The Tudors

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anche i ricicli sono intelligenti, il fatto che gli abiti di Anne vadano alla cognata e a una successiva regina come l'altra Anna è al contempo tristissimo e geniale!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi piaceva molto il suo uso dei colori su certi personaggi, tanto pastello per Jane, bei colori corposi e regali per Anna, per Mary sempre qualcosa che si intonasse alla sua carnagione pallidina

    Vero, in questo senso sono state fatte delle scelte intelligenti in quanto a costumi. A me piacevano un sacco quelli di Anne di Clèves, che replicavano la gonna con l'orlo tondo tipico degli abiti tedeschi, ma a cui sono stati aggiunti molto spesso dettagli luccicanti e preziosi **

    Btw mettendo a confronto i due period drama della Showtime, The Borgias VS The Tudors, il primo supera il secondo solo per i costumi, quelli splendidi e lussuosissimi della Pescucci. Il cast di entrambi gli show era buono, ma The Tudors ha saputo conservare una coerenza di fondo che TB ha perso già dopo la prima stagione imo.
    Forse anche il fatto che TT potesse contare su un cast molto più variegato - cfr il continuo andirivieni di mogli xD - mentre in TB erano solo Rodrigo, Cesare e Lucrezia a reggere lo show ha finito per influire negativamente sulla trama, che è diventata sempre sfilacciata e inconsistente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E' vero, The Borgias ha voluto insistere su un cast di personaggi molto sparuto che alla fine non gli ha fatto alcun servizio (e infatti nella S3 hanno cercato di metterci una pezza dando una sottotrama a Micheletto) quando con un po' di buona volontà avrebbe potuto giocarsi moltissime trame. Io dico sempre che la vera storia dei Borgia, Farnese & co. fa sembrare Game of Thrones una bagatella di provincia XD poi Tudors secondo me ha avuto il merito di dare moltissimi punti di vista per cui a meno che uno non partisse da un proprio preconcetto era molto difficile prendere le parti di una persona e basta. Ad esempio io avrò adorato Anne, ma non odiavo né More né Cromwell. E anche con More non hanno giocato al santino, l'abbiamo visto bruciare persone. Borgias aveva un po' il vizio di romanticizzare tutto finché diventavano i tre Incredibili contro i signori italiani cattivi, e trovatemi uno a cui sia davvero dispiaciuto per Alfonso a meno che non fosse fan di De Souza? La caratterizzazione degli extra-Borgia era incredibilmente povera.

    CITAZIONE
    Vero, in questo senso sono state fatte delle scelte intelligenti in quanto a costumi. A me piacevano un sacco quelli di Anne di Clèves, che replicavano la gonna con l'orlo tondo tipico degli abiti tedeschi, ma a cui sono stati aggiunti molto spesso dettagli luccicanti e preziosi **

    E Joss era adoraaabile!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Tantissimo, in effetti TT è riuscito a farmi apprezzare un po' tutte le mogli di Henry - tranne la Jane Seymour della seconda stagione, l'attrice aveva una faccia da finta santarellina che la rendeva insopportabile xD Ed Anne è stata in assoluto il mio pg preferito, ma ho amato anche quelli che erano i suoi acerrimi nemici, Cromwell, Mary, Chapuys, perfino Edward Seymour aveva il suo fascino. Alla fine l'unico che mi è stato antipatico dall'inizio alla fine è proprio Henry xD

    In TB non c'è stata questa cura, abbiamo da un lato Lucrezia che passa da bimbetta ingenua a femme fatale in due secondi, dall'altro Cesare romanticone e Rodrigo che la metà del tempo non sa neanche quello che gli succede attorno xD Ed è un peccato, perchè gli attori erano ottimi, avrebbero potuto facilmente sostenere dei ruoli più sfaccettati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Alla fine l'unico che mi è stato antipatico dall'inizio alla fine è proprio Henry xD

