Dario Fo e i Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚dafne
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    1888904_10151953232781695_1723906578_o

    cesare borgia il condottiero fb

    CITAZIONE
    «Con tutta la loro incredibile brutalità e il loro spaventoso cinismo, quella era gente che aspirava a lasciare ai posteri qualcosa di straordinario; questi che oggi ci governano hanno come unica preoccupazione continuare a regnare. Rodrigo, papa Alessandro VI, era uomo coltissimo, questi non hanno il minimo interesse alla cultura. Lui chiamava a sé i più grandi scienziati perché lo aiutassero a pensare il massimo della modernità, loro che avevano già la testa nel domani. Questi quale proiezione al futuro hanno mai? Tirano a campare per altri sei mesi con sgambetti e tradimenti, che a differenza di allora non hanno neppure nulla di glorioso. E Lucrezia, denigrata per secoli come un’intrigante sgualdrina incestuosa e avvelenatrice, lei donna straordinaria che da vittima seppe battersi come una leonessa col padre e il fratello Cesare, lei che per un certo periodo governò persino la Chiesa, lei che voleva buttare all’aria il mondo...».

    [...] Per far paragoni non c’è nemmeno bisogno di tornare indietro cinquecent’anni, ne bastano cinquanta o poco più: «Se penso com’era l’Italia quando io ho cominciato! Vitale, piena di entusiasmo, c’erano offerta e domanda di cultura, se possedevi un minimo di intelligenza scenica un teatro lo trovavi e potevi subito realizzare ciò che sognavi... La cultura oggi è morta, fallita, distrutta. Sa che a Milano sono nove i teatri chiusi? Grandi sale, da 2500 posti, non teatrini. E anche i piccoli sbaraccano, uno sotto casa mia aveva quattrocento posti, non ce la faceva, l’hanno ridotto a duecento, neppure così riesce a reggersi in piedi, finirà anche quello... Davvero: magari avessimo ancora gente come i Borgia!» .

    tutto qui

    CITAZIONE
    EVEN WITH THEIR UNBELIEVABLE BRUTALITY AND THEIR APPALLING CYNISM, THOSE WERE PEOPLE WHO WANTED TO LEAVE SOMETHING EXTRAORDINARY TO POSTERITY; THESE PEOPLE WHO RULE TODAY HAVE THE ONLY CONCERN TO KEEP RULING. RODRIGO, POPE ALEXANDER, WAS A VERY LEARNED MAN, WHEREAS THESE PEOPLE HAVE NO INTEREST IN CULTURE. HE WOULD CALL THE GREATEST SCIENTISTS TO HELP HIM THINK IN THE MOST ADVANCED WAY, THEY WERE ALREADY THINKING OF THEIR TOMORROW. WHAT PROJECTION OF FUTURE DO THESE PERSONS HAVE? THEY TAKE IT ONE DAY AT A TIME THROUGH TREASON AND BACKSTABBING, WHICH, UNLIKE THE OLD ONES, DON’T EVEN HAVE ANYTHING GLORIOUS.

    [...] FEW PEOPLE KNOW THAT, BY HER FATHER’S ORDER, LUCREZIA FOUND HERSELF RUNNING THE PAPACY FOR A WHILE. AND WHAT DID SHE DO? SHE SET THE CANONIZATION OF TWO WOMEN, AS TO BEGIN A NEW VISION OF THE CHURCH AND THE WORLD!

    translation by us, please credit if taking!

    Edited by ‚dafne - 13/10/2016, 21:12
     
    Top
    .
12 replies since 23/3/2014, 22:19   287 views
  Share  
.
Top