Musica rinascimentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brunilde;
     
    .

    User deleted


    heluR8n


    CITAZIONE
    La musica rinascimentale è la musica classica composta in Europa nel corso del Rinascimento, approssimativamente quindi tra il Quattrocento e il Cinquecento.
    I rivolgimenti economici e sociali del XV secolo soprattutto la guerra dei cent'anni e lo sviluppo dei traffici nel nord Europa diminuirono l'importanza della Francia e diedero impulso allo sviluppo delle arti in generale e della musica in particolare nelle regioni della Fiandra e della Borgogna. La scuola che si sviluppò, finanziata nelle scuole delle cattedrali dalla borghesia benestante, prese il nome di scuola franco fiamminga e innovò grandemente le preesistenti forme della messa, del mottetto e della chanson. Ponendo le consonanze per terze (ancora oggi familiari all'orecchio occidentale) e la forma imitativa del canone alla base delle loro procedure compositive, i fiamminghi (tra cui ricordiamo il fondatore Guillaume Dufay e Josquin Des Prez) rivoluzionarono la pratica della polifonia ereditata dall'Ars nova e dall'Ars antiqua. Il lavoro di questi compositori poneva le basi per lo sviluppo di quella che sarebbe stata la teoria dell'armonia.

    Verso la fine del Quattrocento, la musica sacra polifonica era divenuta molto complessa, come attestano i lavori di Johannes Ockeghem e Jacob Obrecht in una maniera che riflette con analogie affascinanti la pittura dello stesso periodo.

    Sempre all'inizio del Cinquecento gli eccessi della scuola fiamminga nel secolo precedente provocarono una reazione e una nuova tendenza alla semplificazione, come si può vedere nell'opera di Josquin Des Prez e dei suoi contemporanei fiamminghi e, più tardi, nell'opera di Giovanni Pierluigi da Palestrina, che era, in parte, spinta dalle limitazioni imposte alla musica sacra dal Concilio di Trento che scoraggiava l'eccessiva complessità. Le complessità dei canoni quattrocenteschi furono progressivamente abbandonate dai fiamminghi in favore dell'imitazione a due e tre voci (fino ad arrivare a sei voci reali) e con l'inserimento di sezioni in omofonia che sottolineavano i punti salienti della composizione. Palestrina, dal canto suo, produsse composizioni in cui un contrappunto fluido alternava fittamente consonanze e dissonanze con un suggestivo effetto di sospensione. La transizione ad un tactus di due semibrevi per breve era a questo punto quasi definitiva e il tre su uno veniva riservato ad effetti speciali volti a sottolineare momenti di tensione, l'esatto opposto della tecnica prevalente cent'anni prima.

    Alla fine del secolo, con il trattato De Institutioni Harmonicae del compositore e teorico musicale italiano Gioseffo Zarlino (1589) si definiscono finalmente in modo completo ed esauriente le leggi dell'armonia (e quindi della polifonia). Nasce da qui la definizione dei due modi cardine della musica moderna: i modi maggiore e minore.

    Io vado sul sicuro e posto una cosa che tutti conoscerete, nella versione di una cantante molto brava ^_^



    Altre composizioni del '400-'500?

    Edited by ‚dafne - 15/3/2013, 11:52
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Io conosco solo quella ^^; *vergogna* mi piace un sacco ;_;
     
    Top
    .
  3. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    *___*

    Adoro la musica rinascimentale \ medievale \ celtica...in pratica fino a quasi all'Ottocento X°D
     
    Top
    .
  4. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    @julia consigliaci qualcosa allora!!
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    Ecco cosa viene su YT =)



    e una Volta

     
    Top
    .
  6. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fiammetta_michaelis @ 10/4/2011, 22:07) 
    @julia consigliaci qualcosa allora!!

    Uhm...non c'è moltissimo in giro (almeno di free). Posso vedere cosa assemblare... ^^ del resto questa estate ho fatto un lavoro simile: ho preparato due cd di musica mediaveale e affine per una ballata notturna nel bosco con amici (ecco, ora mi prendete per folle XD)
     
    Top
    .
  7. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    ok allora aspettiamo :D

    nel frattempo magari puoi consigliarci qualche nome ^___^
     
    Top
    .
  8. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Julia_Katina @ 10/4/2011, 22:45) 
    Uhm...non c'è moltissimo in giro (almeno di free). Posso vedere cosa assemblare... ^^ del resto questa estate ho fatto un lavoro simile: ho preparato due cd di musica mediaveale e affine per una ballata notturna nel bosco con amici (ecco, ora mi prendete per folle XD)

    Perchè io non faccio ballate notturne nel bosco con i miei amici? :cry:
    SPOILER (click to view)
    Se lo proponessi mi porterebbero direttamente al Centro Igiene Mentale.
     
    Top
    .
  9. Filippa Lillonza II
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per una ballata notturna nel bosco con amici (ecco, ora mi prendete per folle XD)

    no non è vero! a me piacerebbe partecipare! peccato che, come dici tu brunilde, se lo proponessi ai miei amici mi prenderebbero per idiota!
    raccontaci qualcosa di queste ballate...sono curiosa:)
    questi brani sono proprio uno più delizioso dell'altro:) a me in genere ogni tanto capita di ascoltare dei madrigali
     
    Top
    .
  10. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    io sto ancora aspettando :P
     
    Top
    .
  11. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    giuro farò T^T ho avuto esame..e non so dove siano i cd XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Questa è bellissima *__*



    Questa l'abbiamo sentita in TB, al matrimonio di Lucrezia (ma è successiva)

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Uh aggiungo la prima nell'ipod *playlist Borgia* Però la seconda non mi fa impazzire , le musiche in The Borgias ,a parte quella della sigla, non mi ammazzano !
    Invece delle musiche rinascimentali bellissime ci stanno in: "The Virgin Queen"
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Eh My care is like my shadow ùù ma non è rinascimentale, cioè è un OST penso.
     
    Top
    .
  15. ishallsaveyou.
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
65 replies since 10/4/2011, 19:57   796 views
  Share  
.
Top
Top