Crimson Peak (2015)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diana92
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Visto !!!! Mio solito commento/recensione, lo trovate anche sulla mia pagina di faccialibro

    CITAZIONE
    Dopo quasi un mese che ammorbavo il convitto, finalmente ho visto Crimson Peak.
    Premessa: è da oltre un anno che, grazie al forum di the borgias, io aspetto questo film. Altra premessa: non amo le storie di fantasmi ma ... quando ho saputo che c'era Tom Hiddleson allora mi sono decisa ... se ho visto i Muppets 2 per il suo cameo e per quello di James McAvoy allora potevo vedere questo.
    E' stato catalogato come horror, io francamente non l'ho trovato horror, più ... sovrannaturale direi, ci sono si i fantasmi ma appariranno si e no per 5 minuti, è il trailer a essere fuorviante.
    Drammatico, inquietante sicuramente si, horror decisamente no.
    Visivamente è a dir poco perfetto, cupo, prevalenza dei colori scuri, quasi un romanzo gotico; uno degli effetti migliori è mostrare Mia Wasikowska in bianco, o con abiti chiari, accanto a Jessica Chastain e Tom Hiddleson in nero o cmq in colori scuri, crea un effetto visivo a dir poco spettacolare.
    La trama è semplice: ragazza americana che scrive di fantasmi sposa baronetto inglese semi squattrinato il quale ha una sorella invero inquietante e una casa ancora più inquietante ... non finisce bene.
    Le musiche sono ridotte al minimo, colori predominanti nero, rosso e sorprendentemente il bianco che creano quasi un effetto straniante.
    Non so se sono l'unica, ma Mia affiancata a Tom mi sembra troppo " bambina " tanto che all'inizio pensai che avrebbe interpretato lei il ruolo della sorella e che la Chastain sarebbe stata l'interesse amoroso. Dimenticavo Charlie Hunman non perché non sia stato bravo, ma perché il suo ruolo è quasi nulla, per una volta è l'eroina a salvarsi da sola, senza bisogno del cavaliere in armatura bianca.
    Angolo dello shipping, con pesanti SPOILER:
    Shippo Sharpcest come se non ci fosse un domani, e ho amato che fosse Lucille l'elemento dominante della coppia, Thomas sta a Lucille come Norman Bates sta a Norma Bates, e dico tutto. Ammetto che era prevedibile come coppia, fin dall'inizio viene suggerito un rapporto particolare tra i due, quasi morboso specie da parte di Lucille che praticamente soffoca il fratello, dominandolo non solo in virtù dell'età, sono appena due anni, ma anche perché è quella che non ha avuto paura di sporcarsi le mani, Thomas invece appare succube della sorella ma anche desideroso di trovare una via d'uscita, questo Edith rappresenta per lui, una via d'uscita dall'amore soffocante e morboso di sua sorella che pure ricambia, finché Edith non scopre la verità e allora fa la sua scelta.
    Non vedrei i due Sharpe come colpevoli, Lucille la vedo come una persona pazza, folle e innamorata, di un amore folle, sbagliato, morboso ma che ai suoi occhi è la cosa più bella della sua vita; Thomas come un complice/vittima ormai avviluppato in un ruolo che detesta, un cattivo quasi controvoglia.
    Trivia:
    - Loki si fa Alice .... è inquietantissimo pensarlo
    - in QUELLA scena ( quando consumano il matrimonio ) ho detto parole non ripetibili, uno perché mi sono mezza strozzata con i pop corn, due ... due lo so io
    - Jessica era creepy è bellissima, Mia bella e innocente .... lui, blocco il papiro che da anni compongo su Tom e mi limito a dire due cose. brilla come un abatjour e ha certi occhioni da bambi che rendono difficile crederlo il cattivo della situazione
    - Jane Austin vs Mary Shilley ..... vince la seconda
     
    Top
    .
8 replies since 21/4/2014, 19:13   1013 views
  Share  
.
Top