Carbognano, trovata la tomba di Giulia Farnese?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    eaYal2Ls ssvPCIAs szWPfzws



    CITAZIONE
    they found the bones of two bodies (there are two skulls) in a deconsacrated church in carbognano, the town where giulia lived with her husband after the borgia affair. they were in a niche, which may lead to think they were high-born people, and though giulia asked to be buried with her relatives in the ‘isola bisentina’, it’s unclear whether alessandro respected her will or had her buried somewhere else, so that one of the two bodies may be giulia’s is quite possible.

    they’re currently studying whether one of the bodies belonged to a woman from the 16th century, and if it is they’ll do further researches. x

    CITAZIONE
    Il giallo delle ossa di Giulia Farnese, la bella amante del papa Borgia


    Riaffiorano resti umani nella chiesa dell'Immacolata a Carbognano, paesino del Viterbese, antico feudo dei farnese. Potrebbero essere della "Bella" concubina di Alessandro VI

    E se a Carbognano, paesino nel Viterbese, nascoste in una nicchia murata della chiesa sconsacrata della Madonna dell’Immacolata, si conservassero le ossa di Giulia Farnese? Proprio la “Bella”, per usare l’appellativo con cui la battezzarono i contemporanei tra la fine del ’400 e i primi due decenni del ’500. Giulia la Bella sta tornando prepotente all’onore delle cronache in queste ore. Magari è stato anche il boom di ascolti della fiction di culto sui “Borgia”, in cui viene ricostruito il suo ruolo di amante concubina di papa Alessandro VI Borgia, a rendere più popolare la sua fama storica.

    Fatto sta che il mistero sulla sepoltura di Giulia la Bella, la cui leggendaria avvenenza segnerà il destino suo e quello - fastoso - della sua famiglia, potrebbe essere ad un passo dalla risoluzione. Per secoli è rimasto il tassello mancante nella sua biografia, ma ora tutto rischierebbe di riscriversi.

    C’è molto fermento nella zona, col sindaco di Carbognano Agostino Gasbarri in prima fila, e tutti sognano e sospirano che si tratti proprio delle sue ossa. Già perché due giorni fa, dietro l’altare (1600) nella Cappella della Resurrezione della chiesa, al centro di un delicato intervento di restauro condotto dall’équipe della Soprintendenza ai beni storico artistici del Lazio, diretta da Anna Imponente, è stata scoperta una nicchia scavata nel muro da cui sono riaffiorati i resti di due corpi (avendo individuato due teschi).

    I tecnici della Soprintendenza mantengono tutta la cautela possibile. «Sono indubbiamente antiche», commenta la storica dell’arte Giovanna Grumo, responsabile del cantiere di restauro per conto della Soprintendenza. «Potrebbero essere datate però al 1575, la stessa data che compare nella cappella ad indicarne la realizzazione». «Ci sono varie ipotesi al momento - continua la Grumo - sicuramente appartengono ad una persona di alto rango vista la sepoltura nella chiesa. Certo tutti speriamo che appartengano a Giulia Farnese, vista la tradizione orale che dice che la Farnese fu seppellita qui, ma per avere la certezza dei dati, dobbiamo aspettare solo l’esito delle indagini scientifiche sulle ossa».

    Nei prossimi giorni, infatti, i resti di Giulia la Bella saranno presi in consegna dalla autorità giudiziaria di Viterbo per un primo esame. Qualora si restringesse la datazione al XVI secolo e si attribuissero ad una donna, allora scatta la seconda fase di analisi più approfondite per circoscrivere la datazione esatta.

    Giulia Farnese, nata a Capodimonte nel 1474, dopo una vita "segnata" dalla sua bellezza (donata giovanissima dalla famiglia su un piatto d'argento ai Borgia per trarne profitti e lustro) come è noto morì il 23 marzo del 1524, all’età di 50 anni, dopo essere stata ammirata e ritratta da artisti come Pinturicchio e Raffaello. A Roma. Ma Carbognano era nel suo cuore. Nel 1506, infatti, assunse il governo di Carbognano, il feudo che Alessandro VI (amante protettore e probabile padre della sua unica figlia, Laura) aveva donato al marito “fantoccio” della Bella, Orsino Orsini. E qui rimase fino al 1522 (dopo essere rimasta vedova del secondo marito).

    Nel suo testamento destinò un fondo speciale per la ricostruzione della chiesa della Madonna dell’Immacolata (l’attuale chiesa venne eretta su una precedente, più piccola e modesta). Si sa, sempre dal testamento, che desiderava essere seppellita sull’isola Bisentina, nel cuore del Lago di Bolsena, ma di tombe lì nessuna traccia. Carbognano è rimasta sempre nell’aura della leggenda locale, ma forse oggi potrebbe esserci una svolta.

    Ma come è avvenuta la scoperta? Durante i lavori, i restauratori si sono accorti che dietro l’altare della Cappella proseguivano gli affreschi della scena della Resurrezione. Così hanno spostato la mensa d’altare e hanno trovato un foro tra le pietre del muro. A quel punto la sorpresa è stata forte. Rimosse poco alla volta le pietre, è stata scoperta la nicchia con le ossa, dove subito sono stati riconosciuti i due teschi.

