MISTERIOSO LIBRO IN LATINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide Stefani
     
    .

    User deleted


    ho trovato un libro 1 anno fa, il cui titolo è CATECHISMU ROMANUS
    ovviamente si sa già di cosa parla,ma è intrigante il fatto che siccome molte cose sono cambiate nella chiesa,potrebbero esserci nozioni interessanti...
    purtroppo manca la prima pagina con l'anno di edizione,quindi è un po' difficile capire quando è stato stampato...

    www.facebook.com/davide.stefani.3572/posts/1442704279330551
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, intanto E' BELLISSIMO *__*
    Poi direi che sembra proprio un catechismo, solo rivolto ai preti e non agli studenti come lo usiamo adesso, perciò #deductions forse è una copia di quel famoso Catechismo seguìto al Concilio di Trento! (quindi metà cinquecento circa, anche se questo potrebbe essere stato fatto dopo ovviamente!)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,336
    Location
    Castello Orsini di Mentana (<3)

    Status
    Anonymous
    Allora, CHE FIGATA.
    Devi sapere che io sono leggermente fissata con manoscritti antichi, e se sono in latinorum pure meglio! #filologainside
    Poi:
    Ho un po' tradotto pagina 167 (come direbbe Pannofino, un po' alla Cazzo di Cane, quindi scusate eventuali errori) e soprattutto all'inizio, parlando dell'importanza dei sacramenti, sembra voler sottolineare l'importanza di attenersi ad essi, per probabilmente scoraggiare eventuali eresie. Poi il fatto che le frasi inizino con certe preposizioni (tipo Etenim riga due) ci dice che è un bel po' vecchiotto, non ti so dire di quanto, ma credo prima dell'ottocento o inizio di esso. Non te lo so dire con certezza! Intanto mi guardo anche le altre pagine XD
     
    Top
    .
  4. Davide Stefani
     
    .

    User deleted


    Chebbello *v* Magari lo traduci amo insieme *___*
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,336
    Location
    Castello Orsini di Mentana (<3)

    Status
    Anonymous
    Zizi! :3
     
    Top
    .
  6. Davide Stefani
     
    .

    User deleted


    gente ho scoperto quando è stato fatto il mio libro scritto in latino!!!!! è dei primi del 500!!!!!!!!!!!!!! *________________________*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    OOh ma bene *_* post Trento, possibile?
     
    Top
    .
  8. Davide Stefani
     
    .

    User deleted


    A boh ne so ancora poco
     
    Top
    .
7 replies since 3/7/2014, 10:31   54 views
  Share  
.
Top
Top