the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by hadrianamedices

  1. .
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 15/5/2021, 13:18) 
    hadrianamedices io ho un tipo di approccio diverso alla storia, proprio perché ragiono con la mentalità del tempo, quindi non riesco ad esprimere giudizi oggettivi e scientifici nei confronti di accadimenti o atteggiamenti. Il mio giudizio è sempre morale, ma ciò non mi impedisce di amare personaggi totalmente amorali come Ferrante d'Aragona. Sono sempre legata a loro da un qualche tipo di sensazione o sentimento. Nel caso di Isabella è affetto, ma non posso evitare di biasimarla per certe cose che fece o che disse o, peggio, per certe sue mancanze. Poi sai, ci sono invece personaggi che detesto, o categorie addirittura, tipo francesi e veneziani, per questioni politiche sempre, ma il fatto che io detesti i francesi come popolo non mi impedisce di amare un francese come Baiardo (per le sue inequiparabili virtù) o di dire che La Tremoille era bellissimo, etc etc. Anche qui, annotare i difetti di Isabella non significa disprezzarla, bensì ridimensionare quell'aura di "perfezione assoluta" che in questi ultimi tempi hanno intessuto divulgatori e biografi. Perché Francesco Gonzaga era un uomo stracolmo di difetti, ma - che diamine! - ci fosse stata una sola volta in cui Isabella l'avesse fatto contento andandolo a trovare in campo!

    Semperinfelix rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido in pieno. Il giudizio morale potrei dire che sia giusto ma fino ad un certo punto, perché devo anche fare i conti con il tempo e le situazioni che hanno affrontato questi personaggi quindi preferisco mantenere un certo distacco e guardare a loro in maniera oggettiva. Ovviamente non dico che sia giusto il mio approccio con la storia così come il tuo sia sbagliato.😊
  2. .
    florentinenymph e ‚dafne anch'io conto di vederla al più presto per poter dare un parere, sempre che la preparazione degli esami me lo permetta. Tra l'altro ho scoperto che i costumi sono stati realizzati da Gabriella Pescucci e di questo sono davvero contenta perché ho apprezzato tantissimo i suoi costumi nella serie "The Borgias" e nel film di Sofia Coppola "Marie Antoinette".
  3. .
    Semperinfelix e ‚dafne Isabella e Beatrice sono due personaggi storici davvero interessanti e, come tutti del resto, hanno i loro pregi e i loro difetti così come la loro parte di colpa su diverse questioni. Le scelte che hanno compiuto mostrano chiaramente che sono "vittime" o "figlie" del loro tempo e della loro posizione sociale. L'unica cosa che possiamo fare in questi casi è analizzarle come personaggi, prendendo le dovute distanze da quel che hanno fatto, anche se non è sempre facile: io per prima ho provato un certo "orrore" nel leggere di alcuni atteggiamenti, ma da un lato penso che sia una reazione naturale dato che ragiono secondo una mentalità diversa.😉
  4. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 13/5/2021, 19:26) 
    CITAZIONE
    Spero che seguano la stessa linea anche per la serie "The Serpent Queen".

    Questa è anche la mia speranza! Mi sono stancata di cose rinascimentali che sembrano popolate di modelle del 2021 in costume vagamente storico XD

    Purtroppo negli ultimi tempi si tende a puntare più alla commercialità che non alla qualità. Sono due sostantivi che nel mondo del cinema, in particolare in quello delle serie tv, non vanno sempre a braccetto.
  5. .
    Questa sera verrà trasmessa la serie Domina su Livia Drusilla. Non ho Sky ma conto di recuperarla in un altro modo. Qualcuno di voi la seguirà?
  6. .
    semperinfelix onestamente non ho approfondito l'argomento ma conosco in linea generale la vita delle due Estensi. Se è giunta fino a noi una linea storiografica che esalti l'una e sminuisca l'altra, questo potrebbe essere frutto di un lavoro cominciato già all'epoca di Isabella, dove gli storici e cronisti che forse erano a servizio dei Gonzaga a Mantova, volendo esaltare anche in maniera esagerata la suddetta per ingraziarsela, misero in ombra e sminuirono Beatrice, di cui tra l'altra si diceva che Isabella ne fosse invidiosa. Ovviamente la mia è una semplice ipotesi, se sono castronerie ditemelo subito. Sicuramente, come dice dafne, sono state due donne influenti a modo proprio, forse vittime di una "cattiva" e "ingiusta" storiografia.
  7. .
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 13/5/2021, 17:19) 
    hadrianamedices figurati! Hanno stravolto tutto perché per mettere in scena la storia vera ci voleva troppo impegno, loro volevano solo una commediola romantica con cui intascare qualche quattrino tra il pubblico illetterato. Mi è dispiaciuto tantissimo che - dopo tanti anni di speranze vane - la serie in cui finalmente sono comparsi Beatrice e Galeazzo sia stata proprio questa. Chissà, magari un giorno si decideranno finalmente a fare una serie sugli Este o sugli Sforza, e a quel punto io sarò morta.

