Cronache di casa Borgia (A History of the Borgias), Frederick Rolfe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marie.
     
    .

    User deleted


    71b8_Kd5_TMo_L_SL1360

    CITAZIONE
    Tra guerre e potere, ambizioni e passione, Frederick Rolfe – conosciuto anche con lo pseudonimo di Baron Corvo – narra le vicende di una delle più controverse famiglie della Storia, i Borgia, che per lungo tempo ebbero il controllo della politica italiana, attirandosi l’odio dei tanti nemici e le accuse più infamanti di corruzione, incesto e omicidio. Attorno alle figure leggendarie di Papa Alessandro VI e dei suoi figli Cesare e Lucrezia, Rolfe innalza una sontuosa apologia della dinastia, vista come esempio di splendore rinascimentale e vittima di calunnie quasi sempre ingiustificate. Emerge cosi il fascino di una famiglia che, nella cortina di mistero e intrigo che la circonda, seppe diffondere le arti e la cultura in un’epoca comunque violenta e tormentata. Scritto in uno stile coltissimo e raffinato, Cronache di Casa Borgia e certamente un libro di parte, ma che in maniera eccentrica e profonda riesce a fare giustizia di molti miti consolidati e a rinnovare la nostra idea del Rinascimento.

    CITAZIONE
    No man, save One, since Adam, has been wholly good. Not one has been wholly bad. The truth about the Borgia,no doubt, lies between the two extremes. They are accused of loose morals, and of having been addicted to improper practices and amusements.
    Well; what then ?

    ibs.it - archive.org



    Edited by ‚dafne - 7/6/2014, 17:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ho scoperto questo libro alla Feltrinelli ieri sera e per quanto sia datato , tanto che non riesco a trovare un'immagine anche se Castelvecchi lo ha ripubblicato in queste settimane, parla in modo dettagliato della famiglia Borgia da Callisto III (facendo anche un excursus storico della famiglia da quando è nata, cioè all'incirca dal 1100) fino al Settecento /Ottocento. Lo sto leggendo proprio ora quindi ancora non so dirvi quanto sia valido, anche se ho dato un'occhiata alle fonti e non pare cosi pessimo, c'è da dire che l'autore era un po' molto pretino e per lui Clemente VII non è scappato dal sacco di Roma cagandosi addosso con tutti i vestiti ma perché è stato imprigionato dai barbari tedeschi -__- Mi piace però che ricostruisca genealogicamente la famiglia e che abbia preso documenti di archivio ricostruendo nomi e date anche del Conclave che ha annunciato papa Callisto !

    Su ibs lo trovate qua !

    DRlSCYG



    Edited by ‚dafne - 7/6/2014, 17:36
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oooh grazie Cla! Sento di averlo già sentito diverse volte e non capisco come non l'avessimo già aggiunto!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Ma anche a me pareva di averlo sentito, però non l'ho trovato tra i nostri topic ! Btw ti consiglio di prenderlo, molti dubbi sui discendenti e parentele potrebbero essere dissolti grazie a lui e poi piace a Pietro Citati #garanzia

    IO LO VOGLIO CON QUELLA COPERTINAAAA ;___________________________________;
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E POI PIACE A PIETRO CITATI #GARANZIA

    Wiii è uscita qualche recensione? *w* lo prendo senz'altro, in realtà della collana Ritratti vorrei comprare più di qualcosina!

    Ahahah carina ne? Sulla nuova che ci hanno messo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Sulla nuova c'è Papone con il suo bel nasone di profilo ! Senti Citati ha scritto questo articolo su Repubblica riguardo all'autore Rolfe :

