La figlia del papa, Dario Fo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚dafne
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    CITAZIONE
    «Studiando i libri su Lucrezia Borgia, non ho potuto fare a meno di pensare a Franca che per una vita intera si è occupata dei carcerati, dei malati, che ha fatto tutte le lotte», spiega Fo durante la conferenza stampa di presentazione del romanzo, sottolineando come la «generosità» di Lucrezia nei confronti di una società maschilista e a lei ostile abbia numerosi punti di contatto con la vicenda umana di Franca Rame.
    Entrambe donne belle, forti, di grande carattere, Lucrezia e Franca si fondono nell'immaginario di Fo, diventando l'emblema di una lotta del femminile - e forse di un femminismo ante litteram - in un Rinascimento patriarcale governato da gruppi di potere maschili dediti al più torbido malaffare.

    tutto qui
    CITAZIONE
    Dario Fo: «Lucrezia Borgia? Intelligente e giusta. Non ho potuto non pensare a Franca»

    video

    CITAZIONE
    Libri, Fo e ‘La figlia del Papa’: ‘Lucrezia Borgia vittima della disinformazione’

    video

    Mio nonno a 88 anni non ricordava il mio nome, altro che il compleanno XD e nemmeno adesso tra parentesi. Ma long may he reign.

    Edited by ‚dafne - 9/6/2014, 14:18
     
    Top
    .
37 replies since 23/3/2014, 22:59   1544 views
  Share  
.
Top