Il vero padrone di Sanremo? Maria De Filippi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    18311615_sanremo-chiude-col-botto-di-ascolti-pi-di-13-milioni-per-la-serata-finale-il-57-di-share-0

    CITAZIONE
    Finita la sarabanda, all'ora di tirare le somme, non è stato Celentano il vero padrone di questo Festival, nemmeno Morandi. E neppure Belen. Non Emma, la vincitrice. No, chi si è appropriato dell'Ariston, e non da quest'anno, è Maria De Filippi. La pugliese è la terza vincitrice in quattro edizioni a uscire dalla palestra di «Amici», senza dimenticare che l'anno scorso era arrivata seconda.

    Un tempo forse era Castrocaro, poi decidevano arbitrariamente le discografiche. Oggi la formazione, il bacino del gusto nazionalpopolare passa per forza da quel reality, molto più forte di XFactor che pure con Noemi ha portato uno dei suoi sul podio. Sono proprio le discografiche, oramai dissanguate, ad attendere come acqua nel deserto, il giorno successivo alla sua chiusura, il vincitore annuale di Amici. È una realtà di cui bisogna tenere conto. È una realtà che non è del tutto positiva.

    Perché s'ingenera l'idea, in qualunque giovane voglia intraprendere questa carriera, che la via al successo sia solo catodica, esclusivamente nelle mani dei casting dei programmi tv. Che non determinano certo l'appeal del concorrente solo in base alle qualità canore. Una via che pure pregiudica l'idea che scrivere musica sia necessario: non ci sono, non servono, cantautori nei reality, ma solo interpreti
    . Cantautori -interpreti, già: una convivenza che è sempre esistita. Fino a ieri erano fianco a fianco Mina e Battisti, De Gregori e Laura Pausini. Sfidiamo oggi ad affiancare alle pur brave Noemi, Arisa o Emma, un cantautore (o una cantautrice) degno/a di questo nome che abbia meno di trent'anni. E non sia confinato nel recinto dell'underground.

    Matteo Cruccu

    cds
     
    Top
    .
  2. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Fra le tre che erano sul podio, speravo vincesse Arisa! .__.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Era una bella canzone, vero? *_* Bisogna un po' considerare che se non è *sanremese* non può vincere Sanremo, cosa che squalificava i MK. Però tutte dimenticabili... Questa di Emma mi scuso coi fans ma era oscena XD
     
    Top
    .
  4. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Più che altro mi è parsa una canzone un po'
    paraculo...

     
    Top
    .
  5. margaery.
     
    .

    User deleted


    a me piaceva di più quella di Noemi ..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io avrei fatto vincere o Arisa che secondo me aveva uno dei testi più poetici, o comunque io mi ci ritrovavo molto, oppure Noemi che è sempre una brava interprete !
    Emma per me, come ha detto una critica delle Stampa, ha fatto una canzone prettamente retorica e sinceramente non vorrei mai che fosse lei a cantare una canzone manifesto del fallimento dell'Italia..
     
    Top
    .
  7. margaery.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Emma per me, come ha detto una critica delle Stampa, ha fatto una canzone prettamente retorica e sinceramente non vorrei mai che fosse lei a cantare una canzone manifesto del fallimento dell'Italia..

    quoto uù
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Che poi diciamocelo sembrava che stessero per scoppiarle le vene del collo mentre cantava...
     
    Top
    .
  9. margaery.
     
    .

    User deleted


    ogni tanto urlacchia troppo, sì
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Utilizzando il verbo "urlacchiare" le stai a fa un complimento..XDD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Persino retorica è un complimento per quella canzone XD è banalissima, terrificante, testo e musica c'entrano l'uno con l'altro come i cavoli a merenda, così come tema e cantante, e mi pare che Fegiz abbia fatto notare che parte rivolgendosi ad un interlocutore col tu per poi passare al lei. Cosa che Emma, tra parentesi, sembra non aver notato. A me lei come persona sta pure simpatica, ma credo sia meglio se resta sul genere di Modà & co.
     
    Top
    .
  12. margaery.
     
    .

    User deleted


    già, la canzone di 'denuncia sociale' non fa per lei (;
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Più che altro il cantante dei Modà che l'ha scritta, pure lui nn si rende conto che non puoi fare il De Andrè della situazione
     
    Top
    .
  14. margaery.
     
    .

    User deleted


    anche, sono d'accordo con te
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si perchè voglio dire uno che scrive : "Farlo al buio non ti piace" non può pretendere di essere preso sul serio.
     
    Top
    .
19 replies since 19/2/2012, 13:46   195 views
  Share  
.
Top
Top