Lucrezia Borgia Reigns in the Vatican in the Absence of Pope Alexander VI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Il dipinto di Frank Cadogan Cowper si trova al Tate Britain. Notare gli affreschi di Pinturicchio XD
    Intero:

    NL7W2

    N02973_10

    Particolare

    130T3

    All'estero è abbastanza famoso, o perlomeno in Inghilterra XD in una delle interviste su TB ne parlava Holly, e Neil ha anche detto che questo episodio sarà nella S2. LOL forever.

    Descrizione dal sito:
    CITAZIONE
    This is a re-creation of an obscure and scandalous incident from the history of the Popes. In 1501 the illegitimate daughter of Pope Alexander VI, Lucrezia Borgia, took his place at a meeting. Frank Cowper has invented this suggestive moment in which two noblemen part Lucrezia’s dress so that a Francisan friar can kiss her shoe.The room in the Vatican in which Lucrezia Borgia appeared still exists. It was decorated by the Italian Renaissance artist Pinturrichio. Cowper went there to copy it and painted the faces of the Cardinals from their original portraits.
    tate.org

    CITAZIONE
    During his absence Lucrezia Borgia was left with power to act as his deputy. It was an unheard-of thing, and shocked official decorum, that a w o m a n should be seated in the Vatican as the Pope’s representative. Lucrezia was commissioned to open the Pope’s letters, and in case of need, to consult Cardinal Costa. One day she sought the Cardinal’s advice. He answered that the custom was for the Vice-Chancellor to gather and record the votes of the Cardinals when the College was consulted. Lucrezia, impatient at this official reserve, exclaimed impetuously, ’ I can write well enough myself’ ’ Where is your pen ? ’ said the Cardinal with a smile. They parted in laughter.

    A History of the Papacy from the Great Schism to the Sack of Rome Part Five

    Edited by ‚dafne - 30/7/2018, 01:22
     
    Top
    .
  2. van.wolfe
     
    .

    User deleted


    Sì, l'ho letto appena ieri nella biografia della Chastenet. <_< Sarà bello vedere Holly in una parte del genere, dopo che abbiamo visto la Lucrezia bambina - donna in questa stagione, ci serve una papessa XD
     
    Top
    .
  3. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Che donna XD
    Mi immagino l'imbarazzo generale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sì, l'ho letto appena ieri nella biografia della Chastenet.

    Non ricordo cosa dicesse a proposito, che era perfettamente normale che la figlia illegittima di un Papa lo sostuisse? Che se la cavò egregiamente anzi meglio di lui? Che lui l'ha costretta con la forza mentre lei si fustigava al solo pensiero? XD
     
    Top
    .
  5. van.wolfe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚dafne @ 11/6/2011, 19:50) 
    CITAZIONE
    Sì, l'ho letto appena ieri nella biografia della Chastenet.

    Non ricordo cosa dicesse a proposito, che era perfettamente normale che la figlia illegittima di un Papa lo sostuisse? Che se la cavò egregiamente anzi meglio di lui? Che lui l'ha costretta con la forza mentre lei si fustigava al solo pensiero? XD

    Diceva che non era la prima volta una donna prendeva il potere (tralascia che Lù fosse figlia illegittima di un PAPA); che fu bravissima ovviamente e no..l'ultima parte credo di no XD o forse non ci sono arrivata.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Se penso che nel '500 una donna ; sua figlia illegittima , poteva sostituire il Papa mi sento male, perchè nel 2011 una donna non può neanche pensare di avvicinarsi a ricoprire cariche in Vaticano .
     
    Top
    .
  7. van.wolfe
     
    .

    User deleted


    Evidentemente per certi versi erano più moderni loro....
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    Per le donne c'erano tanti problemi, ma quelle ricche non se la passavano poi così male XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marie. @ 12/6/2011, 12:31) 
    Per le donne c'erano tanti problemi, ma quelle ricche non se la passavano poi così male XD

    Direi che quelle ricche se la passavano abbastanza bene..anche se dovevano sposarsi con vecchiacci malefici (tipo Sforza)
     
    Top
    .
  10. van.wolfe
     
    .

    User deleted


    Guarda sposarsi era il male minore, le relazioni adulterine andavano per la maggiore.
     
    Top
    .
9 replies since 11/6/2011, 18:23   523 views
  Share  
.
Top
Top