    Verooo? XD è assurdo perché da una parte il suo temperamento ondivago era molto in character e non riuscire mai a capirlo davvero era parte del suo fascino (??) ma dall'altra veniva da prenderlo a ceffoni perché si autoassolveva da qualunque cosa e distruggeva e alla fine delle quattro stagioni era più la gente morta per colpa sua di quella ancora in piedi XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Oddei sì, quando fa ammazzare More e poi dà la colpa ad Anne, o quando due puntate dopo la decapitazione di Cromwell lo definisce come il suo servo più abile e fedele, idek xD La self-righteousness di Henry è stata rappresentata benissimo, così come il suo lato tirannico, però è mancato il fascino che in molti gli attribuivano, così come il suo essere spesso "alla mano" con i suoi sottoposti. In questo senso l'Henry di Damian Lewis in Wolf Hall mi sembra promettente, non so come sia nei libri della Mantel ma voglio sperare *incrocia le dita*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    L'Henry della Mantel è tale e quale a come lo vedi con Damian Lewis, è impressionante! Mantel e regista concordano su un Henry "sociopatico" ma io mi affiderei più a una definizione che trovo azzeccatissima data da Mark Rylance:

    I met a man once who kept grizzly bears in Montana. And when I questioned his sanity he said, what you’ve got to understand is that they’re intensely emotional, much more emotional than human beings, and they’re easily hurt. Henry [VIII]’s like that.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Henry=Grizzly mi mancava, che tenerezza xD E in effetti la scena della 1x02 in cui Cromwell lo rassicura dopo l'incubo su Arthur dà proprio l'idea di un uomo ipersensibile e facilmente suggestionabile, molto vicino a come lo immagino io.
    Certo è che se Lewis dovesse trascinarmi a shippare Henry/Anne, cosa che di solito non faccio per principio (?), non credo glielo perdonerei mai xD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Nel libro non li shipperesti mai, nello show si perde un po' il monologo interno di Cromwell che pensa che Henry sia terrorizzato dal deludere Anne in qualunque modo perché lei è una stronza XDDD non so se lo show farà diversamente ma non credo, per ora sto shippando più Cromwell ed Henry che chiunque altro lol
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    XDD Cromwell/Henry OTP 5 EVER. Mi dispiacerebbe una Anne in veste di strega bisbetica, amo parteggiare per lei (non si era capito eh? xD), in questi due episodi mi era sembrata molto haughty e acida, ma in maniera del tutto accettabile (?)
    E niente, la Henry/Anne non s'ha da fare uwu In The Tudors (tornando IT), non sono mai riuscita a shipparli, sia perchè sapevo come sarebbe andata a finire, sia perchè nella prima stagione lei mi era indifferente e lui mi stava già vagamente antipatico xD
    Ricordo che in una delle primissime puntate Henry dice ad Anne "I love your neck", ed io ero tipo "LOOOL"
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    All'inizio non mi piacevano né Henry né Anne, quindi shipparli era impossibile XD lei ha iniziato a piacermi solo dopo che si è innamorata ma la mia chief ship nella S1 era Charles/Margaret (dannatissimo Charles, a proposito XD)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    A me la loro controparte storica affascina di più, per quanto ne sappia davvero molto poco. La Charles/Margaret per me è uno dei punti deboli della s1, perchè dopo un'intera puntata dedicata all'evolversi improvviso del loro romance abbiamo giusto un paio di scene di vita domestica infelice e poi lei muore, senza venire più nominata peraltro. Mi è sembrata molto buttata lì come cosa owo E infatti dopo si sono trascinati dietro Charles senza sapere cosa farne, e si arriva alla s4 con lui tormentato dal fantasma della ribellione passata (?) e poi con l'amante francese (??).

    In effetti non credo di aver shippato nessuno in TT, al massimo Mary e il duca bavarese erano carini insieme dal punto di vista estetico, ma più che altro mi hanno portato a chiedermi se da loro avessero preso spunto gli shipper della Aurora/Hook di Ouat

    edit: ora che ci penso nella s4 shippavo senza troppa convinzione Edward Seymour e consorte, perchè sono due persone orribili, e lo sanno, però quando serve sanno anche fare squadra xD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    abbiamo giusto un paio di scene di vita domestica infelice e poi lei muore, senza venire più nominata peraltro. Mi è sembrata molto buttata lì come cosa owo E infatti dopo si sono trascinati dietro Charles senza sapere cosa farne, e si arriva alla s4 con lui tormentato dal fantasma della ribellione passata (?) e poi con l'amante francese (??).

