the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by Salsedine.

  1. .
    Attenzioneee 👀 Comunque 1. Bello il costume di Margaret Pole 2. Moro con i capelli storicamente accurati! Non ho idea di chi sia l'attore ma non sembra male come casting.
  2. .
    Mi sbilancio: i costumi mi piacciono un sacco, si vede un salto di qualità rispetto alla prima serie (tranne l'armatura h&m, of course). E altro commento frivolino: l'attrice che hanno preso per Mary Tudor senior è veramente bellissima, mi piace anche la posa che hanno scelto per la still, ha carattere.

    Sui promo: ultimi due un po' trash (Cosa ha fatto di male James IV? Perché Catherine che arringa le truppe in armatura come è storicamente avvenuto non era abbastanza epico per chi ha scritto la trama?) mentre il primo mi fa ridere un sacco perchè in effetti HVIII aveva un po' quella del role play, quindi tecnicamente è accurato XD
  3. .
    Ahhhh grazie per la recensione, in effetti dopo JS&MN è impossibile non avere alte aspettative. Non vedo l'ora di leggerlo 🥺💙
  4. .
    Sì il taglio è assolutamente divulgativo, ma secondo me non è una brutta cosa proporre narrative un po' più complesse e diversificate anche al grande pubblico XD Soprattutto perché la Borman è una accademica affermata.

    CITAZIONE
    Spero che l'amore di Tracy Borman per Cromwell non me l'abbia fatta sopravvalutare per anni lol

    Same XD

    La Mackay è un po' la storica emergente del gruppo (è anche l'autrice di quel libro "companion" su Wolf Hall ed i luoghi dei Tudor). È davvero carina, ed è anche la più misurata con i commenti tbh
  5. .
    Alla fine l'ho visto quindi beccatevi il flusso di coscienza XD

    Un po' meh? Sarà che i libri della Borman che ho letto mi erano piaciuti (e quindi avevo un minimo di aspettative), ma l'ho trovato un po' superficiale.

    - Mi rendo conto che, volendo citare molti personaggi, non ci sia spazio per tutto, ma ad esempio per Brandon non veniva menzionato il matrimonio con Mary che pure lo aveva reso praticamente parte della famiglia.

    - Stereotipi/tropes vari passati per verità assodate: Boleyn ambiziosissimi che cercano di piazzare le figlie perché sanno che Henry sta mettendo da parte Catherine (?), Cromwell che si rivolta contro Anne Boleyn perché vuole vendicare Wolsey (qui qualcuno ha letto Wolf Hall) etcc...

    - La Borman un filino di parte verso Henry VII: super paranoico, avaro, ha "virtually ignored his second son for 11 years" (improbabile) e simil. Ma in effetti lo definisce "usurper" quindi l'andazzo è quello.
    Anche HVIII non fa una figura migliore comunque, visto che passa da giovane amante dei divertimenti e con poco interesse per il governo al tiranno sospettoso, sempre manipolato dagli uomini che lo circondano. Noia.

    La sigla (sì, ha una sigla 😂) in compenso è molto suggestiva, e le parti dedicate ai personaggi minori sono le migliori (es. Holbein, oppure Athur Plantagenet). Tra gli esperti/esperte tra l'altro c'è anche la Mackay, autrice del libro su Thomas Boleyn dell'altra discussione.
  6. .
    CITAZIONE
    My aim throughout has been to look at him, and see him – not to judge him or plead for him.

    Sicura Ilaria di non aver fatto un po' di favoritismi, sicura?

    Silliness a parte, che belle le risposte più "letterarie" su come lei intenda la sua scrittura ed il suo metodo, soprattutto queste:

    CITAZIONE
    I glimpse some fugitive meaning, glimmering in the general murk; I want to catch it in a net. I never do. But there’s always tomorrow.

    CITAZIONE
    I don’t dwell on time’s arrow so much. I’m looking for what’s cyclical – for old stories taking new forms

    Comunque concordo, ora voglio tantissimo un suo libro su HVII 🥺
  7. .
    Tracy Borman ha curato per lo Smithsonian Channel un documentario diviso in tre parti intitolato "Henry VIII and the King's Men". Se siete curios*, vi dico che

    lo trovate su daily motion


    Se crea problemi avvisatemi ed edito il messaggio, of course :°°
  8. .
    Umm, ci sarebbe "Among the Wolves of Court" della Lauren Mackay 🤔 C'è l'ho ma non l'ho ancora iniziato, ma se ti interessa è scontato a 6 euro su Amazon (versione Kindle).

