Rodrigo Borgia - Alessandro VI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Come mi ha ricordato Van che sennò se aspettate me buonasera,Oggi è il compleanno di PapaPope Borgia, nato il Capodanno del 1431!

    T6sxp

     
    Top
    .
  2. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    A parte il fatto che sto soffocando, ma prego , i pochi compleanni che ricordo sono tutti di gente ''storica'' poi non ho a mente nemmeno il mio.

    Comunque...
    Auguri PAPAAAAA.
    tumblr_m83fk0G1Wa1qfli8e
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    Voglio festeggiarlo con l'articolo di Cardini perché sì:

    CITAZIONE
    Ne sono testimoni i molti convegni e i bei volumi pubblicati a cura dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, la più autorevole istituzione pubblica italiana sugli studi medievistici, e il cui direttore Massimo Miglio – un celebre studioso, insospettabile di simpatie «clericali» – è un serio estimatore del grande pontefice. Che fu senza dubbio uomo del suo tempo, con tutto il peso morale che ciò può comportare: e peccatore fin che volete. Ma che fu anche un papa straordinario: avviò la riforma degli Ordini religiosi, mostrando di aver compreso bene i mali della Chiesa del tempo (quelli che avrebbero condotto alla rivolta di Lutero); sistemò la contesa ispano-portoghese dopo la scoperta del Nuovo Mondo, imponendosi per una versione equilibrata del problema.

    Fu uno statista accorto che, riordinando l’amministrazione, le finanze e l’istituzione dello Stato della Chiesa e ponendo fine a molti abusi, fornì un contributo decisivo all’aprirsi dell’età moderna; s’impone alla gratitudine di chiunque apprezzi l’arte come generoso mecenate; dette, da competente canonista, un energico impulso agli studi di diritto canonico, necessario per il riordino della gerarchia; fu paziente perfino dinanzi agli attacchi di Gerolamo Savonarola, che infatti fu vittima degli odi delle fazioni fiorentine più e prima che della sua volontà.

    x
     
    Top
    .
  4. reine noir
     
    .

    User deleted


    Auguri Papa Borgia !! Sono un po' in ritardo, ma la gif con il cappellino è troppo divertente XDDD
    Cardini ha finalmente scritto due periodi lunghi con senso logico XD No, be' è un grande storico ma solo nella sua parte di storia per come la penso io e comunque mi è piaciuto questo passaggio

    CITAZIONE
    Che fu senza dubbio uomo del suo tempo, con tutto il peso morale che ciò può comportare: e peccatore fin che volete. Ma che fu anche un papa straordinario

    Fu un uomo del suo tempo, finalmente qualcuno che lo riconosce. Fu un grande nel suo tempo, non era uno stupido ed i suoi peccati non erano poi tanto diversi dai peccati degli altri. I papi di quell'epoca e cioè quelli prima della Controriforma erano dei Papi "avanti" che hanno reso Roma grandissima, ben più deleterio è stato un Clemente VIII Aldobrandini con il suo bigottismo !
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A. entrò nella Lega Santa del 31 marzo 1495, con la Spagna, l'imperatore, Venezia, il Moro stesso. E fu la prima lega per l'equilibrio d'Europa.

    Shutout a Monti!Pope XD
     
    Top
    .
  6. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Lo abbiamo sempre detto che è fortemente sottovalutato.
    Anche di Cesare dicevano cose positive per quanto riguardava l'amministrazione della Romagna! Insomma, bisognerebbe rivalutarli non solo sul piano morale (per quanto sia possibile per la nostra cultura) ma anche e soprattutto su quello politico.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Infatti secondo me è quello che manca, bisognerebbe concentrarsi sul lato politico. Se uno non sa che nel rinascimento ci si ammazzava a vicenda sono fatti suoi alla fine; mentre notizie politiche hanno più bisogno di divulgazione.
     
