the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by Salsedine.

  1. .
    Come detto su IG: estetica bella, Turner ancora non mi convince (ma attendo di vederlo recitare nel contesto del prodotto finito), e spero non sia eccessivamente etero ✌🏻
  2. .
    Ogni tanto qualcosa filtra ma nel 70% dei casi ignoro tutti i drama lol

    CITAZIONE
    è come se fosse Dallas e non una storia vera in cui una delle due viene abbandonata e l'altra abbandonata e uccisa.

    Ci si dimentica di questo "dettaglio"😅 Se si parla di storiografia è un conto (e dovrebbe avere una sua metodologia, che di certo non è quella di fare i team??), visto che oggettivamente alcuni personaggi storici sono stati trattati "meglio" rispetto ad altri, ma questo dice molto sugli storici/che e sulle dinamiche culturali della società in cui scrivono, non sui personaggi storici in sé lol

    E comunque siamo davvero sicuri che TSP si meriti tutta questa discussione? Oggettivamente il personaggio di Catherine è scritto male, non è paragonabile al personaggio storico direi 😂
  3. .
    Sono pigrotta quindi copio/incollo da una chat su Discord 😂

    Diciamo che a sto punto preferirei vedere più storie non-eurocentriche, oppure un Rinascimento (o periodo moderno in generale) che tenga conto della prospettiva non bianca (penso al saggio "Black Tudors") del contesto storico. Per dire, dopo la reconquista spagnola ci fu una grande emigrazione di ebrei e mori, anche verso l'Inghilterra, quindi materiale non mancherebbe.

    Nel complesso non sono iper sconvolta, anche perché il taglio mi sembra volutamente "bold"/sperimentale. Mi preoccupa più la caratterizzazione che avrà Anne Boleyn tbh 😂

    Aggiungo che l'attrice è veramente bellissima :o
  4. .
    CITAZIONE
    Ho trovato la 2x05 carina ma mi sembra davvero poco realistico per Caterina, sia quella storica sia il personaggio, ignorare Maria e chiamarla inutile. Era la figlia di una regina per proprio diritto e non ha proprio senso che non consideri la propria bambina un'erede al trono

    Preach it! È una delle cose che più non capisco della caratterizzazione (discutibile) di CoA. Oltre alla controparte storica, non ha proprio senso anche nello stesso universo scritto dalla Frost?

    Spoilero anch'io il resto:

    -Charles e Mary sono stati la parte più carina della puntata 👌🏻 ma in generale trovo simpatica/gradevole la caratterizzazione di Mary.
    -
    CITAZIONE
    Ho saltato le scene di "Maggie" e More perché non ne posso più

    Solidarietà 😂

    - Concordo sulle locations: molto belle! A me piace anche la colonna sonora, infatti la sigla è una delle poche che non salto lol

    - Wolsey è noiosetto come cattivo, ed in generale troppo 'piatto'; come estetica ed espressioni mi ricorda un po' Gardiner in Wolf Hall.

    - Parlando dei Boleyn, sbaglio oppure hanno mostrato anche Elizabeth per qualche decimo di secondo? 👀 Ed Anne e Mary Boleyn sono due stelline, ma temo per gli sviluppi che avranno :'( poi non capisco ancora perché non siano in Francia? Forse vengono spedite a servire Mary, visto che nella prossima puntata c'è il meeting al Field of Cloth of Gold, e quindi Mary e consorte sono rimasti lì per... anni???

    Forse non dovrei sforzarmi tanto di trovare un filo logico in questa serie tbh.

    Altra cosa!! Perché in questo universo non esistono le ostetriche?


    Edited by Salsedine. - 9/11/2020, 14:33
  5. .
    Documentario di Lucy Worsley in cui si parla parecchio di Enrico VII e del suo 'myth-making' sulla guerra delle due rose, ma è anche una panoramica sulle varie rivisitazioni culturali del periodo.

