Anna dei mille giorni (Anne of the Thousand Days)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giavemi
     
    .

    User deleted


    L18Ck21

    Video

    genevive_bujold_in_anne_of_the_thousand_days_fro anne_set_2

    anne_set



    Chiedo scusa se la discussione esiste già da qualche parte ma non sono riuscita a trovarla.

    L'ho comprato su Amazon, insieme a "Un uomo per tutte le stagioni" e "il tormento e l'estasi".
    Nonostante la datazione (1969) mi sembra molto ben fatto, contrariamente ai due film su Lucrezia Borgia visti lo scorso week-end, dove omettevano Rodrigo e facevano apparire Cesare come una sorta di re di Roma.
    Questo film, invece, rispecchia abbastanza bene gli eventi storici, anche se non mancano le licenze. Di sicuro Maria non era presente al momento della morte di sua madre, perché erano un bel po' di anni che erano state separate dal rispettivo padre e marito. E non mi pare che Enrico abbia mai fatto visita ad Anna in prigione. Peccato anche che il famoso processo di cui narra anche Shakespeare sia ridotto a pochissime scene e che Caterina appaia solo per un breve attimo. Omessa quindi la scena in cui si inginocchia davanti a lui che, a quel che mi risulta, è storicamente provata.
    In ogni caso mi sembra molto più fedele alle vicende storiche rispetto a I Tudors

    anna_dei_mille_giorni

    CITAZIONE
    Enrico VIII ripudia la moglie Caterina d'Aragona, causando lo scisma con la Chiesa di Roma, per sposare la bella Anna Bolena. In seguito, deluso dal fatto che questa abbia messo al mondo una bambina anziché il tanto desiderato figlio maschio, la fa decapitare con la falsa accusa di adulterio. Rifacimento di "Le sei mogli di Enrico VIII" 1933.

    ibs

    Edited by ‚dafne - 16/5/2017, 16:22
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non l'ho mai visto fino alla fine, come pure Un uomo per tutte le stagioni, ma ritenterò! Purtroppo non mi convince molto lei nel ruolo di Anna, ha la faccia troppo "buona"...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elizabeth of York

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    England

    Status
    Offline
    E' stato il primo film che ho visto di quel genere e mi è piaciuto abbastanza, ero piccina ma ricordo ancora alcune scelte stilistiche davvero interessanti.
    Mi avete fatto venir voglia di rivederlo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Visto che se ne parlava altrove, su youtube si trova il film completo:

    Video

    Pur con i limiti dell'epoca l'ho trovato un bel film, le due ore passano in fretta e in modo godibile. Ovviamente cercare la verità storica qui non ha senso, cosine da nulla tipo lo scisma dalla Chiesa cattolica sono a malapena accennate.
    Lo stesso vale per i personaggi: gli unici dotati di una vera caratterizzazione sono Henry e Anne, e anche qui le corrispondenze con i pg storici sono quasi inesistenti. Questo vale in particolare per Anne, che all'inizio del film ha 18 anni e sembra incarnare lo spirito dell'adolescente ribelle dei 60s, e in effetti rifiuta Henry in termini così insultanti che sorprende che non sia finita sul patibolo dopo solo mezz'ora di film xD L'unica cosa che mi sembra aver in comune con la Anne storica è la feistiness mostrata dopo il matrimonio, interpretata molto bene dalla Bujold.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie, stavo proprio per scaricarlo!

    CITAZIONE
    sembra incarnare lo spirito dell'adolescente ribelle dei 60s

    Buona Bordo non mente XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Di nulla!

    CITAZIONE
    Buona Bordo non mente XD

    Nope infatti xD Ma capisco perchè definisca iconica la scena dell'incontro -mai avvenuto ofc - tra Henry e Anne nella Torre, lei è da standing ovation o/ E ci sono un paio di parallels a inizio e fine film che gli conferiscono una struttura quasi anulare, sono piccoli particolari che ho apprezzato.
    Va da sè che anche qui Catherine rispecchia lo stereotipo della spagnola, bruna con i sopracciglioni xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Visto! Mi è piaciuto abbastanza e mi sono anche un po' ricreduta su Genevieve: è vero ha la faccia troppo buona, ma alla sua innocenza un po' hippie-idealistica si aggiunge un tocco alla Rossella O'Hara che in fondo ricorda la vera Anna! Bravissimo Burton come Henry! Accuratezza storica così così ma da un film degli anni '60 mi aspettavo peggio. Nota finale: la somiglianza di questo Cromwell col vero è impressionante!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    ZFGvuYn

    nq2id5Q

    GVjuThb

    AIHIcK9

    e8Ky1Dd

    sITI7y0

    GOC3G60

     
    Top
    .
7 replies since 12/2/2014, 22:17   420 views
  Share  
.
Top
Top