Scoperto il ritratto fatto di Isabella d’Este fatto da Leonardo (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisewyn
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    A me non pare per niente molto leonardesco. Non ha assolutamente nulla di quello che "conosciamo" di Leonardo , è anche vero che non è detto che non debba esserlo perché non bello come la Ferroniere o la dama. Oltretutto quella coroncina mi stona tantissimo, nel senso Isabella D'Este con la coroncina.. ?? Nel disegno preparatorio del ritratto si vede una specie di nastro attorno ai capelli che doveva far parte dell'acconciatura credo , quindi che poi l'abbia tramutato in corona mi pare assurdo, anche perché non era proprio nei canoni dell'epoca. Le analisi dicono che ci sta come tipo di pittura e questo si per l'amor di Dio , ma potrebbe pure benissimo essere qualcuno della scuola di Leonardo o qualcuno che ha solcato il preparatorio e ha fatto delle giunte . Che poi io non sono nessuno, ma anche il ramoscello che tiene in mano Isabella sarebbe un aggiunta del preparatorio e ci sta, ma se vedete il ramo e il drappeggio e guardate non so la Madonna delle Rocce oppure La Madonna, S, Anna, Gesù e Giovannino ci si accorge della totale mancanza di precisione nel dettaglio e mi pare strano visto che Leonardo applicava una ferrea regola dei dettagli proprio perchè erano specchio del reale. Quindi per me rimane un grande BOH , non escludo però che possa essere di un allievo di Da Vinci.
     
    Top
    .
14 replies since 4/10/2013, 22:36   735 views
  Share  
.
Top