the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by ‚dafne

  1. .
    CITAZIONE
    Vedere infatti che il primo a volergli far ritirare la denuncia è proprio il padre che è amico del padre dello studente, insomma... solo all'apparenza è rivoluzionario, dietro è quanto di più conservatore ci sia. e Pietro sarà privilegiato, sarà un po' lento ma resta comunque un riformista vero

    Sono d'accordo. In più non ha un modo di ragionare schematico e preconcetto, tant'è che quando Pasquale gli parla come gli parla lui osserva che chi dice certe cose del lavoro intellettuale è un fascista, anche se non lo sa. E io rispetto Pasquale perché a differenza di Nadia e altri/e sta facendo la lotta vera senza avere il sedere parato, ma quelle parole le ho trovate molto puntuali. Certamente Pietro non conosce né conoscerà mai la realtà della classe operaia, ma nella classe operaia c'è anche chi ha rispetto del sapere ed è evidente che Pasquale non è tra questi.
  2. .
    CITAZIONE
    Per la nuova Lila ho letto in giro che uno dei nomi più papabili sembra essere Luisa Ranieri la quale potrebbe anche starci

    Io Luisa Ranieri la troverei drammaticamente inadatta, Lila me la sono sempre immaginata più nervosa e spigolosa mentre lei ha questa bella sensualità mediterranea... Poi è probabile che abbia da girare Lolita Lobosco. Su Alba ho continuato a pregare che silimitasse al doppiaggio/voce narrante. La trovo francamente una scelta fastidiosissima.

    CITAZIONE
    Mettitici tu in una situazione simile e poi vediamo se non ti mettevi a piangere come la scema che sei. Poi vediamo se era ancora un ragazzo.

    Ho trovato Elena insopportabile con Pietro in tutti i modi possibili in questi episodi, gli ha persino fatto gaslighting quando lui ha dimostrato d'aver capito perfettamente quello che lei gli teneva nascosto. Aveva ragione, lei lo credeva cieco e forse anche stupido, ma Pietro non è nessuna delle due cose, è solo privilegiato e magari poco coraggioso. Sullo studente aveva assolutamente ragione lui, e al netto dei modi aveva ragione anche quando l'ha costretta a parlare con le bambine.

    In other news, Gaia Girace ha confermato di aver fatto Caterina dei Medici e dice anche di avere un progetto supersegreto in corso:

    CITAZIONE
    GIRACE I shot a film in which I play Catherine de Medici, out this spring, and I am working on a super secret show that I can’t say anything about.
  3. .
    Ok allora parliamo del nuovo Dottore della nuova Lenù: ho sperato, ho pregato, ma alla fine ci troviamo la finta napoletana fidanzata d'oro. E vabbè. Più interessante è la teoria che nell'episodio abbiamo visto anche la nuova Lila, dietro la tendina: che sia Irene Maiorino? Per me potrebbe essere sempre Gaia in realtà.

    ectfsIj

    bLH059Z
  4. .
    CITAZIONE
    Andando un po' Off Topic, cosa si saranno inventati i francesi per far passare Gaia Girace come quarantenne?

    Secondo me ai francesi non importerà niente delle età dei personaggi xD mi aspetto che IA interpreti Diane indifferentemente dai 30 anni alla vecchiaia lol

    CITAZIONE
    Lila invece che ha sempre fatto come voleva alla fin fine delle due è la più felice, pur avendo una vita qualitativamente inferiore a quella di Lenù.

    Io ho paura che Lila non sia stata mai felice se non in qualche segmento di vita da giovane o (no spoiler) dopo il finale. Però capisco cosa vuoi dire. Alla fine non ha praticamente mai pace ma almeno è sé stessa e consapevole di ciò che vuole. Elena passa la gran parte della vita a misurarsi rispetto a Lila o rispetto alle aspettative degli altri.

    CITAZIONE
    Vorrei solo dire che Pietro ha ragione al 100% senza bisogno di discuterci.