    British History's Biggest Fibs With Lucy Worsley - Episode 1: War of the Roses

    CITAZIONE
    Lucy debunks the foundation myth of one of our favourite royal dynasties, the Tudors.

    According to the history books, after 30 years of bloody battles between the white-rosed Yorkists and the red-rosed Lancastrians, Henry Tudor rid us of civil war and the evil king Richard III. But Lucy reveals how the Tudors invented the story of the 'Wars of the Roses' after they came to power to justify their rule.

    She shows how Henry and his historians fabricated the scale of the conflict, forged Richard's monstrous persona and even conjured up the image of competing roses. When our greatest storyteller William Shakespeare got in on the act and added his own spin, Tudor fiction was cemented as historical fact.

    Taking the story right up to date, with the discovery of Richard III's bones in a Leicester car park, Lucy discovers how 15th-century fibs remain as compelling as they were over 500 years ago. As one colleague tells Lucy: 'Never believe an historian!'
  6. .
    Uhh grazie per il promo! ✨

    Sii era chiaro che la Hastings era di pura facciata, ho trovato l'attrice molto divertente però!

    -Lina ed Oviedo sono carinissimi, ora ho l'ansia che succeda qualcosa durante l'Evil May Day del 1517. Spero che la Frost si sia dimenticata di questo come si è dimenticata che Anna e Mary Boleyn dovrebbero essere almeno in Francia, oppure che la nascita di Mary venne accolta con gioia... Una cosina insomma🙃

    - Sempre più sorpresa dalla caratterizzazione positiva di Thomas Boleyn. La frase sulle figlie in cui 'i see all the flowers of England'? 🥺 Immagino che alla fine avrà un voltafaccia, sta andando troppo bene lol

    - Prossimo episodio Charles/Mary insomma! Sono curiosa e contenta di vedere più scene con Mary

    - Georgie Henley (ho imparato il nome 🎉) brava brava, nulla da dire.

    Nel complesso ho l'impressione stiano andando un po' lentini ora? Non so proprio come gestiranno i prossimi 5 episodi a livello di fatti-tempistiche.
  7. .
    CITAZIONE
    Purtroppo non riuscirò a seguirlo in diretta, spero lasceranno il video sul canale.

    Idem, a quell'ora sarò in ufficio 😢 se non lo mettono online vado alla Fazi a protestare
  8. .
    Solite considerazioni random in spoiler :P
    - Non ho capito neanch'io perché non abbiano mandato CB in Francia? Al di là del fatto che sarebbe storicamente accurato (non che per questo show sia rilevante) ma sarebbe stata un'ottima occasione per approfondire il suo rapporto con Mary e mettere un po' di sano pining? Devo dire però che se non altro la scena della notte di nozze è stata simpatica, la musica ci stava ed è stata una buona idea per rompere il ghiaccio.
    Sarò ripetitiva, ma quanto è bella Sai Bennett? L'abito dorato le stava benissimo.

    - HVIII/Catherine come coppia invece non mi sta prendendo molto, li preferivo durante la prima stagione come dinamica. Tra l'altro la scena in cui Catherine preme per avere un rapporto a tutti i costi è... proprio brutta. Ma tanto. E sinceramente non mi rende più sympathetic verso Catherine, anzi, mi sta piacendo più HVIII.

    -
    CITAZIONE
    la canzone.............. la perdono solo perché l'attrice ha una voce angelica e bellissima

    Quoto, momento potenzialmente imbarazzante ma l'attrice ha salvato la situazione. Heart eyes anche per lei 💙
    - Grande chimica tra Wolsey ed HVIII, già immagino i meme su tumblr XD

    - Ursula Poole grande rivelazione, carina la scena con Margaret (mi rifiuto di chiamarla Maggie). Anche Bessie Blount è davvero caruccia, e l'avrei vista bene anche come Jane Seymour tbh!
  9. .
    Più che altro a me dispiace che, in questa stagione come nella precedente, la Scozia ed i personaggi scozzesi abbiamo sempre una caratterizzazione basata sul cliché del 'sono selvaggi lol' solo per far risaltare la corte inglese.
    È un espediente narrativo un po' meh. Se poi nelle prossime puntate faranno diversamente sarò piacevolmente sorpresa.
  10. .
    La still con Margaret Pole nel corridoio ha una luce bellissima, l'avevo notata durante l'episodio 💙

