Il vero padrone di Sanremo? Maria De Filippi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    18311615_sanremo-chiude-col-botto-di-ascolti-pi-di-13-milioni-per-la-serata-finale-il-57-di-share-0

    CITAZIONE
    Finita la sarabanda, all'ora di tirare le somme, non è stato Celentano il vero padrone di questo Festival, nemmeno Morandi. E neppure Belen. Non Emma, la vincitrice. No, chi si è appropriato dell'Ariston, e non da quest'anno, è Maria De Filippi. La pugliese è la terza vincitrice in quattro edizioni a uscire dalla palestra di «Amici», senza dimenticare che l'anno scorso era arrivata seconda.

    Un tempo forse era Castrocaro, poi decidevano arbitrariamente le discografiche. Oggi la formazione, il bacino del gusto nazionalpopolare passa per forza da quel reality, molto più forte di XFactor che pure con Noemi ha portato uno dei suoi sul podio. Sono proprio le discografiche, oramai dissanguate, ad attendere come acqua nel deserto, il giorno successivo alla sua chiusura, il vincitore annuale di Amici. È una realtà di cui bisogna tenere conto. È una realtà che non è del tutto positiva.

    Perché s'ingenera l'idea, in qualunque giovane voglia intraprendere questa carriera, che la via al successo sia solo catodica, esclusivamente nelle mani dei casting dei programmi tv. Che non determinano certo l'appeal del concorrente solo in base alle qualità canore. Una via che pure pregiudica l'idea che scrivere musica sia necessario: non ci sono, non servono, cantautori nei reality, ma solo interpreti
    . Cantautori -interpreti, già: una convivenza che è sempre esistita. Fino a ieri erano fianco a fianco Mina e Battisti, De Gregori e Laura Pausini. Sfidiamo oggi ad affiancare alle pur brave Noemi, Arisa o Emma, un cantautore (o una cantautrice) degno/a di questo nome che abbia meno di trent'anni. E non sia confinato nel recinto dell'underground.

    Matteo Cruccu

    cds
     
    Top
    .
  2. •Hans•
     
    .

    User deleted