I Windsor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Quanto_costa_la_famiglia_reale_800x533


    CITAZIONE
    Il Casato di Windsor (House of Windsor) è la casa reale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e degli altri reami del Commonwealth.

    In precedenza la Casa reale di Windsor era conosciuta come casato di Sassonia-Coburgo-Gotha (anglicizzato in Saxe-Coburg and Gotha), e ancor prima come casa di Hannover. Durante la prima guerra mondiale, i sentimenti anti-tedeschi presenti nella popolazione britannica spinsero il re Giorgio V a mutare nel 1917 il nome della famiglia reale, sostituendo le denominazioni di chiara provenienza tedesca con altre identificabili con la lingua inglese.

    Il nome tedesco proveniva dal matrimonio, avvenuto nel febbraio 1840, fra la regina Vittoria e il principe Alberto, figlio di Ernesto I, duca di Sassonia-Coburgo-Gotha. Comunque, Sassonia-Coburgo-Gotha, non era il cognome personale del principe consorte, ma il territorio governato dalla sua famiglia; la casata invece si chiamava Wettin.

    Il nome "Sassonia-Coburgo-Gotha" venne cambiato in "Windsor", che divenne anche il nome della famiglia reale, tramite un ordine in Consiglio di Giorgio V, il quale aveva scelto il nome "Windsor" ispirandosi alla cittadina ed al castello di Windsor, da secoli centro della monarchia britannica. L'ultimo imperatore tedesco, Guglielmo II, si offese e rese nota la sua irritazione con una battuta. Disse che aveva in mente di vedere l'opera di Shakespeare "Le allegre comari di Sassonia-Coburgo-Gotha" invece de Le allegre comari di Windsor.[1]

    L'ordine di cambiare il nome della casata riguardava solo i discendenti di re Edoardo VII (padre di Giorgio V e unico Sovrano britannico a portare il nome "Sassonia-Coburgo-Gotha") nella linea maschile, ma non necessariamente alle discendenti femminili. Nell'aprile 1952, due mesi dopo la sua ascesa al trono, la regina Elisabetta II pose fine alla confusione sul nome dinastico quando dichiarò al Consiglio della Corona la "volontà e gradimento che io e i miei figli dobbiamo essere designati e conosciuti come casa e famiglia Windsor, e che i miei discendenti che si sposano, e i loro discendenti, debbano portare il nome Windsor".

    Successivamente, l'8 febbraio 1960, la regina emanò un altro ordine in consiglio, confermando che lei e i suoi quattro figli sarebbero stati noti come casa e famiglia di Windsor, e che i suoi altri discendenti di linea maschile (eccetto quelli che sono altezze reali, principi o principesse) avrebbero preso il nome Mountbatten-Windsor.

    x

    r9IPc

    pZHFe

    0Mx56

    YTiQK

    89rMN

    uLrks

    OqOhw
    da vanityfair.it



    Io certe volte getto alle ortiche il mio lato anarco-radical-chic e me ne vado in brodo di giuggiole con ste robe.

    Edited by phèdre - 4/11/2016, 15:10
     
    Top
    .
  2. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Ahah, anche io, con tutto che sono vendoliana convinta (quindi tendenzialmente comunista), ogni tanto tiro fuori il mio lato filomonarchico XD Loro sono stupendi, anche se ultimemente hanno stufato.
    Quello è l'anello di Diana vero?
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Yep. E ringrazio in cielo di non aver trovato copie cinesi in giro sennò me lo comprerei pure XD
     
    Top
    .
  4. boleyns
     
    .

    User deleted


    premetto che ne ho le scatole piene di vedere servizi sul matrimonio reale OVUNQUE, sono carucci come coppia (se non me li mettessero sotto il naso ogni due secondi XD)
    tra l'altro, mia madre ha un anello uguale a quello di Kate (certo la gemma non vale come la sua eh, lol)
    in riferimento al film, ehm, no comment uù XD
     
    Top
    .
  5. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    progettando di emigrare in terra britannica dovrei essere estremamente interessata alla cosa, invece non mi tange molto.
    il mio quesito principale riguarda cosa s'inventeranno i coiffeur reali per mascherare la chierica di William...
     
    Top
    .
  6. boleyns
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il mio quesito principale riguarda cosa s'inventeranno i coiffeur reali per mascherare la chierica di William...

    bella domanda, lol lol lol XD
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    Potrebbero tagliarli cortissimi XD
     
    Top
    .
  8. boleyns
     
    .

    User deleted


    beh gli hair stylists seri possono fare miracoli XD
     
    Top
    .
  9. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    un hairstylist professionista che conosco diceva che l'unica soluzione per chi va in piazza è il taglio alla marine... ma ce lo vedete William rapato a zero? XD
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    William è spennatissimo ma Kate è di una bellezza sfolgorante *fa la cronaca in diretta*
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  12. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    lei è bellissima!! *______*
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    image

    image

    awe ;_;
     
    Top
    .
  14. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    sarò sincera.. XD a me non frega nulla!
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    Però perdonami, io sono sciolta.

    image
     
    Top
    .
247 replies since 8/4/2011, 19:15   3423 views
  Share  
.
Top
Top