the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by Salsedine.

  1. .
    Sìì Marta Verginella è una super storica, soprattutto per quanto riguarda la storia slovena (e soprattutto della minoranza slovena nelle aree di confine) <3

    Comunque figurati, anzi scusa se sono un po' partita per la tangente!
  2. .
    Sìì decisamente, togliendo circa un centinaio di pagine nella prima parte risulterebbe molto più scorrevole.

    CITAZIONE
    La figlia illegittima :/ suonava tutto così falso e improbabile che l'unica cosa buona che ne usciva era l'aver dato finalmente uno scopo a questa Anselma che ogni tanto sbucava fuori sin da WH (rimanendo comunque lei stessa un plot point improbabile perché lbr le donne degli arazzi erano tutte uguali).

    Ahaha in effetti :P però Jenneke non mi è dispiaciuta, anche perchè me la ricordavo menzionata in WH e scoprire che non era semplicemente un nome buttato lì è stato piacevole (e se non erro qualche storico aveva tirato in ballo la questione figl* illegittim*, quindi non mi sorprende che la Mantel abbia rielaborato la cosa).

    Sono quasi arrivata ad Ottobre 1537 e sì, concordo con chi (tutti) voleva più scene con Jane Seymour :'( è probabilmente uno dei personaggi che mi piacciono di più di tutta la trilogia, e mi spiace che proprio nel "suo" libro sia stata messa un po' da parte dagli altri 23894 subplots.

    Comunque scusate ma questa citazione di Gregory devo riportarla perché DAI SI:
    CITAZIONE
    So many words and oaths and deeds, that when folk read of them in time to come they will hardly believe such a man as Lord Cromwell walked the earth. You do everything. You have everything. You are everything. So I beg you, grant me an inch of your broad earth, father, and leave my wife to me.

    tenor
  3. .
    Sono arrivata alla seconda parte, quindi mi sa che stiamo leggendo in contemporanea o quasi :P yay.

    Concordo con Laura sul discorso dell'editing: i flashback sono poetici ma interi passaggi facevano praticamente da riassunto "delle puntate precedenti" e potevano tranquillamente essere tagliati. Anche l'espediente della promessa a Catherine mi convince poco, direi che non è da Mantel, ma l'ha scritto quindi evidentemente è da lei xD
    Poi il discorso del "tutte le donne, giovani e meno giovani, hanno un debole per Cromwell" è quello che è dal primo libro, ed anche per questo ho apprezzato particolarmente la scena con Dorothea aka figlia illegittima di Wolsey.

    Detto ciò, quanto scrive bene la Mantel? Quanto? Dovrebbe essere illegale.


    CITAZIONE
    Una buona notizia, ammesso che con questi chiari di luna me lo spediscano: su amazon si trova la biografia di Crumb by Tracy Borman a tipo 6 euro, per chi volesse il cartaceo.

    Ohhh, bella notizia indeed, me la ricordo davvero ben fatta come biografia :o
  4. .
    Pride, del 2014. Ed è finito dritto dritto nella lista dei film preferiti.
  5. .
    CITAZIONE
    Ma soprattutto, quel che mi dispiace della posizione di Samantha Geimer è il fatto che viene sfruttata da tutti quelli che vogliono minimizzare il problema delle violenze contro le donne.

    Esatto, tra le varie cose. È comprensibile che la Geimar voglia lasciarsi alle spalle qualcosa che le ha segnato la vita (e che rivivere ogni volta che viene interpellata deve essere traumatico), ma ormai il processo è in corso.

    Nel frattempo mi sono informata un po' meglio, ed in effetti attualmente Polanski ha un 'warrant of arrest' da parte degli USA, quindi come dici tu è un latitante, infatti aveva lasciato il Regno Unito per evitare l'estradizione.

    CITAZIONE
    Sembra quasi che il pretendere di avere uno Stato di diritto sia una voglia di vendetta puntigliosa.

    Esatto!

    Ho riflettuto anche sul discorso del "bisogna separare l'uomo dall'artista", ed onestamente credo che questo funzioni nel momento in cui si parla di opinioni o/e scelte di vita che non intaccano gli altri, non di reati. Io personalmente non sopporto assolutamente D'Annunzio dal punto di vista ideologico e politico, ma ciò non toglie che alcune sue poesie mi piacciano e che sia una figura rilevante per il suo periodo storico. Ma, di nuovo, qui si parla di un reato, e l'essere un intellettuale/artista non vedo come possa essere una sorta di... Attenuante? Giustificazione?
  6. .
    Per dare altro contesto:

    CITAZIONE
    In 2019 Haenel gave an interview claiming that director Christophe Ruggia had sexually harassed her from the age of 12 to 15 after casting her in the film.[1] Several crew members stepped forward to support her accusations and to say that they Ruggia had purposefully isolated Haenel and treated her inappropriately during filming.[2] In 2020 Ruggia was officially charged with sexually harassing Haenel.

    Questo durante il film Les Diables

    Ammetto di non aver seguito il caso Polanski nei dettagli, ma ammiro il coraggio di Adele Haenel (+ Celine Sciamma e Noemie Merlant) nel prendere una posizione così decisa.
  7. .
    CITAZIONE
    Il poco che so su queste regioni mi affascina moltissimo, ci sono titoli o autori che consiglieresti in modo particolare?

    Allora prima di tutto la casa editrice Bottega Errante, che si occupa proprio di questi temi ed ha molta scelta, anche di autori emergenti.