    Anch'io spero tanto che facciano una serie su queste grandi faniglia così come per gli Aragona. Sarebbe un modo per farli conoscere meglio anche al grande pubblico.

    CITAZIONE (Semperinfelix @ 13/5/2021, 17:19) 
    hadrianamedices figurati! Hanno stravolto tutto perché per mettere in scena la storia vera ci voleva troppo impegno, loro volevano solo una commediola romantica con cui intascare qualche quattrino tra il pubblico illetterato. Mi è dispiaciuto tantissimo che - dopo tanti anni di speranze vane - la serie in cui finalmente sono comparsi Beatrice e Galeazzo sia stata proprio questa. Chissà, magari un giorno si decideranno finalmente a fare una serie sugli Este o sugli Sforza, e a quel punto io sarò morta.

    Mi aspetto qualcosina anche da parte di Alberto Angela, magari qualche puntata di Ulisse.
  8. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 12/5/2021, 17:53) 
    <3 i costumi come diceva anche graceless sono molto sulla linea di Wolf Hall, magari in alcuni casi sono proprio gli stessi. E ci sono donne coi copricapo giusti! Finora l'impressione è davvero buona e mi fa ben sperare <3

    Appunto. Quel che non sopporto a volte è l'esagerata inaccuratezza, anche dei costumi. Spero che seguano la stessa linea anche per la serie "The Serpent Queen".
  9. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 11/5/2021, 21:47) 
    CITAZIONE
    A dire la verità ho i visto i costumi un po' alla Wolf Hall e mi sono un po' rincuorata sulla qualità

    Sì same XD vedremo che palo prenderemo.

    Ecco una foto:

    (IMG:https://i.imgur.com/WJrVqqe.jpg)

    Fonte + tutto il cast!

    Dalla foto si direbbe che uscirà un buon prodotto televisivo, ben curato dal punto di vista storico. Almeno i costumi non sembrano siano alla stregua della serie "The White Princess".
  10. .
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 10/5/2021, 10:34) 
    ‚dafne eh sì, sono delusa anchio, voglio dire: perché cadere nel solito luogo comune del matrimonio combinato e della fanciulla innamorata dello stalliere? Capisco che la differenza d'età era grossa, 24 anni, ma per l'uomo che era Galeazzo e per il fatto che Bianca Giovanna crebbe con la sua presenza accanto, per me era più logico che lei ne fosse innamorata, e per me sarà sempre così, anche perché Ludovico era un bravo padre, non è che avrebbe dato via la sua unica figliola femmina adorata appena appena compiuti i 14 anni senza il suo consenso. Non c'era tutta questa fretta: Galeazzo non andava da nessuna parte e Bianca neppure, avrebbero potuto attendere ancora un altro anno se lei non avesse voluto.

