Gli Aragona di Napoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚dafne
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque se uno potesse ricostruire le storie degli "ignoti" chiamiamoli cosi probabilmente avremo un panorama storico-sociale del rinascimento molto più denso e compatto, non che si debba sapere quando andavano al bagno o a dormire, ma capire che fine avevano fatto sarebbe una finestra in più anche per le terre da dove provengono !

    Già da semplici googlate si trova tanto ;_; ed è tutto talmente intrecciato, ovunque andasse questa gente trovava come minimo un cugino o un cognato (appunto Isabella del Balzo e Cesare d'Aragona in Puglia). Ieri ho trovato anche una figlia di qualcuno che sposò un Gonzaga e collezionò cammei, ma conosci la mia memoria XD magari ne sai qualcosa tu.

    A Lecce c'è una via regina Isabella che sospetto sia dedicata alla Del Balzo, che soggiornò lì per due anni, più probabilmente alla Chiaromonte. C'è anche la leggenda metropolitana per cui la prima sarebbe stata incoronata lì:

    WP_20131221_030


    CITAZIONE
    Nel caso specifico ci si riferisce all’inverosimile incoronazione di Isabella del Balzo, moglie di Federico d’Aragona, che sarebbe avvenuta a Lecce nel settembre 1497. Nella consapevolezza che le opere consultate non possono essere considerate attendibili senza un riscontro con i documenti (tant’è vero che si riscontrano differenze di date), si è deciso di mettere a confronto le dissertazioni di Iacopo Antonio Ferrari, con il Balzino del neritino Rogeri de Pacientia[4], testimone dei fatti, i contemporanei Annali del leccese Antonello Coniger[5] e i Giornali di Giuliano Passero[6], e, infine, la Storia civile di Capua di Francesco Granata, perché le motivazioni della sua stesura ricalcano in un certo senso quelle di Ferrari[7].

    fondazioneterradotranto

    Poi nel libro su Giovanna di Amalfi ho trovato molte illustrazioni degli aragonesi ad opera del Ferraiolo:
    CITAZIONE
    FERRAIOLO. - Non si possiedono notizie biografiche su questo autore di una cronaca napoletana illustrata, vissuto nella seconda metà del sec. XV.
    Il cognome si ricava dall'opera stessa, laddove, a proposito dell'ingresso trionfale in Napoli di Alfonso I d'Aragona (1443), egli indica la sua fonte nel padre Francesco Ferraiolo, il quale era stato spettatore dello storico evento.

    x

    Sancia, re Alfonso II e Jofré Borgia:

    WP_20140421_002


    Il corteo trionfale di Luigi d'Aragona appena cardinalato:

    WP_20140421_004


    La regina Giovanna d'Aragona junior scortata da Consalvo de Cordoba e Juan Borgia (non mi è chiaro se sia Lanzol o un fratello di Angela Borgia):

    WP_20140421_005


    Sono orrendi ma tanto suggestivi *_*

    Edited by ‚dafne - 12/4/2021, 00:31
     
    Top
    .
43 replies since 4/5/2014, 16:31   1469 views
  Share  
.
Top