Borgia tra le righe.

Menzioni dei Borgia nella letteratura non borgiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Lau, grazie per aver spostato il messaggio! Con la funzione 'cerca' non avevo trovato il topic.

    Di nulla, probabilmente dovremmo usare un titolo più *trovabile*

    Impressionante pensare che noi e Wilde leggiamo le stesse storie su Perotto, no?

    CITAZIONE
    Fosse stato per lei [la signora Harter], sarebbe rimasta tutta la sera ad ascoltare un concerto, una biografia di Lucrezia Borgia o un servizio sulla vita nello stagno.

    Agathona sapeva cosa far leggere ai suoi personaggi!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Menzione in "Jonathan Strange and Mr Norrell" (S. Clarke)

    CITAZIONE
    "Mi piacerebbe fare il mago", affermò l'uomo dai capelli e dalla faccia di volpe seduto in fondo alla tavolata.
    "Ogni sera darei un ballo con musica fatata e fuochi d'artificio fatati e farei intervenire tutte le donne più belle della storia. Elena di Troia, Cleopatra, Lucrezia Borgia, Lady Marian e Madame Pompadour." [...]
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Da Gone with the wind:

    CITAZIONE
    Ashley strolled over to where Scarlett and Charles sat,
    a thoughtful and amused smile on his face.
    "Arrogant devil, isn't he?" he observed, looking after Butler. "He looks like one of the Borgias."
    Scarlett thought quickly but could not remember no family in the County or Atlanta or Savannah by that name.
    "I don't know them. Is he kin to them? Who are they?"
    An odd look came over Charles' face, incredulity and shame struggling with love. Love triumphed as he realized that it was enough for a girl to be sweet and gentle and beautiful, without having an education to hamper her charms, and he made swift answer: "The Borgias were Italians."
    "Oh," said Scarlett, losing interest, "foreigners."

    She turned her prettiest smile on Ashley, but for some reason he was not looking at her.
    He was looking at Charles, and there was understanding in his face and a little pity.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono sempre belli e pericolosi xD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Da Tonio Kröger di Thomas Mann.

    CITAZIONE
    Ho finito, Lisaveta. Mi ascolti. Io amo la vita, questa è una confessione. L’accolga e la custodisca-, non l’ho ancora fatta a nessuno. Si è detto, si è perfino scritto e stampato, che io odio la vita, o la temo, o la disprezzo o la aborrisco. Ciò mi ha fatto piacere, mi ha lusingato; ma non per questo è meno falso. Io amo la vita… lei sorride, Lisaveta, e io so perché. Ma la scongiuro, non prenda per letteratura quello che le sto dicendo. Non pensi a Cesare Borgia o a una qualche ebbra filosofia che lo esalta! Non è nulla per me, questo Cesare Borgia; non lo tengo in nessun conto; e mai e poi mai capirò come si possa venerare come ideale ciò che è aberrante e demoniaco. No, la “vita”, come eterna antitesi allo spirito e all’arte, non è una visione di sanguinaria grandezza, di beltà selvaggia, non è l’anormalità, per noi anormali. Il paese della nostra nostalgia è proprio la normalità, il decoro, la grazia, la vita in quello che ha di deliziosamente comune! E’ ancora molto lontano dall’essere artista, mia cara, colui per il quale l’ultima e più profonda esaltazione sia la raffinatezza, l’eccentricità, il demoniaco, colui che non conosce la nostalgia per ciò che è ingenuo, semplice e vivo, per un po’ d’amicizia, di dedizione, di confidenza e di felicità umana… la nostalgia segreta e struggente, Lisaveta, per le delizie della normalità…
     
    Top
    .
19 replies since 2/3/2013, 17:59   321 views
  Share  
.
Top
Top