Hilary Mantel (anche) su The Borgias

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous

    _63537379_mantel1_bodypa

    CITAZIONE
    Hilary Mantel says that ‘there has been a tendency in recent years to make costume dramas, not historical dramas – to make them look absolutely gorgeous, which covers the completely vapid nature of the material’. She laughs. ‘I’m thinking of The Tudors and, worst of all, The Borgias. It’s a kind of affectation now.’

    telegraph

    Ho fatto più è più volte l'avvocato di The Tudors e lo farò sempre, specialmente se mi ipnotizzate fino a farmi dimenticare la S4, ma su The Borgias sono d'accordo XD soprattutto sul "worst of all" lol
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    1,940

    Status
    Anonymous
    LOL.
    Io The Tudors non l'ho mai apprezzato proprio per il concetto di "Enrico ottavo fotomodello", e pure TB è palesemente strapieno di cazzate storiche però oh, a me è piaciuto u.u Vederlo come dramah senza nessuna connotazione storica è divertente ^^

    Oh e poi che cazzo ti aspetti dagli americani eh U___U #pride
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vederlo come dramah senza nessuna connotazione storica è divertente ^^

    Verooo? Cioè io noto anche recensioni positivissime su siti anche seri, il che significa che di per sé la cosa non fa schifo, ma dal punto di vista di povera scema che s'è scoppiata di libri sull'argomento non riesco proprio a vederlo *bene*, non ce la faccio! Però tanta gente ce l'ha fatta, quindi deve essere un limite mio XD
    Tudors ha azzeccato più cose di quante ne abbia mancate imo, anche se per trovarle bisogna cercarle soprattutto nelle stagioni 2-3. Si è anche preso un sacco di libertà eh, però gli eventi maggiori li aveva. Lucrezia che avvelenava tutta la corte di Napoli e camminava tra i corpi non c'era, ecco XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    1,940

    Status
    Anonymous
    Mi ripeto: che ci aspettiamo dagli Americani?
    Grossa parte di loro nemmeno sa cos'è il rinascimento XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ma The Borgias infatti deve essere preso per un dramahhh senza nessina storicit,che poi scusate ma nella prima stagione nom si avevanp tante assurdita', voglio dire che ci potevano stare. Su The Tudors io l 'ho sempre vista superiore a The Borgias ma forse perch Enricone pur essendo figo sapeva fare il suo mestiere di attore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La prima stagione era semplificata ma in modo normale, dalla seconda a proseguire iniziano a succedere cose che non esistevano proprio XD e ricordiamoci sempre di BIANCA GONZAGA e dei re di Napoli mai sentiti XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si be' dio mio non me lo far ricordare ! Btw non riesco a capire perché queste scrittrici si danno sempre un sacco di arie, per quanto riguarda la Mantel ho visto che è uscito in libreria il secondo libro sulla rivoluzione francese non pare che abbia fatto vendita come Wolf hall ed è stata pure molto criticata, oddio certo una inglese che si mette a dare giudizi sulla rivoluzione francese ai francesi non ha il coltello dalla parte del manico.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Secondo me bisogna anche considerare il fatto che inaccuratezza e vacuità sono molto più perdonabili al cinema o in tv che in letteratura. Non vorrei mai leggere un libro che mi propina le scemenze assortite di TT o TB (benché TB ne avesse di più). Intellettualmente sono due campi diversi che devono fare le cose diversamente imo. Lo sa persino Pippa Gregory che in TOBG libro ha cercato di fare le cose secondo le fonti, mentre nello script del film ha cambiato tutto!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Secondo me il problema sta anche nel fatto che lo show televisivo deve essere commestibile per una grande massa di pubblico a cui magari piace anche un po'di trash in più o comunque sia gli interessa che vada avanti il filone della storia e dell'intrigo, mentre il pubblico del libro è sempre abituato ad una cosa diversa c'è comunque un amore in più verso il dettaglio e forse verso una certa coerenza. D'altronde anche Borgia prendeva svarioni ma era sempre più verosimile di TB , però Fontana utilizza dettagli che sono più da "libro" e che fanno fangirlare noi patite.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Secondo me il problema sta anche nel fatto che lo show televisivo deve essere commestibile per una grande massa di pubblico a cui magari piace anche un po'di trash in più o comunque sia gli interessa che vada avanti il filone della storia e dell'intrigo, mentre il pubblico del libro è sempre abituato ad una cosa diversa c'è comunque un amore in più verso il dettaglio e forse verso una certa coerenza.

    Probabile. Non so, un libro mi sembra sempre un medium più intellettuale rispetto a un film o uno show tv, cerca un pubblico più scelto perché tutti accendono la tv la sera ma non tutti vanno un giorno in libreria a comprare qualcosa. Ora lasciamo stare la Mantel che è superiore, ma prendiamo la Pippa Gregory: può inventarsi quel che le pare, ma resta sempre in un contesto di date e fonti preciso, mentre la fiction di Carolly Erickson è allucinante perché cambia tutto e inventa cose assurde, e non credo sia un caso se la Gregory è più famosa.
     
    Top
    .
9 replies since 13/1/2015, 19:04   197 views
  Share  
.
Top
Top