Sancia d'Aragona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    Sancha_de_Arag_n_y_Gazela


    Profilo generalmente associato a Sancia d'Aragona, ma probabilmente non un suo ritratto.

    CITAZIONE
    Sancha d'Aragona (1478 – 1506) Principessa di Napoli e di Squillace, contessa d'Alvito, era la figlia illegittima di Alfonso II di Napoli e dell'amante Trogia Gazzela. Era moglie di Goffredo Borgia, figlio del papa Alessandro VI. Era quindi cognata di Cesare Borgia e di Lucrezia Borgia.

    Per scongiurare che Alessandro VI promettesse a Carlo VIII di Francia l'investitura al regno di Napoli, Federico d'Aragona, fratello di Alfonso II di Napoli, propose al papa, tra le altre cose, il fidanzamento tra Goffredo Borgia con la nipote Sancia.
    Il matrimonio avvenne per procura il 17 agosto 1493. Sancia aveva almeno tre anni in più del marito.
    Nel 1496 la coppia andò a vivere a Roma su richiesta del Papa Alessandro VI il quale tempo addietro aveva ricevuto una lunga testimonianza da parte dei cortigiani ai quali premeva informarlo del libertinaggio che correva a corte in particolar modo nelle stanze di Sancha. Il 20 maggio del 1496 la principessa Sancha e suo marito Jofrè Borgia entrarono in Roma accompagnati dal corteo regale e accolto dalla cavalcata di Lucrezia Borgia
    « La principessa arrivò verso le dieci del mattino di Maggio, con un corteo regale, rallegrato da quattro buffoni di palazzo e da due buffoni aggiunti, montando un cavallo parato di velluto e raso nero a liste vestendo l'abito cittadino, nero, dei paesi meridionali, con grandi maniche. Lucrezia, su cavallo parato di raso nero, le venne incontro, e le due donne si baciarono con grandi cerimonie (...)Sancha ben dipinta , sbocciata, girando intorno lo sguardo arrogante e vivace. Ci fu un momento di delusione fra coloro che avevano dato troppo credito alla leggenda di quella bellissima creatura. »

    Bella e sensuale, secondo quanto descrive un osservatore che la vide entrare in Vaticano, Giancarlo Scalona, divenne amante di Cesare e intima amica di Lucrezia.

    Successivamente Alessandro riuscì a far sposare Lucrezia col fratello di Sancia, Alfonso duca di Bisceglie. La coppia ebbe un figlio, Rodrigo d'Aragona.
    Il 18 agosto 1500 Sancia quasi assistette, insieme alla cognata, all'assassinio del fratello per volere di Cesare Borgia. Lucrezia venne fatta risposare ad Alfonso II d'Este.

    Cambiate le alleanze in Vaticano, Sancia, appartenente alla famiglia Aragona e potenziale spia, fu tenuta prigioniera dall'ottobre 1502 a Castel Sant'Angelo. Ivi, fu per un certo periodo amante di Ippolito d'Este.
    Nel settembre 1503 fu liberata e tornò a Napoli con Prospero Colonna, di cui era l'amante.

    Alla morte del papa, Lucrezia dispose che il figlio fosse messo al sicuro a Napoli. Qui Sancia allevò e si prese cura del nipote fino alla morte. Il bambino fu poi affidato ad un'altra zia, Isabella d'Aragona Sforza.
    Dopo la sua morte, Goffredo, che dopo la caduta di Cesare aveva raggiunto la moglie a Napoli, si risposò con Maria de Mila.

    wikipedia

    CITAZIONE
    In truth she did not appear as beautiful as she had been made out to be. Indeed the lady of Pesaro [Lucrezia] surpassed her. However that may be, by her gestures and aspect the sheep will put herself easily at the disposal of the wolf. [...] She is more than twenty-two years old, naturally dark, with glancing eyes, an aquiline nose and very well made up, and will in my opinion not give the lie to my predictions.

    La descrizione di Scalona all'arrivo di Sancia. Sbaglia l'età però!

    Edited by ‚dafne - 17/11/2016, 00:32
     
    Top
    .
  2. marie.
     
    .

    User deleted


    Tra romanzi e robe varie mi si sono confuse le idee: Sancia fu anche amante di Juan o no? La Bradford e Spinosa dicono di sì, gli altri (Chastenet e Bellonci) onestamente non ricordo.
     
    Top
    .
  3. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sancia aveva almeno tre anni in più del marito.

    Ma nella serie Jofrè è un bambino :blink: La differenza d'età è molto più evidente (ho visto l'attrice che sarà Sancha e non credo risulterà credibile un matrimonio con un bambino, anche se secoli fa non era così strano).

