Giulia Farnese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    ç_ç *indignata*
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ho trovato una cronaca del *concorso di bellezza* pesarese che tizio inviò a Cesare XD
    Lucrezia sarebbe la prima *eliminata*, poi la giuria si accapiglia su Giulia VS Caterina Gonzaga. Si decreta che la Gonzaga fosse migliore per fisico, quindi forse Giulia era magrolina? Mentre sul viso non si giunge ad accordo perché i più dotti preferivano gli occhi azzurri, gli altri gli occhi neri di Giulia.
    Giulia è descritta come di "colorito bruno, occhi neri e viso tondo", ornata da un "certo ardore". Qualcuno ha ritenuto che avesse gli occhi piccoli in proporzione al viso, altri che avesse le "labbruzze" (la bocca) "disuguali", cosa che non capisco ma riporto. XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Iniziano a girare storture storiche su tumblr anche su Giulia, è ufficialmente famosa grazie a The Borgias XD nemmeno le riporto che non sono worth it.
     
    Top
    .
  4. Miss.ChatterBox
     
    .

    User deleted


    Lui può. #sintetica
    Del resto si deve avvicinare pure a un minimo di storica somiglianza, e notoriamente nessuno dei Borgia era bello e impossibile -a parte Giulia, ma era bello pure Pico della Mirdandola per le cronache del tempo, ed, ehm, al giorno d'oggi non sarebbe proprio l'incarnazione di Adone. Nel senso che ormai dopo aver visto il ritratto di Pico a parte Simonetta Vespucci prendo tutto con le pinze. XD
    Insomma, nessuno è la perfezione, diciamo.
     
    Top
    .
  5. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    C'è da dire che il gusto è cambiato in buona sostanza da quei tempi e poi, comunque, non dimentichiamoci che era pure tutto un coro di sviolinate per i potenti.
    Simonetta è figa pure oggi, con quel suo ovale appena allungato e sensuale in maniera delicata. #ma quanto sei bona
     
    Top
    .
  6. Miss.ChatterBox
     
    .

    User deleted


    Appunto a parte lei prendo tutto con le pinze. Perché ho la prova tangibile che la sua fighezza trascende il tempo. uu Per tutti gli altri, seguo la mia natura San Tommaso e aspetto che mi si procuri un ritratto. ù-ù In alta definizione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Se volete sparlare di Giulia fate qua.

    Riguardo alla Vespucci, le varie opere di Botticelli sono postume e possono sicuramente ispirarsi a e richiamare lei (tutte le sue donne ricordano questo ritratto anch'esso postumo), ma non è proprio certo al 100% che la Venere, per menzionarne una, abbia precisamente la faccia della Vespucci. La Vespucci dovrebbe essere anche questa di Piero di Cosimo (sempre stupenda, ma con una faccia diversa), per dire. Insomma purtroppo la certezza matematica riguardo alle facce del Rinascimento non l'avremo mai Ma Leonardo non poteva inventarsi le Nikon?

    Quanto a Giulia: lusingare i potenti era sicuramente in voga e conveniva a tutti, ma gli elogi che abbiamo di Giulia non vengono da poemi scritti per lei e letti davanti a lei, bensì da lettere private. La lettera in cui si dice che s'è fatta più bella e pareva un sole la scrisse Pucci a suo fratello, per dire.
    Ultimamente ho letto di Mary Vetsera: l'opinione comune la diceva bellissima, ma tra varie altre fonti c'era anche chi diceva che non era poi così bella, ed era piuttosto la sua dolcezza e il suo sapersi portare a farla bella. Di Giulia invece sappiamo solo che la chiamavano La Bella, e le fonti private la descrivono come bella. Non abbiamo la foto di facebook, ma perché dobbiamo pensare che invece fosse brutta? XD
     
    Top
    .
  8. Miss.ChatterBox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma Leonardo non poteva inventarsi le Nikon?

    Sante parole.

    CITAZIONE
    l'opinione comune la diceva bellissima, ma tra varie altre fonti c'era anche chi diceva che non era poi così bella, ed era piuttosto la sua dolcezza e il suo sapersi portare a farla bella

    Come, se non mi sbaglio, dicevano di Anna Bolena, no? Che era più fascino che oggettiva bellezza. Del resto, il fascino ha sempre contato molto, in queste cose, e la testa.