    Non ho proprio idea delle tempistiche. Come dici tu O'Connor è bravo ma mai più gli dai più di 25 anni.
    Se non erro però uno degli episodi della seconda metà della stagione è incentrato sull'incontro al Field of Cloth of Gold, quindi 1520.Forse concluderanno la serie con un momento clue con Anna, facendo intuire che è l'inizio della fine del matrimonio con CoA? Tra l'altro Anna l'hanno messa nella 2a puntata ma dovrebbe essere alla corte di Margherita d'Austria quindi??? Per citare un leitmotiv delle protagoniste della Gregory: I don't know.

    CITAZIONE
    Ho visto il promo della 2x03 e forse la maledizione citata, anzi ora lo vado a recuperare e lo posto.

    Danke 💙 Anche se credo si riferisca al matrimonio con Arthur? Se non erro Margaret Pole non sa della maledizione, a differenza del libro 🤔
  11. .
    È molto carino (e poi è gratisss), soprattutto la parte dedicata a motivi come le stoffe ed i tessuti, oppure gli animali 💙
  12. .
    Non avevo notato che fosse l'attrice, complimenti a me 🙃 Diciamo che di base la nazionalità non mi farebbe né caldo né freddo (per Artemisia giovane a me piace Malin Buska, per dire), ma hai ragione sulla tendenza USA a confondere latino/sud America con l'Italia. Dell'attrice mi piace il volto però!
  13. .
    Metto tutto in spoiler perché ho visto anche la 2a puntata *gasp*

    - Se fossi scozzese denuncerei tutti 😂 la fiera dello stereotipo (ovviamente negativo) per far risaltare ancora di più la nuova Camelot!!1 Malgrado ciò Margaret mi ha conquistata, complice anche il fatto che l'attrice sia molto brava (la scena in cui piange sul cadavere di James IV mi ha quasi commossa)

    - Thomas Boleyn trattato decentemente! Sarà che dopo aver letto il saggio su di lui sono più attenta, ma è una piacevole novità. In compenso Wolsey antagonista vestito di nero, grande classico. Solo un Thomas può essere caratterizzato in maniera realistica?

    - Parlando di Tommasi, alla fine c'è veramente la ship Margaret Pole/Thomas More. OK?

    - Lina/Oviedo e Charles/Mary i più bellini, parlando di ship. Poi vabbè io spero sempre in qualche sottotrama queer ma so di essere una povera illusa.

    - La fotografia è veramente bella, idem i costumi.

    - Caterina è il personaggio principale eppure non nutro grandi emozioni? L'attrice non mi dispiace, ma sarà che le hanno già dato dei momenti abbastanza trash (l'aborto nella seconda puntata, più la battaglia. Già la storia vera era epica, perché esagerare? E perché non copiare da Elizabeth: the golden age? O da TWP, rimanendo nel franchise.

    - Ma quanti anni copriranno? Perché Flodden me l'aspettavo a metà stagione 😅

    Ps. Unpopularissima opinion ma a me manca la stregoneria/mitologia/pseudo paganesimo :'( Anche se resa dalla Gregory è abbastanza trash.
  14. .
    Artemisia Gentileschi è una delle mie artiste preferite, quindi ho un mix di hype ed ansia XD aspetto più notizie...
  15. .
    Yesss, all'epoca della prima stagione mi ero informata ed un intero libro della saga è ambientato durante il periodo Elisabettiano.

    Ha tutti gli elementi per piacermi (streghe/magia/contesto storico) ed anche se la prima stagione era un po' fiacca potrei dargli una chance 👀 grazie per il video! 💙
1010 replies since 12/1/2016
.
Top
Top