Dario Fo e i Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚dafne
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oggi è doveroso =(

    CITAZIONE
    Narratore: Dario
    Sulla vita, sui trionfi e sulle nefandezze più o meno documentate dei Borgia, si sono scritte e messe in scena opere e pièces teatrali, realizzati film di notevole fattura con attori di fama e, ultimamente, anche due serie televisive di straordinario successo.
    Ma perché mi è venuto in mente di raccontare e mettere in scena questa storia?
    Vedendo una di queste serie televisive mi sono reso conto che era tutto fonte di invenzione tesa a meravigliare e stupire.
    Si raccontava solo quello che interessava al pubblico, l'emozione e la sessualità, e mi sono reso conto che tutto era giocato con l'interesse di andare nel fango, nello sporco pruriginoso di queste storie, che era pretestuoso, non stava in piedi. E allora ci siamo messi a studiare, la mia casa si è riempita di libri su Lucrezia Borgia, sul papa suo padre, sulle lotte, sulle guerre e sui macchinamenti feroci e ipocriti e piano piano mi sono reso conto di quante infamie e menzogne siano state raccontate su questi personaggi, in particolare proprio su Lucrezia Borgia, la figlia del papa.
    Il clima in verità a Roma nel '500 era a dir poco osceno. Vi leggiamo un passaggio sulla situazione in Vaticano e sul comportamento di qualche papa.

    tutto sul Sole

    Due dipinti di Fo, Lucrezia allo specchio e Gli occhi pieni di malia:

    9ac538509316440 6fd9a2509316446


    x
     
    Top
    .
12 replies since 23/3/2014, 22:19   287 views
  Share  
.
Top