    CITAZIONE
    Di Giulia invece sappiamo solo che la chiamavano La Bella, e le fonti private la descrivono come bella. Non abbiamo la foto di facebook, ma perché dobbiamo pensare che invece fosse brutta? XD

    Ma io non metto in dubbio che fosse bella -almeno per l'epoca, perché dubito sarebbe diventata Bella per antonomasia se non avesse incontrato il gusto dei coevi. Dico solo che mi piacerebbe avere un ritratto e una certezza -c'è quello usato per prendere spunto in TB, quello del capretto\unicorno, no?, ma mi pare che non sia certo sia lei.
    Solo che, e non solo per lei, ma per tutti i Borgia, sarebbe stato bello avere i ritratti diversi da Santa Caterina.
    Sarebbe bello comparare i gusti dell'epoca con quelli di oggi, se fosse un caso eclatante alla Pico oppure veramente la bellezza trascenda il tempo, in certi casi, come quello della Vespucci.
    Ora, quanto a Giulia in sé, credo che per diventare l'amante di un Papa, dubito fosse sprovveduta o una ciabatta, o non avrebbe buttato via Vannozza per un pugno di mosche, IMO.

    Edited by Miss.ChatterBox - 9/1/2013, 18:16
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come, se non mi sbaglio, dicevano di Anna Bolena, no? Che era più fascino che oggettiva bellezza. Del resto, il fascino ha sempre contato molto, in queste cose, e la testa.

    Anna Bolena era molto raramente considerata bella, anzi ci sono più fonti che la dicono brutta che il contrario XD e gli ambasciatori scrivevano a casa cose tipo "Mistress Anne non è certo la donna più bella del mondo". E' vero anche che Anna aveva il "difetto" di essere bruna nel Rinascimento, ma come dissi una volta anche a Ju: fosse stata Natalie Portman l'avrebbero considerata brutta per quanto bruna? Evidentemente non aveva dei gran lineamenti (e in effetti anche i ritratti più dissimili mostrano faccia troppo lunga e zigomi troppo pronunciati).
    Giulia invece era bruna ma a quanto pare funzionava lo stesso. E poi c'è "il certo adore" che la "ornava", che evidentemente doveva attrarre =)

    Quella di Raffaello sicuramente non è Giulia, Neil si è fidato dell'attribuzione ma si fida di tante cose XD
     
    Top
    .
  10. Miss.ChatterBox
     
    .

    User deleted


    Mah, guarda: anche di Maria Antonietta si trovavano difetti, e di Cleopatra, e tutte le più in vista. Quello che contava veramente era charme e potere, alla fine. Personalmente, mi fido poco dei commentatori dell'epoca. XD Cambiavano bandiera e allora cambiava pure la faccia di una persona: o era bella e diventava brutta, o restava bella ma diventava fatale, ecc. ecc. Il sunto è che io voglio un TARDIS e vedere da me.
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    Maria Antonietta e Cleopatra obiettivamente non erano 'sto grande spettacolo. Di Cleopatra non ho letto granché ma di MA posso dire che si elogiavano grazia, portamento e regalità più che l'aspetto vero e proprio. Si sa che grazia, portamento e regalità erano dati oggettivi perché li elogiavano anche quelli che dicevano di lei le peggio cose, quindi se erano costretti a riconoscerglieli dovevano esserci davvero XD sull'aspetto fisico vero e proprio più che altro si diceva che avesse una bellissima pelle, e a giudicare dai ritratti pare vero.
    Comunque non è lo stesso discorso che si fa per Giulia. Poi è chiaro che sarebbe carino vedere che faccia avesse XD magari! Almeno per risolvere 'sto mistero lol
     
    Top
    .
  12. Miss.ChatterBox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque non è lo stesso discorso che si fa per Giulia. Poi è chiaro che sarebbe carino vedere che faccia avesse XD magari! Almeno per risolvere 'sto mistero lol

    Sì be', per i commentatori mi riferivo soprattutto a quelle sopra. Di lei si elogia soprattutto l'aspetto, dunque una base doveva esserci. La mia domanda era solo se era una cosa alla Pico *bella solo per i canoni dell'epoca* o una cosa alla Vespucci o Gallerani *bella in qualunque epoca*. ùù Il succo è che io voglio sto TADIS.
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    Secondo me Pico era un discorso diverso perché era un uomo. Anche noi chiamiamo belli un sacco di uomini che in realtà sono solo affascinanti XD è più forte di noi, siamo pignole solo con le donne, misuriamo la proporzione tra retroginocchio e diametro della testa. La Venere di Botticelli la chiameremmo cosciona e la manderemmo a sfilare per Elena Mirò.
     
    Top
    .
  14. Miss.ChatterBox
     
    .

    User deleted


    Ma la faccio io la cosciona con quella faccia lì, va'. Pure ora, facciamo cambio. ùù
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    Putroppo in giro leggo altre cose XD
     
    Top
    .
75 replies since 21/3/2011, 12:35   5468 views
  Share  
.
Top
Top