    Diciamo che sia Pasquale sia Pietro hanno ragione fino a un certo punto, però Pasquale ha avuto dei modi veramente terribili e se schifa a tal punto l'alta borghesia forse non dovrebbe chiederle cibo e ristoro. Credo che Elena abbia reagito male un po' perché conosce Pasquale e gli è affezionata e un po' perché ce l'ha francamente su col marito perché non le piace, non le è mai piaciuto, siamo onesti se l'è sposato per i soldi e perché non voleva insegnare alle magistrali. La peggiore in casa è stata Nadia, comunque, secondo me. Sembrava veramente una zucca vuota le cui questioni erano tutte personali, non realmente politiche.

    CITAZIONE
    Inoltre fin dalla prima stagione non riesco a capire perché vadano tutti pazzi per Lila. Non è bella sotto nessuna prospettiva ed è caratterialmente insopportabile. Mistero della sceneggiatura.

    Io la trovo bellissima ma in questi episodi hanno iniziato a metterle un orribile gatto morto in testa. Dal momento che la Lila dei libri è piuttosto sensuale mi sarei aspettata dell'applicazione in più, come hanno fatto nella seconda stagione. Detto ciò, la sua attrattiva è spesso, oltre che nell'intelligenza, nel fatto che si nega, quindi forse il brutto carattere la aiuta.

    CITAZIONE
    Pietro ha sbagliato a non dire papale papale " ho capito perché siete qui, eccovi del denaro e ora fuori perché ci sono delle bambine, non diremo nulla alla polizia ma dovete sparire". Questo perché entrambi si sono rintanati in una bolla alto borghese che li rende incapaci di capire cosa stia avvenendo nel mondo esterno

    Che poi almeno Elena ha una vaga consapevolezza, Pietro sembra proprio non avere idea di essere fuori dal mondo.
  5. .

    IVn5OpO


    CITAZIONE
    Anche Roma ha una Gioconda. Era in deposito a Montecitorio


    Alla fine è venuto fuori che anche Roma ha una Gioconda. Dopo anni, o meglio secoli, di rivendicazioni e continue richieste - mai accolte - da parte del Bel Paese di rimpatriare il sorriso più enigmatico della storia dell'arte italiana - anzi, mondiale - è stata rinvenuta a Roma, in un deposito di Montecitorio, una copia della Monna Lisa. E non una copia qualunque. Si tratta di una copia realizzata dalla bottega di Leonardo - dice a Repubblica il questore della Camera Francesco D'Uva - forse con la collaborazione dello stesso artista. [...] Dalle analisi risulta che il dipinto è del '500, proviene dalla collezione Torlonia - la più grande collezione privata di arte antica - e, inoltre, una radiografia ai raggi infrarossi ha confermato che alcune correzioni sono identiche all'originale esposto al Louvre. Con la possibilità, quindi, che alcune pennellate siano del genio italiano.

    Tutto qua

    Comunque Finestre sull'Arte ha già un po' smontato la faccenda:

    CITAZIONE
    In realtà non c’è nessuna scoperta: il dipinto è infatti noto da tempo. L’unica novità è la possibilità di un suo spostamento nella sala Aldo Moro alla Camera per mostrarla al pubblico. E un ulteriore dato buffo è che l’opera non era “in un deposito”, ovvero in un luogo fisico, come hanno frainteso molti, bensì “in deposito” (ovvero in consegna) dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini.

    L’opera è nota anche come Gioconda Torlonia perché in passato era di proprietà della nobile famiglia romana, ed è una delle decine di copie esistenti della celeberrima Monna Lisa di Leonardo da Vinci, e non è neanche tra quelle di miglior qualità (ne avevamo parlato anche su queste pagine proprio in un articolo sulle copie e sulle varianti della Gioconda, menzionando anche l’opera che adesso si vuole far passare come appena scoperta).

