Sancia d'Aragona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    beh, mercenaria anche la nostra Sancha un po' lo era XD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Descrizione di prima mano:
    CITAZIONE
    Naturally dark, with glancing eyes, an aquiline nose and very made up. - Gian Carlo Scalona, Mantuan Ambassador

    Passo da Fusero
    CITAZIONE
    "A girl two years [Jofre's] senior who had highly precocious instincts and the temperament of a wh*re[...] In the previous autumn [1496] a rumour had spread that [Cesare] was having an affair with Sancia, who found him infintitely more attractive than the immature Gioffredo - though she did not, it would seem, keep her favours for him alone. She had grown up in a licentiuos court, and took her pleasure where she found it, with a hand as firm as it was capricious. Volatile, highly intelligent, an untamable wild filly, she held her own even with the Pontiff, who more than once was obliged to threaten and send her straight home to Squillace. After the Duke of Gandia's [Juan] return from the Ostia expedition, she showed signs of preferring his cheerful exuberance to the cool impenetrability of that gloomy introvert, the twenty-two year-old cardinal [Cesare]" (Fusero, p. 191).

     
    Top
    .
  3. boleyns
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚dafne @ 13/5/2011, 23:57) 
    Descrizione di prima mano:
    CITAZIONE
    Naturally dark, with glancing eyes, an aquiline nose and very made up. - Gian Carlo Scalona, Mantuan Ambassador

    Passo da Fusero
    CITAZIONE
    "A girl two years [Jofre's] senior who had highly precocious instincts and the temperament of a wh*re[...] In the previous autumn [1496] a rumour had spread that [Cesare] was having an affair with Sancia, who found him infintitely more attractive than the immature Gioffredo - though she did not, it would seem, keep her favours for him alone. She had grown up in a licentiuos court, and took her pleasure where she found it, with a hand as firm as it was capricious. Volatile, highly intelligent, an untamable wild filly, she held her own even with the Pontiff, who more than once was obliged to threaten and send her straight home to Squillace. After the Duke of Gandia's [Juan] return from the Ostia expedition, she showed signs of preferring his cheerful exuberance to the cool impenetrability of that gloomy introvert, the twenty-two year-old cardinal [Cesare]" (Fusero, p. 191).

    mi intriga questo personaggio, mi sembra anche che nella serie tv siano rimasti piuttosto fedeli al suo temperamento originale (anche se ancora la parte con Cesare non si è vista)
     
    Top
    .
  4. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Naturally dark, with glancing eyes, an aquiline nose and very made up. - Gian Carlo Scalona, Mantuan Ambassador

    Mi autoquoto per aggiungere che lo stesso ambasciatore disse che Lucrezia era di gran lunga più bella. *ha letto in Hibbert ieri*
     
    Top
    .
  5. Sancia of Aragon
     
    .

    User deleted


    beh che io sappia storicamente Sancia è stata principalmante l'amante di Cesare..ma successivamente anche di Juan
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    Per favore, prima di scrivere presentatevi ;__; mica mordiamo. E' anche per rispetto, no?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In truth she did not appear as beautiful as she had been made out to be. Indeed the lady of Pesaro [Lucrezia] surpassed her. However that may be, by her gestures and aspect the sheep will put herself easily at the disposal of the wolf. [...] She is more than twenty-two years old, naturally dark, with glancing eyes, an aquiline nose and very well made up, and will in my opinion not give the lie to my predictions.

    La descrizione di Scalona all'arrivo di Sancia. Sbaglia l'età però!
     
    Top
    .
  8. giavemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marie. @ 10/4/2011, 18:55) 
    Tra romanzi e robe varie mi si sono confuse le idee: Sancia fu anche amante di Juan o no? La Bradford e Spinosa dicono di sì, gli altri (Chastenet e Bellonci) onestamente non ricordo.

    Lo scrivevo l'altro giorno: di questa sua presunta relazione (anche) con Juan credo ne parlino solo alcuni romanzi. Mi pare di aver capito che gli storici accertino solo la sua relazione con Cesare.

    CITAZIONE (brunilde; @ 10/4/2011, 20:30) 
    CITAZIONE
    Sancia aveva almeno tre anni in più del marito.

    Ma nella serie Jofrè è un bambino :blink: La differenza d'età è molto più evidente

    Ho notato che nelle serie tv si tende ad accentuare molto la differenza di età qualora lei sia stata più vecchia di lui.
    Nella serie tv "I Tudors" Caterina d'Aragona sembra la madre di Enrico VIII, quando in realtà aveva soltanto 5-6 di più.
    Nei trailer che ho visto della nuova serie "The white queen", per fortuna, questo non si nota. Isabella Woodville e Edoardo IV paiono all'incirca coetanei, quando lei aveva sempre 5 anni più di lui.

    CITAZIONE (marie. @ 10/4/2011, 21:28) 
    Comunque a me Sancia sta sulle scatole, ergo se la confinano con Juan è perfetto XD

    Io invece la classifico tra i personaggi femminili del rinascimento che più adoro, insieme alle sorelle d'Este

    CITAZIONE (boleyns @ 10/5/2011, 18:37) 
    CITAZIONE
    Beata Sancia d’Aragona Vergine mercedaria

    soprattutto per il 'Vergine', lol XD

    E chi può dirlo? Figli non ne ha mai avuti, pertanto tutte le sue relazioni extraconiugali potevano essere un gossip dell'epoca...


