Alessandro Farnese (Paolo III)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    In questo affresco (Gregorio IX approva le decretali) Alessandro è uno dei cardinali a sinistra. Secondo Zapperi dovrebbe essere quello che "guarda lo spettatore", quindi forse quello più indietro? Anche perchè dovrebbe essere più giovane dell'altro di sette anni.
    Opinioni?

    Curiosità: Gregorio IX altri non è che Della Rovere *trasfigurato* XD quello che regge il manto invece è Giovanni De' Medici. Il cardinale accanto ad Alessandro, chiunque dei due sia lui, è Antonio del Monte.

    CLICCA PER INGRANDIRE

    Hf8tul


    wiki

    Ho trovato anche Silvia Ruffini XD almeno si presume sia lei (altrimenti è la figlia, Costanza) ritratta in un medaglione di Palazzo Crispo, a Bolsena. Il palazzo è acquistato da Tiberio negli anni '30 del '500, quando Silvia è già abbastanza *in là* con gli anni.

    mlYLb

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Silvia mi sembra sinceramente bella, anche se era in là con gli anni ! Mentre Alessandro credo sia quello in fondo a sinistra , infatti vedo una vaga somiglianza con gli altri suoi ritratti
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Comunque le berrette cardinalizie erano molto più belle allora di adesso. #random
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 30/9/2011, 18:00) 
    ICuriosità: Gregorio IX altri non è che Della Rovere *trasfigurato* XD quello che regge il manto invece è Giovanni De' Medici. Il cardinale accanto ad Alessandro, chiunque dei due sia lui, è Antonio del Monte.

    ARGH!!! Un del Monte!!!! Ho controlalto, è lo zio di Giulio III, da me rinominato il porco che andava a ragazzi, il successore di Paolo III * è felice perchè tutto quadra *
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La tomba in San Pietro: si dice che le due statue (Giustizia e Prudenza) siano Giulia e Giovannella, ma è una cazzata una leggenda metropolitana.

    GRa9u

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Non dovevi dirmelo ! Ed io che ho spacciato a tutti sta notizia...cioè l'ho spacciata a mio padre e lui ci ha pure creduto .
    Comunque si sa chi rappresentino fisicamente ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vabbè lo pensano tutti, quindi può passare per vero XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    yiVmS
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quote poetica del nostro Papa XD

    CITAZIONE
    Risponde invece al vero, nonostante la sua parvenza aneddotica, l'attribuzione a Paolo III del famoso detto secondo cui "se vuoi vivere in eterno, vivi a Gradoli d'estate e a Canino in inverno": il palazzo fu infatti concepito fin dall'inizio come luogo di riposo e svago feriale a disposizione di tutta la famiglia.

    x
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    Oggi il Farnese compie 545 anni \O/ #29febb
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Genio che invece di fare benedetti i malfattori, benediceva il vino.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    ricordavo che c'era una pasquinata su Pierluigi, cercando ho trovato anche una sulla sua morte

    In questa tomba giace un avvoltoio cupido e rapace.
    Ei fu Paolo Farnese che mai nulla donò, che tutto prese.
    Fate per lui orazone, poveretto, morì d'indigestione


    questa è quella su Pierluigi:
    Vis dicam? Ex italis stygias ut venit ad horas,/ incoepit natibus Pluto timere suis.
    originale latina

    Vuoi che te lo dica? Quando dalle rive italiane venne a quelle dell'oltretomba Plutone cominciò a temere per le sue natiche.
    traduzione in italiano
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vis dicam? Ex italis stygias ut venit ad horas,/ incoepit natibus Pluto timere suis.

    Mbuahahahhahaha

    Oh tu che sai tutto, come legato di Viterbo quando arrivò Carlo VIII cosa fece? Perché mi risulta che il comune fece passare il re con tanti ossequi, ma lui era coinvolto nella cosa o no? Mi pare improbabile dal momento che fece murare e mezze porte e mise pure le sentinelle ò_ò fallì in campo diplomatico magari?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io sapevo che era al capezzale del fratello Angelo, solo che non so bene la tempistica, ossia quando è partito, quanto è stato e quando è ripartito, se è ripartito
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    No Angelo muore a Luglio, lui poi parte in Novembre per Viterbo... Ma suppongo che se il Papa se l'è presa con lui significa che non è riuscito a fermare il comune della città quando s'è deciso di lasciar passare i francesi. Anche se si incontra con Virginio Orsini che non è che sia limpidissimo XD
     
    Top
    .
67 replies since 16/9/2011, 10:24   2359 views
  Share  
.
Top
Top