    CITAZIONE
    ALLA RICERCA DEL BARON CORVO
    TUTTI coloro che incontrarono Frederick Rolfe ebbero l' impressione di conoscere un monaco medioevale, avvolto nel suo grande saio, e dedito a studi strani e solitari. Le spesse lenti, che gli nascondevano gli occhi, rendevano la sua espressione imperscrutabile, come per celare il suo inconfessabile commercio con Dio e i diavoli. La bocca era fissa, dura e crudele, ma a tratti rompeva il silenzio, diventava la rossa e puntuta chela di un granchio, e si avventava a percuotere, a ferire, a uccidere con le parole. In quegli istanti, sembrava una creatura uscita dagli abissi del più repulsivo degli inferni. Ma bastava un sorriso. Il monaco medioevale rivelava all' improvviso una strana grazia, il candore disarmante di un ragazzo. Cominciava a raccontare le storie tratte dalla più stravagante delle culture: diventava lieve e frivolo, corteggiava e si insinuava con le parole, incantando i vecchi e i giovani, che pendevano dalle sue labbra di Shahrazad. Poi si stancava degli uomini. Pronunciava qualche suono, e tutti i gatti della casa e delle case vicine venivano a far le fusa contro le sue gambe, fissando nel suo sguardo l' eloquente mistero d' ambra e di velluto nero dei loro occhi. Avrebbe voluto vivere nel Medioevo e nel Rinascimento, quando la carne era più giovane di cinque secoli: i colori erano più vivi: la luce un lampo accecante: il vizio e la virtù non conoscevano le mezze misure: la passione era ardente e spontanea: la vita violenta; la giovinezza intensa e sublime.... Allora avrebbe potuto essere un frate bibliotecario, un minaturista squisito, un capitano di bande armate, un papa umanista, un grande criminale, un cavaliere errante; un orafo-avventuriero come Benvenuto Cellini. Ma gli astri lo avevano fatto cadere lì, nella noiosa, virtuosa Inghilterra della fine del diciannovesimo secolo.

    Il resto qua
    E' un articolo bellissimo e da un ritratto dell'autore che lo fa amare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Recensione su Repubblica:
    CITAZIONE
    LA NATURA umana non è sempre grave e maestosa; al contrario, è prevalentemente banale e misera, volgare o quantomeno prosaica. Da questo assunto prese le mosse agli inizi del ‘900 il londinese Frederick Rolfe, alias Baron Corvo, per comporre un'erudita e curiosissima apologia - opportunamente riproposta da Castelvecchi, a distanza di trent'anni dalla pubblicazione per i tipi degli Editori Riuniti - dedicata a una delle più controverse dinastie dell'Europa cristiana: i Borgia. L'originale autore inglese non consentì, né a se stesso né ai suoi lettori, alcuna tardiva riabilitazione della celebre famiglia, perché era convinto che gli uomini fossero per natura vili al di là di quel che le parole riescono a esprimere. Lo scopo di Rolfe era, piuttosto, mostrare i Borgia quali in realtà furono: campioni di splendore e decadenza, in un'epoca passionale di vizi e virtù estremi. Papa Alessandro VI (sopra in un ritratto del 1568 di Cristofano dell'Altissimo conservato agli Uffizi), Lucrezia, il duca Cesare appaiono così, nell'avvincente cronaca di Baron Corvo, estremamente vivi, seducenti e soprattutto lontani da eroici quanto ipocriti cliché celebrativi.

    tutto su Repubblica
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    GREAT Houses win and lose undying fame in a century. They shoot, bud, bloom, bear fruit;—from obscurity they rise to dominate their Age, indelibly to write their names in History: and, after a hundred years, giving place to others who in turn shall take the stage, they descend into the crowd, and live on, insignificant, retired, unknown.

    Once upon a time, Caesars were masters of the world; and the genius of Divus Julius, of Divus Augustus, was worshipped everywhere on altars. There are Cesarini at this day in Rome, cosa grand e ch' il sole, masters of wide domains, but not of empires. Once upon a time, Buonaparte held Europe in its grip. Buonapartes at this day keep exile in Muscovy or Flanders. Once upon a time, the Sforza were sovereigns-regnant; and of their daughters were made an empress and a queen. There are Sforza at this day at Santafiora and at Rome; peers of princes only, not of kings. Once upon a time, Borgia was supreme in Christendom. There are Borgia at this day, peers of France; or patricians whose names are written in the Golden Book of Rome.

    In little more than a century, from 1455 to 1572, Borgia sprang to the pedestal of fame; leaping at a bound, from little bishoprics and cardinalates, to the terrible altitude of Peter's Throne; producing, in those few years, two Popes, and a Saint and General of Jesuits.

    Mi sto innamorando di questo libro.
     
    Top
    .
  9. Isabella D'este
     
    .

    User deleted


    Ho da poco acquistato il libro "I Borgia" di Ivan Cloulas, dite che valga la pena di acquistare anche questo? Oppure è sufficientemente esauriente quello di Cloulas?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non mi sento di importelo anche perché costicchia, come del resto Cloulas, però mi sembra un buon acquisto (poi è piaciuto ad Elisewyn, quindi...)!
     
    Top
    .
9 replies since 10/7/2013, 12:42   462 views
  Share  
.
Top
Top