The Borgias e Game of Thrones, i paralleli tra Lucrezia e Danaerys

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ci avrete pensato tutt*, le storie di Lucrezia e Daenerys sono molto simili soprattutto all'inizio, tanto che m'è venuto il sospetto che tra Sho e HBO ci fosse una sorta di accordo in stile cause farmaceutiche. Ad esempio mi dicono che nei libri il Dothraki non è violento, nella Storia Giovanni Sforza non era un violento, ma eccoli che in tv diventano stupratori di due indifese fanciulle bionde, e le scene di violenza, che sono anche piuttosto brutte da guardare, si protraggono per più di un episodio. Comunque ci sono altri topoi in comune - l'ingenuità, la famiglia che fa pressioni, il matrimonio particolare, l'educazione sessuale, l'evoluzione del personaggio dopo.
    In ogni caso hermiola su livejournal ha individuato tutte le somiglianze meglio di me:

    tumblr_lk9gmwyYHe1qa4w2ho1_500

    CITAZIONE
    → meeting her husband for the first time
    Both Lucrezia and Daenerys meet their husbands after all the arrangements for their marriages have already been taken care of by their families. Both their husbands are intimidating men of very few words

    tumblr_lk86vbqwuK1qa4w2ho1_500

    CITAZIONE
    → sexual education
    Both Lucrezia and Daenerys seek help about sexual matters since they're both unexperienced.

    tumblr_lk84wh32W01qa4w2ho1_500

    CITAZIONE
    → the first night
    This is the first scene that made me realise how many things these two have in common. I watched 'The Borgias' first, and I was quite shaken by that horrible final scene with Giovanni and Lucrezia. I wasn't happy when I watched 'Game of Thrones' right after that and found a scene that looked exactly like that one. Daenerys doesn't quite experience the same violence as Lucrezia, but seeing her cry like that... it wasn't nice. Plus, they're both talking about words/languages.

    tutti qui: http://mindyourhead-ss.livejournal.com/76337.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Uhmm non sono molto d'accordo ! Nel senso che i paralleli che ci sono, potrebbero essere fatti con altre tremila Principesse, figlie di Papa ecc ecc della storia che noi conosciamo. In più caratterialmente Daenerys è molto lontana da una Lucrezia Borgia, anche solo per l'ambizione che Daenerys ha in sé e il peso della responsabilità che sente di portare...No , a me , non è venuto il collegamento in mente ti dico, mi sn parse cose "normali" nella vita di una nobildonna.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    No questo è vero, la linea generale della storia è talmente comune che è facile tracciare un parallelo non solo tra loro due ma tra chiunque. Infatti quando mi vogliono far commuovere con la triste storia di una che si è sposata con uno sconosciuto io di solito sollevo un sopracciglio e dico Capirai XD Le cose che mi sono sembrate particolari in queste due in particolare sono i dettagli, come gli stupri non richiesti dal canone (cioè dalla storia per Lucrezia e dai libri per Dany) e pure ripetuti, l'educazione sessuale affidata a un'altra donna, possibilmente un po' lesbo che a quelli che pagano la rete piace XD, e dettagli davvero minuscoli che sono scritti anche nelle didascalie e potrebbero benissimo essere coincidenze però accidenti calzano!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Le cose che mi sono sembrate particolari in queste due in particolare sono i dettagli, come gli stupri non richiesti dal canone (cioè dalla storia per Lucrezia e dai libri per Dany) e pure ripetuti, l'educazione sessuale affidata a un'altra donna, possibilmente un po' lesbo che a quelli che pagano la rete piace XD

    Si, sul fatto dello stupro e dell'educazione sessuale saffica sono d'accordo che in effetti c'è stata in entrambe, però è anche vero che lo stupro nel libro io non l'ho letto come tale, anzi era più una "brutta" prima volta, ma non c'era quella violenza crudele che ha Sforza nei confronti di Lucrezia o che si percepisce in GOT televisivo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Concordo pienamente sul parallelo storico/letterario che può essere fatto tra loro due ma anche tra altre millemila principeZZe senza che questo sottintenda ''accordi'' di alcun genere.
    Posso anche aggiungere che, secondo me, tutto è stato frutto del caso o di un MO simile un po' tra gli sceneggiatori: si prendono fondamentalmente quegli elementi che creano il personaggio discolpandolo per le cose magari crudeli che andranno a fare, dando la colpa ad altri fatto indipendenti dalla loro volontà.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    si prendono fondamentalmente quegli elementi che creano il personaggio discolpandolo per le cose magari crudeli che andranno a fare, dando la colpa ad altri fatto indipendenti dalla loro volontà.

    Quoto in pieno, pure per me hanno creato forse più per Lucrezia che per Daenerys delle attenuanti, d'altronde la KHHHHAAALesi già dalla nascita ha un background che giustifica la sua crudeltà che poi è sempre per colpa degli altri, anche perché lei sarebbe tipo peace and love e date due capre ai miei draghi.
     
    Top
    .
5 replies since 23/3/2014, 00:22   279 views
  Share  
.
Top
Top