    hadrianamedices vorrei risponderti di sì, invece rispondo no, per due motivi: 1) nella serie lo chiamano semplicemente "Sanseverino", mentre il nome "Galeazzo" spunta solo per via indirette negli articoli e lo stesso attore era parecchio confuso a riguardo, credendo di interpretare tal Giangaleazzo Sanseverino. 2) Quello della serie non assomiglia minimamente a Galeazzo, non tanto perché non sia biondo (e anche questo fa però!) quanto piuttosto perché lo hanno ridotto a banale scagnozzo senza arte né parte, mentre era l'esatto prototipo del cortigiano perfetto: bello, colto, elegante, coraggioso, spiritoso e affascinante. Galeazzo faceva impazzire tutte le donne e non solo, perché conquistò anche Ludovico e lo stesso Luigi d'Orleans. Infatti Galeazzo per Ludovico era tutto: figlio, fratello, amico e confidente, così com'era pure una sorta di fratello maggiore e compagno d'avventure immancabile per Beatrice d'Este, mentre tal Sanseverino e Beatrice nella serie non hanno praticamente alcun tipo di rapporto. Come dissi anche altrove: l'attore sarebbe stato perfetto per interpretare Galeazzo (pur con una parrucca bionda riccia) perché ha i lineamenti squadrati come lui, solo che non gliene hanno concesso la possibilità. Tra l'altro nella serie non accennano minimamente al suo matrimonio con Bianca Giovanna, e perciò alla sua parentela col Moro.

    Grazie mille per la spiegazione esaustiva. Non capisco perché debbano stravolgere così tanto un personaggio la cui storia contiene un ottimo materiale per una sceneggiatura. È davvero un mistero.😅
  11. .
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 8/5/2021, 16:20) 
    Ho appena scoperto che nel novembre scorso è uscito questo libro su Bianca Giovanna Sforza, questa è la trama:

    (IMG:https://i.imgur.com/MfaSFHr.jpg)


    CITAZIONE
    In questo romanzo storico, l’autore racconta la breve vita di Bianca Giovanna Sforza, figlia di Ludovico Sforza detto il Moro e della sua amante Bernardina de Corradis.
    La piccola all’età di quattro anni viene promessa in sposa al luogotenente del padre, Galeazzo Sanseverino che di anni ne ha ventinove, come d’altronde lui stesso obietta al Moro. Ma il matrimonio si deve fare per questioni politiche.
    All’età di dodici Bianca sposa Sanseverino, ma le nozze dureranno poco: la ragazza si ammala e muore. Sarà stato omicidio o fatalità?

    src

    Ho leggiucchiato un po' l'anteprima, però insomma, non è che mi abbia entusiasmata granché.

    Grazie mille per questa segnalazione. Ma Galeazzo Sanseverino è lo stesso personaggio che compare nella serie tv "Leonardo", braccio destro del Moro?
  12. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 3/12/2019, 22:10) 
    CITAZIONE
    Raga, ma questa location dove camminano Lorenzo e Ippolita è la stessa dove hanno passeggiato Cesare e Carlotta nei Borgia di Fontana! #adoro

    Mi dicevano su twittah che è Bracciano? VOGLIO ANDARCI. Tra l'altro fa sempre da controfigura a Napoli!

    Raga odio dirlo ma Lorenzo e Ippolita hanno una chemistry pazzesca.

    A Bracciano hanno girato anche alcuni scene della prima stagione😊😍
  13. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 3/12/2019, 20:24) 
    L’atmosfera dark è piaciuta anche a me, fa tanto prima stagione! I costumi li trovo molto migliorati, anche se leggevo qualche critica su Twitter che credo sia sensata. La cosa che non mi va giù sono più che altro le acconciature, cioè sono indubbiamente belle ma non adatte a donne sposate che a questo punto della storia dovrebbero avere pure da 35 a 40 anni :(

    Se non sbaglio all'epoca le donne sposate era solite indossare un velo dopo il matrimonio. Le acconciature, anche se non adatte per la loro età, sono molto più belle delle stagioni precedenti, in particolare quelle di Clarice e Ippolita Sforza😍
  14. .
    Buona sera a tutti voi Renaissancers e scusate se mi faccio viva solo ora...sono giorni intensi. Dando un parere personale alle prime due puntate devo dire che mi sono piaciute moltissimo a partire dall'atmosfera "dark"(passatemi il termine), l'evoluzione dei vari personaggi, le ambientazioni e i costumi. Non vedo l'ora che arrivino le nuove puntae😍
  15. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 25/11/2019, 17:50) 
    Me lo farei volentieri un rewatch della 1, Contessina mi manca tanto <3

    Io continuo a postare video a caso sperando siano i nuovi:




    Io la scorsa settimana ho finito il rewatch della prima stagione ora sto facendo il rewatch della seconda...quanto mi sono mancati😍😍😍
32 replies since 8/7/2018
.
Top
Top