Michelotto (Miguel) Corella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    image


    Dovrebbe essere l'ultimo a destra XD
    CITAZIONE
    Michelotto Corella (Michelotto Coreglia o Michele di Corella) è stato un condottiero spagnolo nato a Valencia in data sconosciuta e vissuto nella seconda metà del XV secolo. Muore assassinato a Milano nel gennaio del 1508.

    Passa alla storia come il boia del Valentino che conosce durante i suoi studi all'Università di Pisa. Con il tempo svilupperà per lui una devozione illimitata.
    Il numero di omicidi da lui commessi sotto gli ordini del Borgia è sconosciuto. Celebre rimane l'assassinio di Vitellozzo Vitelli e Oliverotto da Fermo che strangolò simultaneamente con una corda di violone a Senigallia il 31 dicembre 1502.
    Dopo la cattura nel 1503, il Corella viene imprigionato prima a Firenze e in seguito a Roma dove verrà sottoposto a diversi interrogatori e tortura. Si rifiuterà comunque di rivelare i tanti segreti relativi ai Borgia di cui era a conoscenza.
    Viene rilasciato nel 1505 e, per intercessione di Machiavelli, ottiene da Firenze l'incarico di bargello. Ricoprirà questa carica per due anni, fino al 1507.
    Muore a Milano nel 1508 per mano di alcuni suoi compatrioti; il mandante dell’assassinio non venne mai identificato.
    wikipedia

    Questo topic ci voleva ù_ù
    Io un sospetto slash ce l'ho, lol. Ha votato la sua vita a Cesare alla causa dei Borgia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    ma non sei l'unica ad avere sospetti.... anch'io ne ho, e tanti... la devozione di Miguel per Cesare fu enorme, nemmeno quando lo torturarono tradì mai il suo signore...

    in quanto alq audro, è il primo da sinsitra... segretario particolare di Cesare... certo certo certo... all'epoca quella denominazione voelva dire solo uan cosa :P
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    segretario particolare di Cesare... certo certo certo... all'epoca quella denominazione voelva dire solo uan cosa

    Ma LOL xD
    CITAZIONE
    è il primo da sinsitra.

    Ah praticamente come immagino Cesare XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    io leggo semrpe così... speriamo che nella serie vada coem immagino.. nn chiedo tanto , battute d'intea, sfioramenti casuali... un bacio ogni 3 puntate... non chiedo al luna image
     
    Top
    .
  5. marie.
     
    .

    User deleted


    Mmmh secondo me la metteranno un po' nei termini del manga,senza passare la linea... Anche perchè vedo nei promo molto Cesare + Bessie Blount Ursula Bonadeo, cioè la tipa inventata.

    Ma in Alla corte dei Borgia l'insopportabile Sancia parlava di Miguel infido, tipo che aveva abbandonato Cesare, ora che ci penso òò
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    alla corte dei Borgia non è attendibile.. se fosse come il manga... mia ccontento, un po' di sano bromance non ha mai ucciso nessuno
     
    Top
    .
  7. marie.
     
    .

    User deleted


    Non dirlo a me, in Sherlock della BBC e Sherlock Holmes con RDJ shippo Sherlock e Watson XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    il brutto di crescere vedendo " Saint Seya"... vedi bromance dovunque...e vedere serie coem " merlin" e " Glee" non aiuta.... almeno questa volta la'ttore che fa Miguel è decente, emglio di quello in " Los borgias"
     
    Top
    .
  9. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diana92 @ 19/3/2011, 23:23) 
    il brutto di crescere vedendo " Saint Seya"... vedi bromance dovunque...e vedere serie coem " merlin" e " Glee" non aiuta...

    Non ne parliamo... mi è diventato impossibile vedere un film senza slashare :ph34r:

    Scusate l'OT, ma vi riferite al manga Cesare di Souryo Fuyumi?
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    Ma certo XD qua c'è il topic
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brunilde; @ 20/3/2011, 16:22) 
    CITAZIONE (Diana92 @ 19/3/2011, 23:23) 
    il brutto di crescere vedendo " Saint Seya"... vedi bromance dovunque...e vedere serie coem " merlin" e " Glee" non aiuta...

    Non ne parliamo... mi è diventato impossibile vedere un film senza slashare :ph34r:

    magari solo i telefilm... avevo eltto un eook, se non sbaglio il titolo era " Il Conquistatore", sui Borgia, dove se non mi sbaglio cesare e Migeulk si abciavano spesso..mOOLTO spesso :P
     
    Top
    .
  12. marie.
     
    .

    User deleted


    In Puzo Michele è descritto come umanista, anche piuttosto religioso XD non se ne parla molto, ma se ne parla bene. Mi confermate o è una libera divagazione dell'autore?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    umanisti
    Posts
    4,473
    Location
    The Lost Moon of Poosh

    Status
    Offline
    Confermo.
    Anche in Montalban (O Cesare o nulla)è così, anzi, il suo lato umanista è veramente esasperato: suona il liuto, recita poesia in catalano, disserta in greco e latino con Cesare e Rodrigo ed è il più squisito e il più amabile dei cortigiani.
    Credo vi farò delle scansioni di questo libro MERAVIGLIOSO, temo introvabile (io ne ho addirittura due edizioni...)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Le scansioni sarebbero fantastiche. Si trova solo usato o su maremagnum pure quello; cioè io l'ho trovato in spagnolo ma ho paura di leggerlo e non capire niente...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Lettera a Machiavelli: non ci capisco una mazza ma è emozionante XD

    CITAZIONE
    Firenzuola, 3 agosto 1507

    Magnifico domino Nicholao de Machiavellis, secretario dominorum Novem[ ... ] cum militie rei publice florentine, meo observandissimo.

    Florentiae.

    Magnifice vir. Per venire lì il conestabile di Firenzuola, non me distenderò a lungo: solo ò a dire a vostra magnificentia de haver visto tutti li battaglioni, excepto quelli de Valdelsa; et, per quanto ho visto, non è cosa me sia piaciuto più de questo, et cum altro ordine che li altri, che giuro a quella che homini già stati in nel misterio venti anni non me hariano potuto meglio sobdisfare, senza tumulto et cum una ubbidientia mirabile, quale non credia, essendo le genti in modo sa vostra magnificentia. Pertanto, essendo decto conestabile a voi amicissimo, non me achade recomandarlo a quella: solo, havendosi a fare cosa alcuna, prego se vogli de lui servire, perché è per fare honore a quella. Alla quale suplico me vogli tenere per ricomandato allo illustrissimo gonfaloniere et a’ nostri signori nove, li quali dalli rectori de’ lochi delli portamenti mei se poteranno informare. Nec alia.

    Ex Florentiola, iii augusti 1507.



    De vostra magnificentia più che suo don Michel de Corella mano propria

    un'altra qua
     
    Top
    .
15 replies since 19/3/2011, 16:11   1031 views
  Share  
.
Top
Top