Giulia Farnese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    Giulia_Farnese

    CITAZIONE
    Nata nel 1475 a Canino (Viterbo) da Pier Luigi Farnese e Giovannella Caetani, Giulia Farnese è passata alla storia come una delle donne più affascinanti e misteriose della sua epoca. Vero e proprio emblema della femminilità rinascimentale, in vita fu assunta a modello ideale di bellezza da molti pittori. Tanto più appare singolare il fatto che di lei non sia pervenuto a noi alcun ritratto certo.

    La leggenda vuole che lo stesso Raffaello si sia ispirato a lei per dare il volto alla celebre Dama con il liocorno , essendo la bella Giulia e la sua casata, tradizionalmente associati alla figura del mitologico animale. Ma questa è solo una delle numerose ipotesi.
    Appartiene invece alla storia che fu l'amante di Alessandro VI e per questo era usualmente indicata dai cronisti del tempo come Concubina del Papa o addirittura con l'espressione - colorita quanto blasfema - di Sponsa Christi .

    Fu sorella di Alessandro Farnese, destinato a passare alla storia come papa Paolo III. Ed è fatto ormai risaputo che nella sua nomina a cardinale da parte di Alessandro VI - punto di inizio dell'inarrestabile ascesa della famiglia Farnese nelle principali corti europee – determinanti furono proprio i favori e le intercessioni della bella Giulia.

    A partire dal 1495 ridusse molto la frequentazione di Alessandro VI decidendo di raggiungere il legittimo marito Orsino Orsino a Bassanello. Alla morte di quest'ultimo si trasferì nel castello di Carbognano ove si risposò. Rimasta nuovamente vedova, negli ultimi due anni della sua vita si stabilì ancora a Roma, dove morì il 23 marzo 1524 all'età di 49 anni.

    pinturicchio.it

    Qui un saggio in pdf sulla ricerca di un suo ritratto.

    Edited by ‚dafne - 5/11/2016, 20:45
     
    Top
    .
  2. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    anche detta la "Venere Papale"...chissà a quali giochi di potere si è dovuta piegare, ha fatto la fortuna di una intera famiglia.mi viene da pensare che forse per questo sia "quasi scappata" da Rodrigo.
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Stare con un pazzo che appena ti allontani minaccia la scomunica non dev'essere molto piacevole XD poi col triplo dei suoi anni, non era un Adone, la clemenza non era il suo forte... Insomma immagino i benefici economici ma chissà che stress.
     
    Top
    .
  4. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    LOL XD
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    C'è l'ipotesi che Giulia sia ritratta inquesti due dipinti
    CITAZIONE
    Il volto di Giulia la bella “riscoperto” tra Vasanello ed Orte

    image

    Vasanello sembra essere diventato, in questi ultimi tempi, il crocevia per la scoperta del volto di Giulia Farnese. Recentemente abbiamo pubblicato un articolo del Prof. Moscatelli ( clicca per leggerlo) che ipotizzava le fattezze della bellissima sorella di Alessandro Farnese in un busto femminile conservato presso la Rocca di Vasanello.
    E’ noto che Giulia ha subìto l’insulto della “damnatio memoriae” : di lei non esiste più nulla, nemmeno un ritratto certo, nè la sua tomba.
    Sembra che il fratello Alessandro, divenuto cardinale proprio grazie a lei, amante del papa Alessandro VI, abbia voluto cancellare sistematicamente tutte le tracce che potessero in qualche modo rievocarla.
    Come pensare però che una delle donne più belle del Rinascimento non sia stata effigiata dagli artisti dell’epoca?
    Uno studioso locale, Ardelio Loppi, ci presenta oggi un’altra suggestiva ipotesi secondo la quale Giulia potrebbe essere riconosciuta addirittura in due opere, una conservata a Vasanello, l’altra ad Orte.
    Tutto è cominciato, come ci spiega il Loppi nel suo libro di recente pubblicazione “Il Sorriso di Giulia” edizioni Sette Città, con la scoperta dell’affresco posto nell’edicola esterna della chiesetta di Santa Maria delle Grazie a Vasanello. Si tratta di una Vergine con bambino che la Soprintendenza attribuisce erroneamente al Pastura ed in cui Loppi vede addirittura la mano di un giovanissimo Raffaello che avrebbe usato il volto di Giulia, forse commissionaria dell’opera, per rappresentare la Madonna.

    image


    L’altra opera in cui potrebbero riconoscersi le fattezze di Giulia è una pala d’altare conservata presso il museo diocesano di Orte, “la Madonna dei Raccomandati” del pittore Cola di Orte. Il soggetto riguarderebbe una sorta di pace che i sostenitori del papato e dell’impero stipulavano sotto l’egida della Madonna: si riconoscono il papa Alessandro VI, il re di Francia Luigi XII e la relativa consorte Carlotta d’Albret, Lucrezia Borgia, Cesare Borgia e… una dama ammiccante la quale, mentre tutti guardano estasiati la Madonna cui si raccomandano, fissa il volto del papa.
    Loppi vede in questa dama una somiglianza sorprendente con la Madonna di Vasanello ed ipotizza che anche questo possa essere un ritratto di Giulia Farnese.
    Noi pubblichiamo le foto con i particolari delle opere in questione, tratte dal libro citato, affinché i nostri lettori possano giudicare e magari visionare direttamente la bella edicola della Madonna delle Grazie ed il Castello di Vasanello, che è stata la residenza di Giulia Farnese dopo il matrimonio con Orsino Orsini.

    image

    image



    fonte
     
    Top
    .
  6. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    ho letto tempo fa della prima opera...ma credo che sia un' ipotesi alquanto inconsistente; la seconda non la conoscevo "visivamente" ma ne avevo solo sentito parlare...però boh, mi sembra che vogliano vedere cose dove non ci sono XD
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    Perlomeno queste qui hanno capelli scuri e occhi neri XD è un bel visino comunque ^^
     
    Top
    .
  8. fiammetta_michaelis
     
    .

    User deleted


    si :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    ma alla fine, la figlia Laura, di chi era' Di Alessandro o di Orsino?? Se fosse la prima ipotesi sarebbe interessante evdere nella serie, anche epr poco, la piccola Laura
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    A sentire la Bellonci era probabilmente figlia di Orsino, perchè Rodrigo era scocciato dal fatto che Giulia stesse avendo una figlia dal legittimo marito, quindi o c'è stato un figlio morto di cui non sappiamo nulla o Laura era una Orsini. Sono curiosa di vedere come la gestiranno nella serie ^^
     
    Top
    .
  11. brunilde;
     
    .

    User deleted


    "Intervista" a Giulia Farnese lol :lol:
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che il fratello futuro Paolo III avesse accusato la madre XD che famiglia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Da una lettera di Giulia al Papa
    CITAZIONE
    Essendo assente da Vostra Santità, e dipendendo da quella ogni mio bene e ogni mia felicità, non posso con nessuno mio piacere e soddisfazione gustare tali piaceri perchè dove è il mio tesoro è il cuore mio.

     
    Top
    .
  14. Filippa Lillonza II
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Intervista" a Giulia Farnese lol

    simpatica:)
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    Rocca di Carbognano, dimora di Giulia e del secondo marito

    giulia_01_11

    La sua finestra <3

    IyGRZ

    Qui, anche se non la vedo XD dovrebbe esserci l'incisione "Iulia Farnesia"

    ijQKx


    Questo qua lo danno per busto di Giulia Farnese Orsini

    bMpll
    xxx



    Edited by marie. - 25/7/2011, 13:25
     
    Top
    .
75 replies since 21/3/2011, 12:35   5468 views
  Share  
.
Top
Top