Jonathan Strange e Mr Norrell (2015): telefilm BBC con Mark Warren e Ronan Vibert

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Ho cominciato a scaricarlo perché ho scoperto che è tratto da un libro che vorrei leggere e poi, amo molto la BBC.
    Come al solito ragazze: period drama, in questo caso con un pizzico di fantasy, tanti attori con facce da Period e qualità BBC!
    Oltre a Ronan Vibert, che interpreta Lord Wellington, c'è Mark Warren nel ruolo del "Gentiluomo" uno spirito invocato dai due protagonisti, con un interesse ossessivo per le donne...Forse è un nipotino di Rochefort!
    Trama: http://en.wikipedia.org/wiki/Jonathan_Stra...rell_(TV_series)
    CITAZIONE
    Set in England during the Napoleonic wars at the beginning of the 19th century, the series presents an alternate history where magic is widely acknowledged, but rarely practiced. Living in the rural north, Mr Norrell (Eddie Marsan) of Hurtfew Abbey is able to make the statues of York Minster talk and move. His manservant John Childermass (Enzo Cilenti) persuades him to travel to London to help in the war against France. While there, Mr Norrell encounters a leading member of the government and makes magic respectable in the realm when he conjures a fairy to bring the minister's fiancée (Alice Englert) back to life. Meanwhile, Jonathan Strange (Bertie Carvel) meets Vinculus (Paul Kaye), a street magician, while attempting to find a respectable profession, as demanded by his love Arabella (Charlotte Riley). Strange is told by Vinculus that he is destined to be a great magician and so he begins to study magic.

    Una guida ai personaggi: http://www.cultbox.co.uk/features/guides/j...haracters-guide

    Il trailer:
    Video

    E un'inquietantissima scena di Mark nell'episodio 3!
    Video
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Lui deve essere ufficialmente laureato in pg inquietanti! Bellissimo trailer. Il libro ha lo stesso titolo?
     
    Top
    .
  3. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Si, il libro ha lo stesso identico titolo della serie, in italiano Mr è diventato il Signor Norrell, ma è praticamente identico!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    All'inizio dell'Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana. Ma delle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York: la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due maghi è Norrell. E l'altro chi è? Entra in segna Jonathan Strange, un giovane mago affascinante e arrogante, che diventa allievo di Norrell.

    Grazie Feltrinelli per la descrizione.

    Ditemi che non sono l'unica ad aver letto questo libro e guardato la miniserie, ho bisogno di qualcuno con cui fangirlare y.y
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Presente! Ho letto solo il libro in realtà, ma mi è piaciuto davvero moltissimo, per lo stile, l'impagabile humour inglese, e i personaggi - Strange e Childermass sono i miei preferiti. Ho sentito gente lamentarsi di averlo trovato noioso, cosa che mi ha sorpresa perchè io non sono riuscita a mollarlo neanche un secondo xD L'unica cosa che non mi ha convinta tantissimo è la risoluzione finale, l'ho trovata un filo anticlimatica - ma forse il fatto di averla letta con una specie di soap in sottofondo non ha aiutato xD So che l'autrice sta lavorando a un seguito, spero arrivi quanto prima <3
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vi rimando qui dove Milly aveva aperto un topic per via della presenza di Ronan Vibert nel cast! <3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Grazie mille Dafne! E sì che avevo anche usato la funzione 'cerca' *orbaaa*

    CITAZIONE
    Presente! Ho letto solo il libro in realtà, ma mi è piaciuto davvero moltissimo, per lo stile, l'impagabile humour inglese, e i personaggi - Strange e Childermass sono i miei preferiti. Ho sentito gente lamentarsi di averlo trovato noioso, cosa che mi ha sorpresa perchè io non sono riuscita a mollarlo neanche un secondo xD L'unica cosa che non mi ha convinta tantissimo è la risoluzione finale, l'ho trovata un filo anticlimatica - ma forse il fatto di averla letta con una specie di soap in sottofondo non ha aiutato xD So che l'autrice sta lavorando a un seguito, spero arrivi quanto prima <3

    Per colpa della storyline di Strange a Venezia ogni volta che vedo un ananas rido y.y io mi sono particolarmente appassionata a quella di Segundus e Lady Pole, oltre che al personaggio di Stephen Black, anche se pensandoci praticamente tutti i personaggi hanno qualcosa di interessante! Sul 'noioso' ti do ragione, anchio l'ho letto praticamente tutto d'un fiato ma una mia amica l'ha mollato dopo un po', quindi immagino che sia molto molto soggettivo.
    A me il finale non è dispiaciuto, anche se effettivamente è anticlimatico xD E non sapevo che l'autrice stesse lavorando ad un seguito *-* meravigliosa notizia, grazie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per colpa della storyline di Strange a Venezia ogni volta che vedo un ananas rido y.y

    LOL La storyline di Strange a Venezia è stata divertentissima e inquietantissima al tempo stesso, amoH

    CITAZIONE
    E non sapevo che l'autrice stesse lavorando ad un seguito *-* meravigliosa notizia, grazie!

    Prego :3 La Clarke ha scritto anche The Ladies of Grace Adieu, raccolta di racconti ambientata nello stesso universo di Jonathan Strange, tutti con maghe/streghe per protagoniste!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Divertente ed inquietante è la definizione perfetta :°
    CITAZIONE
    Prego :3 La Clarke ha scritto anche The Ladies of Grace Adieu, raccolta di racconti ambientata nello stesso universo di Jonathan Strange, tutti con maghe/streghe per protagoniste!

    Oh sì, l'avevo visto su IBS *-* l'hai letto? Merita?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Ho solo letto la storia con il cameo di Jonathan Strange, carina ma nulla di particolare - che può voler dire tutto e niente xD Le recensioni in genere mi sembrano positive comunque.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Umm, proverò a cercarlo in biblioteca allora, poi se mi ispira lo compro :° in ogni caso grazie mille!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Il secondo libro di Susanna Clarke verrà pubblicato a settembre 2020:

    CITAZIONE
    “Piranesi has always lived in the House,” the synopsis reads. “It has hundreds if not thousands of rooms and corridors, imprisoning an ocean. A watery labyrinth. Once in a while he sees his friend, The Other, who needs Piranesi for his scientific research into A Great and Secret Knowledge. Piranesi records his findings in his journal. Then messages begin to appear; all is not what it seems. A terrible truth unravels as evidence emerges of another person and perhaps even another world outside the House’s walls.”

    Pare siano anche stati acquistati i diritti per un terzo titolo (src).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Ho letto la notizia mentre ero in ufficio e quindi mi sono dovuta trattenere, ma il mood è: AAHHH.

    Sarà davvero difficile non avere alte aspettative dopo JS&MN e The Ladies :°°°
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Non ho ancora letto The Ladies of Grace Adieu, com'è?
    Alle parole "watery labyrinth" mi è salito l'hype a mille, sono troppo curiosa!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Alle parole "watery labyrinth" mi è salito l'hype a mille, sono troppo curiosa!

    Idem! **

    Comunque all'epoca a me piacque molto; è passato un po' di tempo, ma pensandoci la mia storia preferita è proprio quella sulle Ladies di Grace Adieu, anche se sono tutte molto particolari (menzione d'onore alla storia con Mary Stuart!). In generale si ha l'impressione di leggere delle antiche storie/fiabe più che un romanzo contemporaneo, ma anche questa è la bravura della Clarke.
     
    Top
    .
23 replies since 30/5/2015, 21:46   350 views
  Share  
.
Top
Top