    Tutto qua

    Edited by ‚dafne - 17/2/2022, 23:50
  6. .
    Il mio primo pensiero è stato Murat in quanto cittadina dell'ex Regno lol
  7. .
    CITAZIONE
    Lila ha scoperto che il figlio è del marito, ma questo cambierà qualcosa? non credo.

    In sostanza no. Aveva creduto/voluto che fosse di Nino, il suo ex, quando ne era innamorata, ma poi ha scoperto che Nino era quasi peggio del marito e immagino che ora sia sollevata.

    CITAZIONE
    fa schifo come scrittrice, ma ha avuto successo perché la famiglia di suo marito l'ha raccomandata a destra e a manca.

    Mi interessava molto un punto di vista "esterno" su questo aspetto quindi ti ringrazio molto per averlo espresso, mi ci arrovello da anni.

    CITAZIONE
    Io qui invece avrei voluto un flashback sul momento in questione con la voce di Gigliola in sottofondo, non lo so ma me la sono sempre immaginata così.

    Sì anche così sarebbe stato bellissimo! Anche perché l'attore che interpreta Michele è incredibilmente espressivo quindi non avremmo avuto bisogno di sentirlo parlare.

    CITAZIONE
    Non che Lila non abbia un carico di invidie e recriminazioni contro Lenù ma non lo ha reso l'unico focus della propria vita

    Sì anch'io penso che sia una cosa con un peso molto relativo per Lila. Cioè, credo che Lila consideri molto importante la vita di Lenù e anche i suoi successi, vuole che ne abbia anche molti per vivere in un certo senso vicariamente attraverso di lei, e che qualche volta non possa fare a meno di invidiarglieli. Ma poi ha la sua vita. Non foss'altro che per questione di sopravvivenza, pensa ad altro. Lenù invece sembra fare quello che fa per dimostrare agli altri, e soprattutto a Lila, che può farlo.
  8. .
    <3

    Gaia-Girace-Lila-Cerullo-Giovanni-Buselli-Enzo-Scanno-MBF-Ep302-261120-EC-0252

  9. .
    Sembra adorabile ❤️
  10. .
    Diciamo che la storia non è necessariamente contro il matrimonio, cioè non credo che voglia dir male dell'istituzione tanto per farlo, solo che si svolge in anni in cui ci si sposava spesso ancora per convenzione o costrizione, per "onore" o per non essere malvisti dai parenti. La ragazza che menzioni in particolare parlava nel periodo in cui le femministe stavano alzando la voce, in più ce l'aveva parecchio con Nino che pur venendo appunto da una famiglia di buon nome si era rivelato poco raccomandabile.

    Comunque ho appena visto (e sto pure rivedendo) 3x03 e 3x04 e mi sono piaciute molto di più di 3x01 e 3x02, mi hanno davvero appassionata e fatto venire voglia di rileggere il libro. Purtroppo in questa stagione ci sono cose che non sono state adattate esattamente come avrei voluto, ad esempio la scena in cui Lila al telefono stronca il romanzo di Lenù è stata fatta bene ma l'avrei preferita più lunga e centrale perché a mio parere spiega moltissimo della loro dinamica.

    Forse avrei anche gradito una ricostruzione delle parole di Michele che coinvolgesse anche l'attore. La scena è di base come l'avevo immaginata, ma nella mia immaginazione era compresa a tratti la faccia di Michele, non so se mi spiego lol.

    Per contro, detesto ufficialmente Lenù o meglio continuo ad apprezzarla ma solo come villain spudorata. Che si sia fatta i film mentali sulle intenzioni di Lila augurandole persino la morte (!!!) o immaginandosi che le avesse fatto il malocchio ha messo proprio la croce su questo personaggio per me.
  11. .
    Foto promozionali apparentemente nuove:

    tumblr-4c2a2ac93b04e9ae3da0737312e24bec-b077a466-1280 tumblr-ede341065a389d0e174d8044836e8362-f29a94cd-1280 tumblr-8e5d1050f881364b44791c7e047f9a6f-ddb89ce7-1280


    src
  12. .
    Inventing Anna, praticamente sto al finale
  13. .
    Scarpetta sembrava trentenne già quando di anni ne aveva 25, ha proprio un aspetto da uomo fatto. Però capisco che non avrebbe avuto senso scritturare ragazze che sembravano più grandi per Lila e Lenù alle medie.
  14. .
    CITAZIONE
    - Eduardo scarpetta si conferma l'ennesima prova che la mela non cade lontana dall'albero, va detto che quando nasci figlio, nipote e pronipote di attori alla fine qualcosa la impari per forza

