Palazzetto e Salita dei Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    [URL=https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/6704_10200529267103111_1064852523_n.jpg]
    Ciao a tutti, purtroppo non sono potuta essere molto presente...ma sempre Borgiana rimango!!!!Eccomi di sera alla splendida salita dei Borgia!Leggevo il rimpianto per non poter sapere dove Cesare abitò!Non è proprio così....Il palazzo che Rodrigo si fece costruire oggi si chiama Palazzo Sforza Cesarini.Si trova a corso Vittorio Emanuele(Roma naturalmente....Vi posto il link www.palazzosforzacesarini.it/
    Purtroppo credo che poco o nulla rimanga dell'epoca borgiana...ma vi da l'idea della grandezza del posto...qui vennero celebrate le nozze di Giulia Farnese!E qui sicuramente Cesare abitò insieme ai fratelli!
    Spero che il posto sia scritto correttamente.... :woot:

    Ecco lo sapevo non riesco a inserire lamia foto.... :( :( :(
     
    Top
    .
  2. impossibåll
     
    .

    User deleted


    ecco la tua foto

    6704_10200529267103111_1064852523_n
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Bella la foto !!! Però Cesare non credo abitò nel Palazzo anche perché appena Rodrigo venne eletto Papa , donò il palazzo ad Ascanio Sforza , inoltre non vorrei sbagliarmi ma Cesare e i fratelli hanno abitato con la madre per un periodo di tempo ...e Vannozza da quanto ci risulta non ha mai abitato con Rodrigo nella Cancelleria Vecchia, sarebbe stato troppo pure per loro, ma lei ed i figli hanno passato degli anni a Subiaco e poi Cesare e co sono stati passati alla zia Adriana de Mila che non alloggiava nel Palazzo con Rodrigo...Almeno questo è quello che dice Rendina ed è quello che mi ricordo perciò potrei sbagliarmi XDD Perché ora che mi viene in mente Sacerdote dice pure che un biografo contemporaneo di Alessandro sosteneva che avesse portato Vannozza ad abitare nel Palazzo Apostolico .suscitando grande scalpore...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Leggevo il rimpianto per non poter sapere dove Cesare abitò!Non è proprio così....Il palazzo che Rodrigo si fece costruire oggi si chiama Palazzo Sforza Cesarini.

    Sìsì, noi in quel periodo ci lagnavamo di non sapere dove fosse stato Cesare dopo, quando divenne cardinale. Probabilmente in spiazza Scossavalli. La tua foto è bellissima, molto suggestiva *w*
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Grazie ad Impossiball che mi soccorre sempre nei problemi tecnici.... :lol:
    Per quanto riguarda la residenza di Rodrigo e famiglia... dopo la morte di ALe VI ci fu una vera demolizione della loro memoria, anche fisica...Quindi oggi è difficile ricostruire luoghi ed altro....Io non ho modo di verificare nulla...ma quando ero all'università ho seguito vari seminari delle grandi famiglie italiane del medioevo e del rinascimento:ricordo che ci dissero come fosse difficile ricostruire bene le cose per i Borgia...come dici bene Elisewyn il palazzo fu donato allo Sforza, ma in qualche periodo durante gli anni del cardinalato di Rodrigo c'è probabilità che i suoi figli abbiano soggiornato qui in base ai documenti ritrovati all'epoca, parlo dei primi anni 2000.Non so se sia vero o no però io sto aiutando una ragazza a scrivere una tesi su Cesare e sui Borgia; anche il suo relatore ha detto che qualche possibilità di soggiorno per i figli ci fu...ma molto moltissimo ancora ci sarebbe da scrivere su questa famiglia...Grazie Dafne per apprezzare la foto...piazza Scossavalli....un programma questo nome :rolleyes: Che vi devo dire...sto pensando dato che studio per la seconda laurea sempre alla Sapienza di sfruttare lo status di studente per andare in qualche biblioteca della facoltà di storia( magari mi può essere utile il fatto di essere laureata in storia li)per cercare materiale... però per ora non ho il tempo materiale(prossimi mesi incasinati)...uffa qualcuno di voi magari studia lettere e può farlo?Un abbraccio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    come dici bene Elisewyn il palazzo fu donato allo Sforza, ma in qualche periodo durante gli anni del cardinalato di Rodrigo c'è probabilità che i suoi figli abbiano soggiornato qui in base ai documenti ritrovati all'epoca, parlo dei primi anni 2000.Non so se sia vero o no

    Ieri stavo leggendo il manga su Cesare tramite scans e in effetti la Soryo nel fa stare Cesare bambino a casa di Rodrigo. Io tendo a pensare che stesse da Adriana, giusto perché Rodrigo essendo cardinale magari evitava di avere i figli in casa, però molto è sicuramente lasciato all'immaginazione...

    CITAZIONE
    piazza Scossavalli....un programma questo nome :rolleyes:

    Adesso è una parola ricordarmi dove l'ho letto ahaaha comunque spulciando Sacerdote può darsi si trovi... Lo slargo esiste ancora, la casa non più :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Noooo Lo voglio anche io il manga...ho guardato in fumetteria ma non trovo tutti i numeri.... ops scusatemi non è la discussione per libri ed altro..Io alla fine Dafne non sono sicura di nulla...pensa che un mio amico che vive a Valencia...mi ha detto che anche se originari di un paesino li vicino poche tracce sono rimaste di loro...c'è stato veramente una campagna denigratoria verso questa famiglia...ok non erano santi e ne hanno fatte di tutti i colori...ma tutte le famiglie dell'epoca hanno fatti del genere..ricordiamoci Isabella de' Medici ed il suo trabocchetto a Bracciano dove finivano gli amanti...il fatto è che i Borgia erano "catalani" arrivati al papato!Comunque Rodrigo poteva farli passare per familiari non proprio figli...ma concordo con te potevano vivere con Adriana altrove...perderò la testa dietro questi Borgia giljotiini
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Don't worry! Allora per la piazza di Cesare ecco la discussione, per il manga ce n'è un'altra con vari scans e illustrazioni, considera che credo non sia ancora arrivato al 1492, quindi non è in zona *calda*
    E concordo, poco è rimasto... Mentre questa salita continua ad essere collegata ai Borgia, c'è poco da fare XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    grazie per i link....concordo con te...un abbraccio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La salita in un dipinto di Ettore Roesler Franz, 1896.

    image

     
    Top
    .
24 replies since 1/4/2011, 19:48   1851 views
  Share  
.
Top
Top