza, ma ora lo chiamerebbe piuttosto a farne una di conforto per le afflizioni. Vannozza interviene chiedendo all'artista di prendere a modello il suo volto straziato dal dolore. Da ciò sarebbe nata la Pietà.
    Va specificato che "I Borgia" è un'opera di finzione e in realtà Alessandro VI non ebbe contatti diretti con Michelangelo; comunque il passo:
    CITAZIONE

    ALESSANDRO (a Michelangelo)

    All'arte vostra
    Avrei chiesto nel di della fortuna
    duella beltà che palpita nei marmi
    Della gioconda Grecia: or da voi chieggo
    Un'opra dolorosa che s'elevi,
    Ara d'espiazione, in mezzo al tempio
    Maggior di Roma, e sia conforto a quelli
    Che piangono. Scolpite la deserta
    Vergine sull'esangue Redentore.

    MICHELANGELO

    E l'ingegno m'aiuti, come spera
    Vostra Beatitudine!

    VANNOZZA (presentandosi al Bonarroti)

    Vuoi gloria
    Di pietà? Studia il mio volto, da queste
    Livide guancie ch'à solcato il pianto
    Indovina lo spasimo ch'e dentro
    Il mio core, e se puoi, fa che ne bruci
    Il simulacro della pia che vide
    L'infamia del Calvario. Io pure stetti
    Agonizzando accanto alla mia croce,
    Io pur, misera madre, ed una stessa



    Onnipotenza di dolore agguaglia
    Alla madre di Dio quella dell'uomo!

    (scoppia in un lungo gemito e vacilla)
    MICHELANGELO

    Ella manca . . .

    ALESSANDRO

    Al soccorso!

    IL VALENTINO (fra sé)

    Fu delitto,
    Ma necessario. Ed or Cesare , o nulla !



    Edited by ‚dafne - 3/11/2017, 12:07
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Michelangelo a Roma nel dolore della madonna che tiene in braccio il Cristo morto avrebbe reso omaggio all'amante di papa Borgia, la bellissima e famosa Vannozza Cattanei, straziata dalla truculenta morte del figlio Juan, il duca di Gandia!
    Sergio Campailla, Divorati dal dragone

    Io non ci credo ma mi piace riportare le voci XD

    Edited by ‚dafne - 8/6/2014, 14:27
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Si diceva che il papa avesse segretamente chiamato Michelangelo, ventunenne,che in quel tempo era arrivato a Roma. Tra i romani correva voce che l'artista avesse realizzato la dolorosa Pietà, la Vergine con il corpo del figlio morto tra le braccia, per scolpire nel marmo lo spasimo che invadeva il cuore di Vannozza. Lei si fece cedere dagli agostiniani, in cambio di una forte somma di denaro, la cappella di destra nella chiesa di Santa Maria del Popolo dove volle far tumulare il corpo trafitto di Juan, e dove anch'essa avrebbe voluto un giorno essere sepolta.

    Da La saga dei Borgia di Antonio Spinosa

    Sembra in ogni caso che uno studio serio sulla questione sia Il figlio prediletto del papa: Alessandro VI, il duca di Gandia e la Pietà di Michelangelo in Vaticano -
    committenza e destino di un capolavoro
    , pubblicato da Anna Maria Voci nel 2001 per l'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea. Suppongo che Voci smentisca le voci perché hanno fascino ma ben poco senso, però è anche bello leggerne.
     
    Top
    .
2 replies since 14/5/2011, 14:40   737 views
  Share  
.
Top
Top