    In quanto all'essere stata amante anche di Juan, io non lo escluderei... Magari tra fratelli si davano "consigli" XD

    Piccola cosa che non c'entra:
    SPOILER (click to view)
    Ma perchè nella serie Cesare Borgia è il figlio maggiore? Voglio dire, non sono un'autorità in fatto di Borgia ma basta andare su wikipedia per leggere che Cesare è il secondogenito del Papa :huh:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    allora... Sancia fu amante anche di Juan, ho controllato sulle mie fonti, però Cesare era molto geloso del fratello


    SPOILER (click to view)
    Cesare era il maggiore, ma dei figli di Vannozza , prima di lui c'erano Pedro Luis, Girolama e Lisabetta, che Rodrigo ebbe da donne sconosciute
     
    Top
    .
  5. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diana92 @ 10/4/2011, 20:31) 
    SPOILER (click to view)
    Cesare era il maggiore, ma dei figli di Vannozza , prima di lui c'erano Pedro Luis, Girolama e Lisabetta, che Rodrigo ebbe da donne sconosciute

    Cito da Wikipedia (è vero che non è sempre attendibile...):
    "Secondo dei figli (Giovanni detto anche Juan, Cesare, Lucrezia e Goffredo) dell'allora cardinale Rodrigo Borgia (1431–1503), futuro papa Alessandro VI (1492-1503) e di Vannozza Cattanei"
    come lo risolviamo 'sto dilemma? :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    nn so cosa pensare, proprio...
    Sarah Bradfor, e altri dicono che lui fosse il primo.
    Io in ogni caso ricordo: padro Luis, Lisabetta, Girolama, Cesare, Juan, Lucrezia, Joffré, Juan e Rodrigo
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    Ovunque io legga risulta che Cesare fosse il primogenito di Rodrigo e Vannozza, il secondogenito *a prescindere dalla madre* se si considera Pedro Luis. Su Wikipedia scrive chiunque, è facile trovare delle sviste.
    CITAZIONE
    Sancia fu amante anche di Juan, ho controllato sulle mie fonti, però Cesare era molto geloso del fratello

    ma quello per varie cose, tra cui Sancia XD almeno credo.
    CITAZIONE
    Ma nella serie Jofrè è un bambino :blink: La differenza d'età è molto più evidente

    Sì la Criqui è molto più grande del ragazzino che fa Jofrè. Anche supponendo che Jofrè avesse un aspetto infantile e Sancia fosse una donna fatta e finita lo squilibrio non poteva risultare tale, credo XD

    Edited by marie. - 10/4/2011, 21:08
     
    Top
    .
  8. brunilde;
     
    .

    User deleted


    "Nel suo passato ecclesiastico c'era pure l'assassinio del fratello maggiore Giovanni, il duca di Gandia, che con tutta la sua inesperienza era pure lui stato elevato a gonfaloniere della chiesa dal padre papa"
    http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/borgiaval.htm
    questo è un sito abbastanza attendibile che io consulto per le ricerche...
    comunque, voi avete letto 32489476 biografie e io no XD però secondo me rimane un'incertezza...
     
    Top
    .
  9. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    X°D quindi ad un certo punto della serie ci ritroveremo con Sancha che fa avanche al bambino? X°D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    non lo so, speriamo che x allora Joffrè sia cresciuto
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    Mi risulta anche che sulla lapide o cos'era di Vannozza l'ordine dei figli sia Cesare, Juan, Lucrezia e Jofré, in più sulla Treccani è riportato che Cesare fosse del 1475 e Juan del 1476. La differenza in realtà è minima xD ma c'è.
     
    Top
    .
  12. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Mah, allora dev'essere quella la verità ;)
    Aspetto di vedere il matrimonio tra Sancha e Jofrè XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    il amtrimoni... quello sic eh sarà un SIGNOR episodio....
     
    Top
    .
  14. boleyns
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    X°D quindi ad un certo punto della serie ci ritroveremo con Sancha che fa avanche al bambino? X°D

    oddeo :| haha! da quanto ho visto dalle stills e simili secondo me, almeno per ora, seguiranno come storia che Sancia sia l'amante di Juan perchè nelle stills erano loro due insieme. magari prossimamente faranno il matrimonio Sancia/Jofré
     
    Top
    .
  15. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boleyns @ 10/4/2011, 21:19) 
    oddeo :| haha! da quanto ho visto dalle stills e simili secondo me, almeno per ora, seguiranno come storia che Sancia sia l'amante di Juan perchè nelle stills erano loro due insieme. magari prossimamente faranno il matrimonio Sancia/Jofré[/size]

    Le ho viste anch'io quelle stills... Juan sembra terrorizzato :lol:
     
    Top
    .
56 replies since 21/3/2011, 12:09   3434 views
  Share  
.
Top
Top