    Top
    .
  8. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    E sono quelle più oggettive, infatti non so se mi sbaglio ma mi pare che i detrattori non si soffermino mai su questi elementi preferendone altri che si prestano di più alle ''chiacchiere''.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    “Roma è terra libera, e si ha consuetudine di dire e scrivere como l’omo vuole. E se anche della Santità Sua si dice male, si lascia dire.” Alessandro VI

    Voglio resuscitarlo per abbracciarlo.
     
    Top
    .
  10. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Sì, ma lo disse per caso quando quel poetastro diceva bruttecose (tutta una parola) sui Borgia e Cesare voleva farlo a tocchetti (e poi gli tagliò la lingua, mi pare) e lui invece voleva lasciarlo stare?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Se non sbaglio sì!
     
    Top
    .
  12. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    E' un amore di Papa. E lo hanno sbattuto anche fuori da S. Pietro, altrimenti avrei portato la sedia mare e sarei andata a mettermi in adorazione davanti alla tomba u_u
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Papa Borgia, peccatore santo


    Nella storia del papato fa la sua non certo bella figura il catalano Rodrigo Borgia, pontefice dal 1492 al 1503 con il nome di Alessandro VI. Era un uomo che si abbandonò a una vita davvero viziosa, ma dal punto di vista della dottrina non ebbe mai una sbavatura. A conferma – diceva il grande storico della Chiesa Ludwig von Pastor – che in lui «la Provvidenza volle confermare che i Pastori possono danneggiare la Chiesa, non distruggerla». Pochi sanno che a quel Papa si devono i tre tocchi giornalieri per l’Angelus che ricorda l’Incarnazione di Cristo; a lui si deve l’istituzione dell’imprimatur sui libri, perché non contenessero errori di dottrina; a lui si deve la pronta, efficace azione per assicurare l’evangelizzazione delle nuove terre scoperte da Cristoforo Colombo proprio durante il suo pontificato. Ricorda Vittorio Messori, nel suo La sfida della fede. Storia e cronaca in una prospettiva cristiana (Sugarco 2008) che «in lui sembra realizzarsi l’ammonimento di Gesù ai discepoli: “Quanto vi dicono fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere”».

    Da “Il Timone”, n. 111, Marzo 2012, pag. 25.

    x
     
    Top
    .
  14. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ora non so se sia vero, ma ricordiamoci che la magia era un campo di grande attenzione ed interesse anche per uomini di chiesa come Rod (che poi erano santi appunto solo in teoria) e anche il famoso mago suo intimo *non ricorda nome* è una prova. E diversi studi in campo esoterico dicono che Rodrigo fosse invischiato o almeno affascinanto da certi aspetti più oscuri della magia (si facevano anche allora sedute spirite ecc) quindi, in teoria, lo vedo possibile.

    CITAZIONE
    -Tollerò la cabala e l'astrologia in termini precisi: assolse Pico della Mirandola (condannato da Innocenzo VIII), rimproverò Ascanio Sforza quando rimandò le nozze tra Lucrezia e Giovanni perché gli astrologi non ritenevano adatto il giorno fissato.

    Ora che noto, risponde alla tua domanda in qualche modo?
    Comunque quali studi? Quale amico? Quali aspetti della magia? Non ne so niente O_O
     
    Top
    .
  15. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Come ho detto tipo nella prima pagina, la magia era una cosa molto diffusa all'epoca ed era studiata da uomini di un certo calibro ragion per cui poteva benissimo essere tollerata penso anche dal papa.
    Ora, Lorenz Beheim (astrologo di corte, colui che farà l'oroscopo a Cesare e quindi di conseguenza se non sbaglio colui grazie al quale conosciamo la data di nascita del Valentino) era una figura abituale ovunque, persino Enrico VIII successivamente interrogherà gli astrologi per conoscere il sesso dei figli (e infatti lo prendevano ogni volta in giro) comunque sia da qui a dire che Rod potesse essere ''amico'' di un Silente qualsiasi credo ce ne passi... Certo se riuscissimo a trovare la fonte e valutarla sarebbe meglio : )
     
    Top
    .
54 replies since 14/3/2011, 21:55   1868 views
  Share  
.
Top
Top