    [Edit]
    Ispirata dal topic ho iniziato a leggerlo lol

    Edited by Salsedine. - 28/9/2020, 17:31
  9. .
    CITAZIONE
    gli editor (e l’editore che dirige le operazioni, presumo) non hanno fatto nessun favore alla Mantel con questo libro

    Assolutamente! Tagliando un centinaio di pagine minimo sarebbe risultato più incisivo, e forse/molto probabilmente sarebbe stato scelto. Per come è stato editato capisco l'esclusione 🤔
  10. .
    CITAZIONE
    Scusate ma la love story tra Maggie e More? Sto per avere un’emorragia cerebrale.

    Ahaha, io resto nel dubbio; quel "moment of connection" è ambiguo :P
    In "The King's curse" (per quello che ricordo) avevano un paio di scene assieme ma nulla di che. Non che questo abbia mai fermato sceneggiatori e sceneggiatrici, ovvio XD

    Comunque le nuove foto promozionali sono bellissime, su quello nulla da dire.
  11. .
    CITAZIONE
    Io non posso fare a meno di notare l’armatura striminzita sexy, dai ma che è :/ per carità visti i trascorsi di KoA almeno stavolta la spada ha un senso, a differenza che con Elizabeth Woodville.

    Nel poster? Sì è di H&M praticamente.

    CITAZIONE
    Ho un po’ da ridire sull’atteggiamento di Henry qua, niente lascia pensare che nei primi anni di matrimonio la deridesse o pensasse male di lei. Capisco che abbiano fatto iniziare il loro matrimonio con un po’ di omina ma questa dovrebbe essere la loro honeymoon phase.

    Idem, anch'io vedo un sacco di tensione abbastanza presto. Forse faranno una cosa un po' 'bittersweet' del tipo: la sua popolarità come regina cresce e raggiunge l'apice con Flodden ma parallelamente ed inversamente le cose con HVIII vanno sempre peggio?
  12. .
    Appena visto :° la battaglia di Flodden sembrerebbe il climax della stagione? Se ci fosse una narrazione parallela tra Catherine e Margaret potrebbe essere interessante.

    Il poster non mi convince 🤔 la spada + slogan richiamano un po' le foto che avevano usato per The White Queen, ma qui mi sembrano meno d'effetto. Non so, qualcosa non mi convince e non riesco a capire cosa :°°° forse il rapporto sfondo/figura; è molto neutro e da l'impressione di figura appiccicata su un pantone. Forse qualcosa con un effetto tipo arazzo mi avrebbe ispirato di più, vista comunque la silhouette/posa abbastanza semplice della Hope.
  13. .
    Quindi probabilmente giocheranno (per modo di dire) sul fatto che a morire non sarà il personaggio più fragile ma quello apparentemente forte/coriaceo.

    CITAZIONE
    Tra l'altro la Munchinson storica aveva conosciuto la Anning negli anni venti ma è sempre stata al fianco del marito, e anche se le due mantennero una fitta corrispondenza per tutta la vita anche gli storici più LGBT friendly ritengono che non ci siano motivi particolari per credere che abbiano avuto una relazione.

    Sono andata anch'io a scavare in vari siti a tema "storia queer/LGBTQA+" ma in effetti non c'è molto materiale 🤔
  14. .
    CITAZIONE
    molte Fille en Feu vibes

    Tantissimo!

    Come estetica mi piace (maaare), la storia è intrigante e le attrici saranno bravissime. L'unico appunto è che vorrei che non fosse un super drammone; non dico un happy ending a tutti i costi (infatti il finale di Portrait of a lady on fire mi è piaciuto), ma almeno non la solita tragedia che per i film queer più mainstream sembra la norma. In "Tell it to the bees" avevano cambiato il finale per renderlo più bittersweet rispetto al libro, per dire.

    Insomma, dateci un po' di speranza :P
  15. .
    A differenza del CV dell'autrice, la copertina non mi suscita grandi emozioni :°° Mi sarebbe piaciuto un progetto grafico anche semplice ma un po' più originale/d'effetto. Idealmente delle illustrazioni fatte ad hoc, ma mi rendo conto che i costi lieviterebbero, soprattutto per una collana con così tante uscite.
1010 replies since 12/1/2016
.
Top
Top