Radio 3 - Lucrezia e Alfonso d'Aragona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    -->clicca qui per ascoltare la trasmissione

    CITAZIONE
    E' Lucrezia Borgia la vera protagonista di questa puntata, anche se il delitto di cui ci occupiamo è quello del suo secondo marito, l'amato Alfonso d'Aragona, ucciso dal Valentino nell'anno 1500. Figlia di un Papa, bella, intelligente, raffinata, ed al tempo stesso accusata di incesto, intrighi, avvelenamenti, la sua figura rimane ancora uno dei grandi enigmi della storia. Le dà voce Loredana Martinez, in una puntata narrata da Walter Maestosi e Daniela Barra, mentre al dibattito, curato dall'autrice del programma, Antonella Ferrera, intervengono lo psichiatra Piero Rocchini e la scrittrice Liliana Madeo.

    In realtà di Alfonso si parla poco, ma mi piace il dibattito dopo XD

    edit: su youtube



    Edited by ‚dafne - 27/2/2013, 22:02
     
    Top
    .
  2. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Ho scaricato Real Player solo per sentire la puntata XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ahah lol però ti servirà vedrai XD adoVo lo psichiatra incester
     
    Top
    .
  4. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Diciamo che in particolare questo episodio mi servirà per calarmi nel pg!

    Ho ascoltato i primi 15 minuti e devo dire che - anche se naturalmente i Borgia sono tutti assassini, impostori, incestuosi e blablabla - non mi sembra che campino sul sentito dire, date le numerosi fonti. Fonti che, però, sono tratte da persone naturalmente avverse ai Borgia.
    Crederci o meno?
    Continuerò ad ascoltare...

    Il tizio, lo psichiatra, m'è piaiuto fino a quando ha parlato della psicologia di Lucrezia in quanto parte del Clan Borgia. Non mi piace quando parla dell'incesto perché non mi fido delle persone che parlano su cose che non sanno, non si può essere sicuri dell'incesto dei due - al massimo dell'amore che c'è stato ed è normale tra fratelli - ma da qui a dire che l'incesto era sicuro e quello con Rodrigo probabile ce ne vuole! Pare che tutti fosse nascosti tra gli arazzi nella camera da letto di Lucrezia e Cesare!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Penso che faccia il suo lavoro di psichiatra, per uno strizzacervelli la questione dell'incesto deve essere interessante XD semmai mi dà fastidio la cosa del "sistema mafioso".... Benchè inizi a convincermi

    Io non considererei Burcardo una fonte avversa, anzi ho scoperto che gli eventi più sanguinosi (tipo Cesare che affetta Perotto e Alfonso) non li ha nemmeno riportati nel suo diario... Sembra che il poveretto si autocensurasse XD
     
    Top
    .
  6. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io non considererei Burcardo una fonte avversa, anzi ho scoperto che gli eventi più sanguinosi (tipo Cesare che affetta Perotto e Alfonso) non li ha nemmeno riportati nel suo diario... Sembra che il poveretto si autocensurasse XD

    Davvero? O.O Non ci posso credere, dove posso trovare tutte le sue testimonianze? *me ignorante*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Tempo fa trovai una verbalizzazione dei diari online, ma sinceramente non ricordo dove ;_; in generale è in tutte le bio, ma solo con Gregorovius mi sono resa conto che i fatti più cruenti erano descritti da ambasciatori e non da lui...
     
    Top
    .
  8. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Bè a questo punto dovrei cambiare completamente idea sui Borgia! E vabbè dai! U_U Mi metterò all'opera!

    Ma che conosci “La nobiltà et eccellenza delle donne” di Lucrezia Borgia ? O.O Visto che sai tutto! Io non sapevo dell'esistenza di questo libro sino a quando non ho fatto una ricerca sulla figura della donna nel Rinascimento. C'è una disussione aperta in cui chiedere, magari?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vuoi dire Lucrezia Marinelli? Ne ho sentito parlare così ad occhio, ma non ne so molto...
     
    Top
    .
  10. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Lì diceva Lucrezia Borgia O_O O era un errore oppure ho letto e salvato male io! Se ritrovo il sito controllo!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Penso di aver trovato il sito che hai visto, devono aver sbagliato
     
    Top
    .
  12. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Wi! Grazie, sei proprio il Rodrigo della situazione! <3
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    eh eh eh rockon
     
    Top
    .
12 replies since 24/6/2011, 15:21   148 views
  Share  
.
Top
Top