    Il tradimento di Charles, anzi i tradimenti, me li sono legati al dito e dopo la morte di Margaret ho continuato a gufargli qualunque sfiga possibile e immaginabile. Sono certa che Katherine Willoughby se n'è andata semplicemente perché l'attrice aveva altro da fare, ma mi piace pensare che anche le mie preghiere voodoo siano servite XD l'amante francese era una cosa ridicola a morire, ormai avevano truccato Henry Cavill da vecchio e non riuscivo proprio a vedercela tutta questa focosità XD

    CITAZIONE
    In effetti non credo di aver shippato nessuno in TT, al massimo Mary e il duca bavarese erano carini insieme dal punto di vista estetico, ma più che altro mi hanno portato a chiedermi se da loro avessero preso spunto gli shipper della Aurora/Hook di Ouat

    Quanto ho shippato Aurora e Hook nella speranza che riscattassero Mary XD

    CITAZIONE
    edit: ora che ci penso nella s4 shippavo senza troppa convinzione Edward Seymour e consorte, perchè sono due persone orribili, e lo sanno, però quando serve sanno anche fare squadra xD

    Non male come ship ora che ci penso XD
     
    Top
    .
  14. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche i ricicli sono intelligenti, il fatto che gli abiti di Anne vadano alla cognata e a una successiva regina come l'altra Anna è al contempo tristissimo e geniale!

    Il fatto dei ricicli non è solo economico, che poi tutti lo fanno, ma a volte è anche storicamente corretto!
    In un libro intitolato guardaroba medievale, si parlava di come nel medioevo/rinascimento i vestiti e non solo i gioielli costituissero parti delle eredità: se una sposa moriva ed aveva figlie femmine, ad esse andavano solo abiti, oggetti, gioielli e mobili della sua dote personale, perché se il padre si risposava, i regali fatti alla prima moglie venivano "riciclati" sulla seconda! Persino Enrico VIII fece così con una collana di diamanti con il taglio "a baule" che diede prima alla Howard, poi alla Parr e se non fosse morto prima, aveva già in mente di darla alla duchessa vedova di Suffolk!
    CITAZIONE
    quelli di Anne di Clèves, che replicavano la gonna con l'orlo tondo tipico degli abiti tedeschi, ma a cui sono stati aggiunti molto spesso dettagli luccicanti e preziosi **

    Anna di Cleves è uno splendido esempio dello stile della serie: i suoi costumi "tedeschi" sono dettagliatissimi ed hanno degli splendidi dettagli; poi in alcune scene ho notato che la Bergin metteva quattro paia di orecchini, (un paio più corti ed un paio più lunghi) alla Stone due all'orecchio destro e due al sinistro così da non doverle sempre tappare tutti i buchi delle orecchie! L'effetto era davvero splendido, le pietre balunginavano ad ogni movimento della testa!
    CITAZIONE
    All'inizio non mi piacevano né Henry né Anne, quindi shipparli era impossibile XD lei ha iniziato a piacermi solo dopo che si è innamorata ma la mia chief ship nella S1 era Charles/Margaret (dannatissimo Charles, a proposito XD)

    Credevo di essere l'unica! Mi piacevano Charles e Margaret, ma lui nella prima stagione non sapeva proprio tenerselo nei pantaloni!
    E pensare che il suo personaggio ha fatto un'evoluzione pazzesca!
    CITAZIONE
    edit: ora che ci penso nella s4 shippavo senza troppa convinzione Edward Seymour e consorte, perchè sono due persone orribili, e lo sanno, però quando serve sanno anche fare squadra xD

    Questa è una ship davvero intrigante! Sono orribili e lo sanno è una grandissima verità! Ma dormono lo stesso di notte, e d'altronde in una corte come quella, se non sei un po' bastardo, rischi la morte!
     
    Top
    .
  15. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    Certo, poi vedi il Charles Brandon di Wolf Hall e ti cala la poesia... XD


    i costumi di The Tudors sono splendidi, ho sempre apprezzato le scelte cromatiche che si accordavano al carattere, oltre che ai colori, dei personaggi.


    CITAZIONE (gracelessheart. @ 29/1/2015, 15:49) 
    Tantissimo, in effetti TT è riuscito a farmi apprezzare un po' tutte le mogli di Henry - tranne la Jane Seymour della seconda stagione, l'attrice aveva una faccia da finta santarellina che la rendeva insopportabile xD

    LOL, è quel che rinfacciano di continuo al personaggio che la Jane 2 interpreta in Peaky Blinders XD

    Edited by Nainerouge - 29/1/2015, 22:59
     
    Top
    .
215 replies since 8/4/2011, 22:16   2796 views
  Share  
.
Top
Top