Musica rinascimentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Video

    Versione francese e tedesca del 'Tourdion'




    CITAZIONE
    TOURDION. - Antica danza francese in 6/8 definita in dettaglio da Thoinot Arbeau nel suo trattato Orchésographie nel 1589. La considera simile alla Gagliarda, ma con passi più vicino al terreno, leggeri e concitati.
    Era in misura ternaria e seguiva generalmente la ronde, al posto della pavana o del saltarello. Nel 1500 questo termine sta già a indicare la seconda (o terza) parte della cosiddetta danza bassa (sorta di derivazione meno solenne del rondò). In una raccolta di danze del Gervaise (1554) la s'incontra in ritmo binario, ma l'Arbeau avverte che la misura binaria applicata dagli editori del sec. XVI a queste danze è una modificazione del ritmo ternario che esse avevano anteriormente.
    La danza si compone di due temi principali di 8 battute in tempo 3/4, corrispondenti a 4 battute in 6/8, ambedue con ritornello e ripresa del primo tema. Ne risulta una struttura formale tripartita: "A - B - A". Le variazioni coreutiche fanno sempre riferimento ai 5 passi base.
    Il termine Tourdion (o Tordion) viene dal verbo francese “torcere”. Prese le mosse alla corte di Borgogna e poi nel resto dell’impero francese, ma fu lanciato nel 1530 dal compositore e stampatore Pierre Attaingnant nella sua prima raccolta di danze, come specifica stilistica del brano La Magdalena. Un anonimo ne fece poi una versione a 4 voci di allegro gusto conviviale.

    x
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Bellissima Tourdion!

    Condivido una mia fissa napoletana che magari ho già postato in the past:

    Video

    E' la storia di una suora scappata dal convento. Non era conosciuta solo a Napoli e Ippolita Sforza danzò sulle sue note a Siena nel 1465. (x).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Alcuni brani suonati dai Laus Veris, in un episodio di Medici:

    Video

    CITAZIONE
    Estratto delle puntate del 18 ottobre 2016 su Rai 1 della serie tv "i Medici" con Dustin Hoffman e Richard Madden, produzione RAI e USA.
    Le musiche di scena sono estratte dai cd dell'ensemble Laus Veris "L anima e l core" e "Pinturicchio Musicam Pinxit"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Video

    Il signore di Baux di Branduardi non è di origine rinascimentale la musica, ma la canzone narra della famiglia Des Baux , che poi sarebbe il ceppo francese della famiglia Del Balzo, che scomparì una notte dal proprio castello senza lasciare traccia. Ovviamente è solo una leggenda di epoca medievale però l'ho amata moltissimo e credo che Branduardi sia un piccolo genio nel genere.
    Spero vi piaccia!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Molto bella grazie, è sorprendente come anche la melodia sembri d'epoca!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Di Guglielmo Ebreo da Pesaro, nato nel 1420 quindi probabilmente noto ai Borgia:

    Video

    Video

    Video

    Questa mi pare sia La vida de Culin

    Video
     
    Top
    .
65 replies since 10/4/2011, 19:57   796 views
  Share  
.
Top
Top