    Ho un po' esagerato, eh? :rolleyes:

    CITAZIONE (Nainerouge @ 10/5/2011, 19:48) 
    beh, mercenaria anche la nostra Sancha un po' lo era XD

    LOL

    CITAZIONE (boleyns @ 14/5/2011, 13:32) 
    mi intriga questo personaggio, mi sembra anche che nella serie tv siano rimasti piuttosto fedeli al suo temperamento originale (anche se ancora la parte con Cesare non si è vista)

    Mi sono sorpresa a chiedermi:
    e se fosse tutto falso? Se nei secoli si sia un po' voluto calcare lo stereotipo della napoletana focosa?
     
    Top
    .
  9. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e se fosse tutto falso? Se nei secoli si sia un po' voluto calcare lo stereotipo della napoletana focosa?

    Dopo un po' me lo sono chiesto pure io. Daje e daje, si è ricamato molto su una testimonianza quella sì di prima mano che diceva qualcosa come che per temperamento sembrava un agnello ben disposto a concedersi al lupo, o qualcosa del genere. Che sia stata amante di Cesare pare accertato e anche gli amanti post prigionia mi pare che siano documentati altrimenti uno doveva inventarseli di sana pianta. Certo non deve per forza significare che fosse una donna scarlatta, magari non andava d'accordo con Jofré ma anziché tacere e cucire pensava a divertirsi. Mi pare anche che la corte napoletana non fosse rigida come quella del resto d'Italia, e l'ambiente in cui cresci ti forma.
     
    Top
    .
  10. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Sancia d'Aragona è un personaggio molto affascinante non c'è dubbio!
    La voce di una sua relazione con Juan non è certa ma fondata su alcune relazioni di ambasciatori presenti alla corte papale che per la maggior parte riportano una frase secondo cui la principessa si vantava di essere "tre volte nuora di Alessandro VI"!
    Una sua relazione con Cesare è considerata ormai quasi certa, come certa è una sua relazione con il cardinale Ippolito d'Este fratello di quell'Alfonso d'Este che diverrà il marito di Lucrezia.
    Purtroppo non era una beata angelica, ma, se vogliamo essere sinceri, non era ne migliore, ne peggiore di altre gentildonne dell'epoca!
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Purtroppo non era una beata angelica, ma, se vogliamo essere sinceri, non era ne migliore, ne peggiore di altre gentildonne dell'epoca!

    Diciamo che in fondo non ha fatto male a nessuno XD
     
    Top
    .
  12. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    In effetti non ha creato danno a nessuno!
    Già la sua condizione di illegittima le dava libertà di azione, che lei ha usato per divertirsi!
    Anzi ti dirò che tra il suo parentado, lei è quella che ha dimostrato il suo lato più umano, accudendo il fratello semimorto con Lucrezia!
    Tale affetto fraterno non era molto radicato tra gli Aragona.
     
    Top
    .
  13. giavemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ilithyia Laeta 86 @ 26/10/2013, 19:49) 
    In effetti non ha creato danno a nessuno!
    Già la sua condizione di illegittima le dava libertà di azione, che lei ha usato per divertirsi!

    Ma poi diciamolo: i tre anni di differenza tra lei e il marito potevano non essere molti ma durante l'adolescenza lo erano eccome. Nei film e nei romanzi, soprattutto quello della kalogridis, lei a 16 anni è già formato, lui a 13 è ancora un bambino, nelle fattezze e nel carattere.
    Nulla di strano, pertanto, che non si sentisse attratta da lui, che anzi sia rimasta delusa nel vederlo; e che abbia ricercato altrove altra compagnia. Mettiamoci anche che all'epoca non si era liberi di sposare chi si voleva, che il consorte veniva imposto dalla famiglia. Per noi oggi questo è inconcepibile.

    CITAZIONE (Ilithyia Laeta 86 @ 26/10/2013, 19:49) 
    Anzi ti dirò che tra il suo parentado, lei è quella che ha dimostrato il suo lato più umano, accudendo il fratello semimorto con Lucrezia!
    Tale affetto fraterno non era molto radicato tra gli Aragona.

    Di questo affetto profondo ne parlano tanto la Dunant quanto la Kalogridis, quindi sono propensa a pensare che sia documentato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nei film e nei romanzi, soprattutto quello della kalogridis, lei a 16 anni è già formato, lui a 13 è ancora un bambino, nelle fattezze e nel carattere.

    Direi anche nella realtà! I ragazzi in linea generale crescono più tardi delle ragazze, una sedicenne accanto a un tredicenne sembra praticamente la baby sitter...
     
    Top
    .
  15. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Ma infatti!
    Poi, diciamoci la verità, tra adolescenti tre anni non sono uno scherzo!
    E Sancia aveva dovuto rinunciare ad una precedente promessa di matrimonio con uno dei nobili di corte per poter sposare Goffredo; essendo stata promessa ad un uomo fatto, e vedendo poi lo sposo nuovo mi immagino la sua delusione!!
    L'affetto tra lei e suo fratello Alfonso è documentato storicamente: per poterlo uccidere dovettero infatti allontanare sia Lucrezia che lei in maniera piuttosto forzata.
     
    Top
    .
56 replies since 21/3/2011, 12:09   3434 views
  Share  
.
Top
Top