Rodrigo Borgia - Alessandro VI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    Riporto qualcosa in riassunto dalla Leggenda nera di Papa Borgia.

    -Finanziò gli scavi che videro tornare alla luce il Laocoonte nel 1503
    -Potenziò con nuove entrate il rilancio de'Università di Avignone
    -Eliminò l'uso con cui i nobili possidenti facevano pagare, a chi aveva la licenza di far pascolare il bestiame nelle terre demaniali e feudali, un'ulteriore somma per accedere ai terreni (suddetti nobili non la presero molto bene)
    -Eliminò prebende, tagliò sprechi (spending review!) e tassò le rendite dei cardinali per mantenere l'esercito pontificio
    -Riformò le carceri, concesse ai romani il diritto di modificare la loro costituzione, aumentò il numero di magistrati, istituì un'assemblea popolare che si riunisse una volta al mese per discutere della sicurezza del popolo e della Santa Sede
    -Stabilì la pena per omicidio all'esilio a oltre cinquanta miglia di distanza, e istituì un arbitrato laddove ci fossero accordi pacifici tra le parti.
    -Raccomandò la pratica del rosario, allora non molto diffusa
    -Nell'anno del Giubileo, il 1500, fece suonare ogni giorno le campane di tutte le chiese di Roma per ricordare ai fedeli di recitare un Pater e un Ave contro la minaccia turca.
    -Detestava le messe troppo verbose, che ridusse all'essenzialità.
    -Tollerò la cabala e l'astrologia in termini precisi: assolse Pico della Mirandola (condannato da Innocenzo VIII), rimproverò Ascanio Sforza quando rimandò le nozze tra Lucrezia e Giovanni perché gli astrologi non ritenevano adatto il giorno fissato.
    -Alloggiò ottomila ebrei espulsi dalla Spagna precedentemente espulsi da Genova e Napoli, per cui creò un centro di accoglienza sulla Via Appia. Gli ebrei romani, che non volevano con sè gli spagnoli, cercarono di corromperlo con mille ducati d'oro perché non li accogliesse: per tutta risposta, Alessandro VI li multò.


    A livello più *personale*:
    -Si faceva servire una sola portata e beveva pochissimo, senza nemmeno badare alla qualità del vino.
    -Spendeva, per tutta la sua azienda domestica, settecento ducati al mese (per Giulio II saranno ottomila).
     
    Top
    .
54 replies since 14/3/2011, 21:55   1868 views
  Share  
.
Top