tbi incontra // ilaria beltramme, autrice di "il papa guerriero"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisewyn
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    A parte che Lau sei BRAVISSIMA. (Veder citato Orieux non sai quanto piacere mi ha fatto, visto che quella è una delle parti migliori della bio)

    Poi

    CITAZIONE
    Ed Elio Germano come duca d'Urbino (nella versione giovane, cioè quando incontra Isabella).

    Sarebbe il modo migliore per farmi piacere Francesco Maria !

    CITAZIONE
    In ogni caso, mi sono immediatamente innamorata di questa donna “terribile” come suo padre. Sicuramente, il fatto che non sia mai stata una regnante (tipo Isabella d'Este) ha decisamente indebolito la sua fama nel corso dei secoli, ma Felice (Felix Ruveris Ursinis) è una donna unica nel suo genere, un misto di tenerezza e rigidità, uno spirito libero, fieramente indipendente. Conscia del suo ruolo a corte, ha saputo ricavarsi il suo spazio autonomo con un matrimonio ideale, che le lasciasse spazio d'azione e le desse la tranquillità economica e il potere per non essere più “la bastarda del papa”, ma la nobildonna che voleva diventare. Di lei ho amato soprattutto i dettagli, le sue piccole ossessioni. Come la collezione di libri economici che custodiva in un baule separato dai testi della sua biblioteca, biblioteca che – fra l'altro – era rinomata negli ambienti intellettuali dell'epoca. O i suoi tanti atti di generosità nei confronti degli Orsini meno fortunati o degli ex servitori. Quelle azioni sono state considerate una sfida in piena regola dagli altri parenti acquisiti (che, si sa, erano assai bellicosi), ma a lei non importava. Si è conquistata il suo territorio palmo a palmo. È una guerriera anche lei. Una guerriera fantastica.

    Bella la descrizione di Felice, si vede che ci ha tenuto particolarmente a lei e che se l'è sentita in pratica! Penso che abbia molta ragione sul fatto che se fosse stata una regnante la Storia non l'avrebbe dimenticata facilmente e nemmeno il "grande" pubblico. Il fatto che l'abbia messa nel romanzo potrebbe essere molto d'aiuto per riscoprire questo personaggio e speriamo che lo sia XD
     
    Top
    .
6 replies since 7/5/2014, 16:20   191 views
  Share  
.
Top