    Euforia e cautela, sono questi i sentimenti che dividono i cittadini e i tecnici. Eppure, non mancano gli indizi che farebbero ben sperare. Il fatto che la sepoltura fosse su muro («più nobile e raro») e non a terra. Che la nicchia fosse nella cappella della Resurrezione, prezioso affresco di scuola viterbese che simbolicamente si lega al tema della morte. A Carbognano tutti fremono. E incrociano le dita.

    x

    CITAZIONE
    Two days ago, in Carbognano in the Resurrection Chapel of the town church, restorers from the “Soprintendenza ai beni storico artistici del Lazio” (Superintendency for Lazio’s historical and artistic properties) noticed that the Resurrection frescos continued behind the altar.

    Upon moving the altar table to expose the rest of the fresco, the team found a hole in the wall. Little by little they removed the stones surrounding the hole, and were astonished at what lay on the other side. It was a recess containing the remains of two bodies, with two skulls.

    Agostino Gasbarri, Carbognano’s mayor and all the population, immediately started to dream about the discovery. Could these bones belong to Giulia Farnese, the legendary woman known for her stunning beauty who had a long intimate relationship with Pope Alexander VI, also known as Rodrigo Borgia? It’s too soon to confirm this, but there are a lot of clues that might support the thesis.

    x

    Edited by ‚dafne - 27/11/2014, 09:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,336
    Location
    Castello Orsini di Mentana (<3)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    fiction di culto sui “Borgia”,

    FICTION.
    .
    .

    No, ma a parte tutto: ho sempre un po' paura quando vengono scoperte queste cose, perchè conoscendo il modo in cui ci interessiamo dei beni culturali, minimo nel giro di due settimane ci pioverà dentro XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ahahah magari ci ritroviamo Giulia che galleggia coi poveretti del cimitero di Genova -___-

    (Fiction. Ormai son sicura che pure sul dizionario la chiamano "Qualcosa con dentro Vanessa Incontrada")
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Va be', come devono farlo capire altrimenti? TV SHOW o SERIE TV paiono troppo impegnative! LOL.

    Comunque sarebbe davvero molto bello se le appartenessero, anche se queste scoperte rimangono in sé comunque molto interessanti! Le tombe spesso possono fornire molte più notizie di quanto non facciano altre! Ora quelle dovrebbero essere le ossa di Giulia e di JAMIE GAMBA LUNGA? <= Lau, sono sicura che tu capirai.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    AHAHAAAHAHAHAHAH capito sì XD guarda essendo in due e se una è Giulia spero davvero che l'altro sia lui!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Sarebbe una cosa molto Vomantica. <3 _ <3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Shi <3 e chissà se dal teschio si può ricostruire il viso di Gggiulia? **
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    *-*
    Non vedo l'ora di vederla...!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Non sono esattamente un'esperta del settore, ma credo che forse servano studi abbastanza approfonditi e per ora devono ancora restituire lo scheletro all'arco di tempo preciso a cui appartiene, quindi diciamo che rimane più che altro una speranza. E' che i casi di ricostruzione in 3d di volti non sono stati tantissimi, ma non vorrei sbagliarmi! C'è stato di Tutankhamon, Nefertari, Cleopatra (forse) e non vorrei dire idiozie ma anche Gesù! Comunque è da prendere con le pinze quello che dico! Per questi personaggi saranno state utilizzate anche altre fonti (forse monete? La Sindone ?) quindi contando che di Giulia avremmo la Madonna del Pinturicchio forse potrebbero avere alcuni indizi su cui lavorare.

    Qui altri volti ''ricostruiti'', addirittura Filippo II di Macedonia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Si devono prima capire se si tratta di una donna del sedicesimo secolo, se lo è poi non penso che mancheranno altri Farnese con cui confrontare il DNA...almeno credo, perché coi presunti principi della torre in Inghilterra non lo fanno causa regale rifiuto -__-
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Fine del shhhoooogno: le ossa non possono essere di Giulia:

    CITAZIONE
    Non si tratta di Giulia Farnese. A Carbognano la delusione è alta. Quasi sfiora, con eleganza e contegno, le lacrime. Si è “sognato”, col sindaco Agostino Gasbarri in prima linea, per sei giorni, ma alla fine l’occhio esperto delle antropologhe ha risolto il giallo. Le ossa rinvenute mercoledì scorso nell’ex chiesa sconsacrata dell’Immacolata, nel paesino del viterbese, non appartengono a Giulia Farnese, la leggendaria “Bella” amante concubina di papa Alessandro VI Borgia. Sono antiche, ma non sono riferibili a una donna di 50 anni, l’età che Giulia Farnese aveva quando morì nel 1524.

    tutto qui
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    ;____; sarebbe stata una cosa fighissima , però posso dire che se fossero due innamorati la cosa sarebbe comunque romantica e mi ricorderebbe il libro di Montalbano che mi pare si intitoli "Il cane di terracotta" con i resti dei due amanti che si ritrovano abbracciati!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io a questo punto mi metterei a cercarla la tomba, possibilmente a partire dall'Isola Bisentina...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Potrebbero cavalcare l'onda di interesse nei confronti dei Borgia...
     
    Top
    .
13 replies since 16/11/2014, 18:52   245 views
  Share  
.
Top
Top