    Come autori sul momento mi vengono in mente: Predrag Matvejevic (famoso il suo "Breviario Mediterraneo", quindi non specifico su Balcani o Ex Jugoslavija ma con un POV più "marittimo" e quindi con meno confini), Boris Pahor per la narrativa, Ivo Andrić, Jože Pirjevec (storico; di lui per il momento ho letto solo "Serbi, Croati e Sloveni", utile come compendio), Raul Pupo e Marta Verginella ma andiamo su temi non proprio facilissimi/felicissimi. Ah sì! Anche Claudio Magris ("Danubio" è notevole, un giorno magari riuscirò a leggerlo tutto) e Paolo Rumiz.
    Per evitare di citare solo, o quasi, uomini menziono anche il documentario di Elisabetta Sgarbi "L'altrove più vicino"; ha un sacco di riferimenti interessanti.

    ps. Grazie per la domanda çç <3
  8. .
    Ahhh mi piace già un sacco, non so se riuscirò ad aspettare la traduzione della Fazi (sì, ho I primi due in italiano e mi seccherebbe avere solo il terzo in inglese. Segno del destino che devo prendere anche gli altri in inglese, ovvio.)

    CITAZIONE
    He thinks, Cromwell, what are you doing? Usually he is the soul of courtesy. But if you cannot speak truth at a beheading, when can you speak it?

    EH.
    Quanti foreshadowing, quanti.

    CITAZIONE
    Poi potrei sbagliarmi, ma mi sembra che la Mantel sia stata più gentile con Anne in queste pagine che nei due interi libri precedenti XD

    Assolutamente xD

    CITAZIONE
    Mi è piaciuta un sacco anche la parte sulle donne che "sentono" le cose che accadono alle altre donne, normalmente la troverei stucchevole ma Wolf Hall ha raramente un tono simile quindi mi ha colpito in positivo.

    Anche a me è piaciuto! Mi ha ricordato il passaggio in cui Cromwell pensava una cosa simil "Quindi le donne passano il tempo a immaginare come sarebbe stare nei panni altrui? Istruttivo." Onestamente non ricordo se fosse WH o BUTB però xD

    Ps. Già una menzione a baby Elizabeth, son contenta :')
  9. .
    Abbiamo la copertina ed una data di uscita: 15/09/2020

    92c1cc1333284712

    fonte
  10. .
    Anch'io Jojo Rabbit, e condivido in pieno il commento.
  11. .
    Lumieres Awards: Noemie Merlant vince il premio come miglior attrice e Claire Mathon per la cinematografia! <3

    Il discorso:



    CITAZIONE
    Thank you to the Academy of Les Lumières.
    This film has begun for me with one gaze during the casting, a gaze that I will never forget. A kind, horizontal and intense gaze, from Céline, who accompanied me from the start until now to find that role of Marianne and much more.

    Thank you Adèle. I admire you so much, thank you for that dance we shared, thank you for your generosity, your strength and your freedom.
    Thank you to all those kind gazes: Christel Baras, Bénédicte Couvreur, Claire Mathon, Luana Bajrami, Valeria Golino. The whole team, thank you to my manager Gregory Weill and to my parents.

    This film circulates everywhere and is shared a lot, and it’s probably because it evokes something that is missing, and it’s the lack of our imaginations, women. I hope this movement is only the beginning. Thank you again.

    E grazie a questo blog per la trascrizione.
  12. .
    Grazie mille, ora ho capito in che senso "tre finali" xD Comunque sììì, Celine Sciamma ed Adele Haenel stavano assieme, ho googlato anch'io l'universo ahah


    CITAZIONE
    Ma è pur sempre un soggetto originale e ho trovato interessante (e tristissimo) il riferimento mitologico, così come l'idea generalmente poco o niente sfruttata di giovani di altri secoli che si intrattengono a vicenda con letture classiche (la passione di Heloise mentre leggeva mi ha fatto quasi tenerezza)

    Verissimo! Adorabile anche Sophie che ascolta in maniera super appassionata/coinvolta la lettura. È anche interessante che, senza la madre, le differenze sociali in un certo senso sbiadissero ('l'eguaglianza è un sentimento molto dolce' cit).

    Comunque sì, in effetti i personaggi maschili sono sullo sfondo, e comunque abbastanza passivi (vedi Marianne che si tuffa per ripescare le tele cadute in mare nell'indifferenza generale).
  13. .
    Solidarietà, è diventato uno dei miei film preferiti 💙 La cinematografia è qualcosa di splendido, ma in pratica mi è piaciuto tutto lol (parallelismi mitologici, sottotrama con Sophie, come è stata resa la relazione... Piango, le palme vinte a Cannes se le merita al 100%).

    Parlando del finale, metto in spoiler perché non si sa mai?

    Normalmente quando si tratta di storie Queer spero sempre nel lieto fine (o pseudo tale) perché dai ce lo meritiamo, ma in questo caso il finale era perfetto. Curiosità, è la prima volta che sento di tre finali/tre possibili chiavi di lettura? :o c'è un qualche articolo? Cercando non ho trovato nulla.
  14. .
    Il libro copre, come arco cronologico, dall'inizio del regno di Elisabetta I alla congiura delle polveri, con accenno finale alla Mayflower. Quindi o accorciano tantissimo o dovranno recastare gli attori almeno due volte. Quanto alle ambientazioni, se non erro sono: Paesi Bassi, Francia, Spagna, isole dei Caraibi, Inghilterra e Scozia.

    O hanno un super budget o taglieranno un sacco xD
  15. .
    Lydia Leonard? Vero, è praticamente lei xD in effetti è uno dei casting più azzeccati.
1010 replies since 12/1/2016
.
Top
Top