    Mamma mia quanto mi piace, farà una carrierona e non vedo l'ora di assistere!

    CITAZIONE
    Lila avesse accettato la proposta di Marcello di diventare la sua mantenuta entro 5 minuti Michele gli avrebbe tirato una coltellata in quanto entrambi innamorati/ossessionati da Lila, e che Lila avrebbe risolto in questa maniera metà dei problemi del rione

    Sicuramente ci sarebbe stato qualche tipo di drama tra i due Solara sì xD ma l'innamoramento di Michele era più sottile, meno fisico, in effetti una delle cose che mi ha sorpreso della scena da Soccavo era che parlasse di volersela "chiavare" perché proprio non ricordavo che ci fosse anche quell'aspetto.


    Sincera, sto iniziando a oppormi intimamente a un recasting. Alla fine le ragazze e Nino sono gli unici che richiederebbero MOLTO trucco e parrucco, cambiare solo loro tre sarebbe ridicolo ma cambiare tutti sarebbe eccessivo. Mi sembra che siamo a un bivio in cui si sbaglia in un modo o nell'altro.
  15. .
    CITAZIONE
    se Lila avesse avuto le opportunità di Lenù avrebbe realizzato davvero qualcosa di grande

    Lenù ha avuto più opportunità e devo dire anche più coraggio, alla fine a Pisa ci è praticamente andata da sola senza chiedere il permesso mentre Lila per qualche motivo non ha voluto lasciare Napoli per quasi tutta la vita. Sicuramente il coraggio è una cosa che le concedo. Dopodiché ha avuto anche spintarelle. Io da quando ho letto i libri ho il dubbio che i suoi romanzi non siano niente di che, che la famiglia del marito l'abbia raccomandata a tutti i giornali e che poi l'ambiente intellettuale l'abbia coccolata per sempre da lì in poi.

    Detto questo mi sembra anche che Lila non sia costante. Ha molti talenti e sembra riuscire benissimo in tutto quello che fa senza nemmeno applicarsi, però molla tutto. Mi ricorda quasi Leonardo, non so se mi spiego?

    Comunque a puntate finite:

    - Mi ero completamente dimenticata della ragazza che aveva avuto un figlio da Nino, mi è cascata la mascella al momento delle rivelazione!
    - Mi ero dimenticata anche della visita di Michele alla Soccavo. L'attore che lo interpreta è veramente una bomba, ha un aspetto istantaneamente intimidente.
    - Gaia Girace è troppo brava, ci sono alcuni momenti in cui mi ricordava tanto Sophia Loren. Il primo episodio senza di lei sembra quasi una perdita di tempo.
    - L'ex di Lenù non era uno da lasciarsi scappare.
    - Enzo e Lila T-T le loro scene mi hanno fatto sentire molte cose. Enzo è di una bellezza sconvolgente.
    - Sono io o almeno per un po' Pasquale sembrava ancora innamorato di Lila? Non so, m'è sembrato che si facessero troppi primi piani su lui che la guardava.
    - Confermo che MM non mi convince come adulta e sinceramente anche Nino sembrava ancora un ragazzetto. Anche GG appare sempre giovane, ma ha un'intensità più convincente.
    - Le ricostruzioni d'epoca sono bellissime! Zum zum zum in tv è stato un colpo al cuore, e tutte le riviste all'edicola? Tutto davvero d'effetto.
22847 replies since 26/8/2010
.
Top
Top