Maria Antonietta, regina di Francia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io l'ho comprato di recente, devo prima finire l'ucronia su Alessandro Magno ma è sicuramente un romanzo, vi farò sapere
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    L'ho finito.
    La copertina trae in inganno perché sembra che parli di Carlina&Antonia mentre invece privilegia nettamente Carolina, suo +è il punto di vista, sua è la vicenda e via dicendo, Antonia ha dedicati solamente due intermezzi e pezzi di lettere.
    E' scritto molto bene ma il problema è che per entrambe l'autore dà corda a gossip di serie Z specialmente per Carolina dato che con lei
    oscilla tra renderla una sovrana illuminata e una lesbica perversa assetata di sangue
    seguendo la leggenda nera.
    Lo consiglio ma … con i dovuti accorgimenti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Beh dai, una cosa su Carolina volevo leggerla comunque xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Siccome la puntata di Angela di ieri sera mi ha incuriosita molto, mi è venuta voglia di leggere qualcosa su Maria Antonietta **
    Visto che qui ci sono molte fan della regina, quale biografia mi consigliate per iniziare? Quelle di Fraser, Zweig o Erikson sono buone a vostro parere?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    ECCOMI QUA ✨✨✨ Allora, dipende sempre da quello che vuoi: la più ricca di dati e aggiornata è probabilmente quella di Antonia Fraser (tuttavia gli esperti mi dicono che lei sbaglia alcune cose sulla corte francese). Quella di Zweig, per quanto meno “da storico”, è un vero classico nonché, credo, quella con un’interpretazione psicologica di MA da tenere sempre presente. So che la Erickson non piace a molti (direi a nessuno) però la trovo giusta per cominciare a conoscere MA senza riempirsi subito la testa di numeri e date. Forse potrei dire la stessa cosa di una bio di Evelyne Lever che non so se si trovi ancora in giro. A questo punto, dal momento che so che hai da studiare, ti direi di partire direttamente da Zweig e magari approfondire con la Fraser in un secondo momento!

    Edit: Mi sono ricordata di aver letto molto bene della Haslip ma personalmente non l’ho mai trovata.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie mille, Lau! <3 Credo che una biografia su MA me la comprerò sotto Natale perché, come giustamente hai ricordato tu, adesso ho ben altro da fare. Terrò in considerazione la Zweig e la Fraser allora, e nel caso ti farò sapere!

    Edit: Non mi ero accorta che ne avevate parlato nelle pagine precedenti, chiedo venia XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Figurati, non me lo ricordavo nemmeno io xD appena sono al pc mi piacerebbe riprendere un po’ il discorso su MA perché le sono davvero molto affezionata.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Ci sarebbe anche la biografia di André Castelot, è datata ( anni'50 ) ma piena di informazioni e dati, purtroppo di difficile reperibilità ma con una prosa molto scorrevole.
    E la maxi biografia che le ha dedicato Simone Bertiére,all'interno del suo ciclo "Le reine de France", purtroppo mai tradotta da noi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ci sarebbe anche la biografia di André Castelot, è datata ( anni'50 ) ma piena di informazioni e dati, purtroppo di difficile reperibilità ma con una prosa molto scorrevole.

    Posso vedere se la becco in qualche bancarella dei libri usati qui a Roma, grazie per il consiglio!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono andata a vedermi dei commenti sullo storico forum ladyreading e sembra che i capisaldi siano il solito Zweig e Joan Haslip (come lavoro più "nuovo"), mentre Antonia Fraser viene trovata un po' fredda. Carolly Erickson resta sconsigliata. Di Castelot piacciono molto lo stile e gli aneddoti cortigiani, ma viene giudicato impreciso.

    Giacché sono tornata al mio computer riporto anche un libro abbastanza recente che si concentra su Antonietta e Fersen in particolare:

    hrLH7TS


    CITAZIONE
    Delve deeper into the world of the BBC hit drama series Versailles, and discover the real Marie-Antoinette in this ground-breaking study of her secret love affair with the Swedish diplomat Count Axel von Fersen.

    For the first time an historian has compiled all the known letters between Swedish count Axel von Fersen and Marie-Antoinette, including six letters never before published. With unprecedented access to French and Swedish archives, Evelyn Farr has proven beyond doubt one of history's greatest romances. Axel von Fersen was Queen Marie-Antoinette's lover and loyal counsellor who gave her political advice from 1785 to the fall of the French monarchy at the time of the French Revolution. He organized the Royal Family's escape from Paris in 1791. Evelyn Farr's revelatory work on the subject also goes some way to proving that Count Fersen was in fact the biological father of Marie Antoinette's two younger children. Farr unveils the logistics and practicalities behind the romance; the use of code and invisible ink, the role of intermediaries, secret seals, double envelopes, codenames and the location of Fersen's clandestine lodgings at Versailles. I Love You Madly is a meticulously researched and enjoyable study of a forbidden love at a time of revolution. The letters portray a rebellious and independent queen who risked everything and broke all the rules to love the man who succeeded in conquering her heart.

    amazon

    A dirla proprio tutta, Evelyn Farr sembra aver studiato lingue e lettere più che essere una storica, ma non voglio neanche avere pregiudizi perché è il mio stesso percorso.

    Vedo anche che c'è un nuovo libro da un autore navigato:

    fi9Pj3P


    CITAZIONE
    Who was the real Marie-Antoinette? She was mistrusted and reviled in her own time, and today she is portrayed as a lightweight incapable of understanding the events that engulfed her. In this new account, John Hardman redresses the balance and sheds fresh light on Marie-Antoinette’s story.

    Hardman shows how Marie-Antoinette played a significant but misunderstood role in the crisis of the monarchy. Drawing on new sources, he describes how, from the outset, Marie-Antoinette refused to prioritize the aggressive foreign policy of her mother, Maria-Theresa, bravely took over the helm from Louis XVI after the collapse of his morale, and, when revolution broke out, listened to the Third Estate and worked closely with repentant radicals to give the constitutional monarchy a fighting chance. For the first time, Hardman demonstrates exactly what influence Marie-Antoinette had and when and how she exerted it.

    amazon
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Clip sulle lettere:

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ignite, my love. Ignite.

    Group
    pinturicchio
    Posts
    1,028
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Video

    Marie-Antoinette, Métamorphoses d'une image

    Une exposition à la Conciergerie Aucune figure historique n'a connu un tel foisonnement de représentations, de son vivant, puis, surtout, après sa mort, le 16 octobre 1793. C'est à travers près de 200 œuvres, objets d'art et archives, extraits de films, accessoires de mode, que vous découvrirez les multiples représentations de Marie-Antoinette.



    Sono stata a questa mostra il giorno dell'apertura e ci tornerò ancora, è davvero ben curata e anche il video introduttivo è carinissimo! Se vi capita sottomano il catalogo ve lo consiglio, è proprio ben fatto. C'è anche una sezione dedicata a Lady Oscar XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quella mostra è stata tipo inventata per me, non posso perdermela
     
    Top
    .
57 replies since 6/3/2013, 23:34   751 views
  Share  
.
Top
Top